News:

Il prossimo weekend (29-30 Giugno) il forum andrà in manutenzione per passaggio a nuovo server. Durante questi giorni potrebbe non funzionare.

Menu principale

Ancora sulla batteria servizi...

Aperto da Luposelvatico, Gennaio 14, 2017, 01:39:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Californialilla

Citazione di: Kaly il Febbraio 02, 2017, 11:26:17 AM
Questo invece era il post con le prime rilevazioni del tester che avevo postato in pannelli solari:

In più ti posso dire che il mio, monocristallino, carica già alle 7 di mattina (il tester sull'ingresso pv dell'mppt mi dava 23v a quell'ora, per arrivare a 37v circa già alle 10.30).
Il frigo è acceso da domenica scorsa con il furgone inutilizzato e la batteria non è mai scesa sotto i 13v.
E da ieri mattina c'è nuvolo senza sole


Giusto per aver qualche riferimento in più della tensione in base all'ora...

Non devi guardare la tensione ma la corrente erogata!
E' quella che carica in profondità la batteria. ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

amazigh

Se il regolatore è predisposto consiglio l'installazione del pannellino di controllo MT-5.

Saluti a tutti.


" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Kaly

Californialilla è un T4.
Farò qualche prova sia con ombra che con sole con la pinza amperometrica e poi posterò i risultati.
Comunque da quello che ho capito (StefanoT4 può eventualmente confermare o smentire) nell'mppt della Victron quando dalla fase Absorbing e Bulk passa alla Float vuol dire che la batteria è piena. Stefano confermi?
Ciao
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

Kaly

In alternativa l'aggeggio di Amazigh fa al caso. Io sostengo il dongle della Victron che mi permette di avere gli stessi dati sul telefono e non mi costringe a fare buchi 😉
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

stefanot4

Confermo: il "riempimento" è la fase bulk, poi c'è la fase absorbing che scatta a batteria quasi piena (ora non ricordo la percentuale ma è tipo 95%) e la float è il mantenimento puro.

Il dongle è molto comodo per questo scopo, però bisogna guardare gli Ah per sapere se il pannello carica o meno, perché i Volt salgono velocemente ma la corrente può restare molto bassa, anche quasi nulla. La carica dipende anche dal livello della batteria: se è carica gli Ah assorbiti saranno comunque pochissimi, anche in pieno sole.

Comunque anche il mio pannello monocristallino da 200Wp in estate carica le batterie di servizio al 100% già alle 10, recuperando tutti i circa 40A consumati dal tramonto precedente, però cerco di evitare l'ombra se posso, almeno al mattino (nel senso che quando parcheggio cerco di orientare il camper in modo che prenda il sole pieno dall'alba).
Ciao a tutti,
Stefano

Kaly

Proveremo a vedere all'ombra quanti ampere arrivano al regolatore. Io non ho mai parcheggiato al sole. Avrò avuto c..o 😄
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

Californialilla

Citazione di: amazigh il Febbraio 02, 2017, 03:09:12 PM
Se il regolatore è predisposto consiglio l'installazione del pannellino di controllo MT-5.

Saluti a tutti.

Io ho un pannellino simile, altrimenti come farei?

Mi immaginavi in ginocchio sulla batteria con il tester in mano tutto il giorno? :o

Già quando chiedo a mia moglie o mia figlia, "quanto carica?" mi dicono che non sto bene! ;) ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

stefanot4

Anche per mia moglie all'inizio era tutto una black box tra il sole da una parte e il frigo fresco dall'altra, però pian piano ha capito ed ora anche lei controlla il livello della carica ogni tanto...  ;)
Ciao a tutti,
Stefano

Californialilla

Sarà per via della famosa birra fredda.... 8)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

amazigh

Citazione di: Kaly il Febbraio 02, 2017, 03:47:27 PM
In alternativa l'aggeggio di Amazigh fa al caso. Io sostengo il dongle della Victron che mi permette di avere gli stessi dati sul telefono e non mi costringe a fare buchi 😉

Non ho fatto nessun buco...
Ho fatto passare il cavo di collegamento negli spazi dentro l'armadio e il pannellino è avvitato su un piccolo supporto in legno a sua volta fissato con del biadesivo ( rimovibile ) sulla parte interna del mobile che si apre sopra il frigo.
Pratico e funzionale ( almeno per me ).
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Kaly

Citazione di: amazigh il Febbraio 02, 2017, 05:01:17 PM
Citazione di: Kaly il Febbraio 02, 2017, 03:47:27 PM
In alternativa l'aggeggio di Amazigh fa al caso. Io sostengo il dongle della Victron che mi permette di avere gli stessi dati sul telefono e non mi costringe a fare buchi 😉

Non ho fatto nessun buco...
Ho fatto passare il cavo di collegamento negli spazi dentro l'armadio e il pannellino è avvitato su un piccolo supporto in legno a sua volta fissato con del biadesivo ( rimovibile ) sulla parte interna del mobile che si apre sopra il frigo.
Pratico e funzionale ( almeno per me ).

Mitico Amazigh! Così è una figata. Non amo bucare gli allestimenti originali 😉
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...