Serrature invernali

Aperto da FIX, Novembre 03, 2016, 11:49:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FIX

Arriva l'inverno e torno ad avere un problema che avevo anche anno scorso: le serrature del portellone posteriore e di quello laterale non chiudono.
I portelli non chiudo bene, cioè si muovono di qualche cm, anche se non si possono aprire in viaggio ballano e fanno passare aria.

E' capitato a qualcuno?

Igna

Citazione di: FIX il Novembre 03, 2016, 11:49:11 AM
Arriva l'inverno e torno ad avere un problema che avevo anche anno scorso: le serrature del portellone posteriore e di quello laterale non chiudono.
I portelli non chiudo bene, cioè si muovono di qualche cm, anche se non si possono aprire in viaggio ballano e fanno passare aria.

E' capitato a qualcuno?
Stranissimo.
Guarnizioni che col freddo si restringono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

xgiacomo

Se si tratta di qualche millimetro si può recuperare registrando la serratura e gli zoccoletti di battuta, ma se sono centimetri..
California AXG
Firenze

FIX

No no proprio non chiude, cioè non scatta il meccanismo di blocco e la serratura rimane aperta, anche se aggancia un poco, il giusto per non farla riaprire.
Non riesco a spiegrami bene, ma se a qualcuno è capitato sa di cosa parlo.
Lo fa solo con il freddo.

Igna

Ingrassare tutto bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

FIX

Mah... ingrassare non mi sembra una buona idea, il grasso con il freddo si addensa e peggiora la situazione...
Possibile che capiti solo a me?

Al limite smonto la serratura e la metto a bagno nel gasolio

Californialilla

E' già ingrassata con grasso vecchio?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

FIX

Citazione di: Californialilla il Novembre 04, 2016, 03:41:04 PM
E' già ingrassata con grasso vecchio?
Non saprei, devo smontarla, ma non credo il vecchio proprietario abbia ingrassato.
Anno scorso ho provato con il WD40 ma non è servito a molto...

Marchinovis

Se non hai risolto col wd 40 dubito fortemente che risolverai col gasolio che non è  affatto lubrificante;
io invece penso che può essere un problema di registri o battute portellone o più probabilmente si è  usurato il girante della serratura, quel piastrino che si gira e blocca lo sportello quando lo chiudi; controlla ad occhio se lo vedi usurato o deformato e se vuoi metti una foto 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

xgiacomo

prova a avvitare al minimo le battute del portellone e il gancio tutto in fuori, quindi guardi se chiude; se ok registri fino alla battuta precisa. se non chiude allora il problema è della serratura
California AXG
Firenze

Californialilla

Intendevo dire ma non è che il vecchio grasso con il freddo fa una pappa che impedisce il corretto funzionamento di tutto?
Provando a pulire tutto il meccanismo potrebbe migliorare, posto che per queste serrature non è prevista la lubrificazione? >:(
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

FIX

Sono andato a dare un'occhiata, in effetti (per quel che si vede da fuori) la serratura ha del grasso/sporco/unto solidificato.
L'ipotesi che del grasso vecchio si raggrumi con il freddo mi sembra quella più plausibile, quindi domani smonto e provo a pulire con gasolio e vediamo se migliora.

FIX

Citazione di: Marchinovis il Novembre 04, 2016, 09:21:42 PM
Se non hai risolto col wd 40 dubito fortemente che risolverai col gasolio che non è  affatto lubrificante;
io invece penso che può essere un problema di registri o battute portellone o più probabilmente si è  usurato il girante della serratura, quel piastrino che si gira e blocca lo sportello quando lo chiudi; controlla ad occhio se lo vedi usurato o deformato e se vuoi metti una foto 8)

Ho smontato il gancio fisso del portellone, quello che si trova sul pianale portabagagli, ma non è possibile registrarlo, non ha dei fori alesati, quindi sta solo in quella posizione.
Comunque se fosse un problema di registro non capisco perchè o fa solo quando è freddo.
L'altro giorno non c'era verso di chiudere, poi ho messo il furgone al sole per qualche ora e le serrature hanno funzionato bene.
E' proprio qualcosa legato al freddo

Igna

Vedi che consigli del caz che ti do! Sempre fare il contrario!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Marchinovis

...ma è  una chiusura centralizzata o hai tutte serrature manuali? ::)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA