Dubbi per acquisto T5!

Aperto da vangabondo, Gennaio 26, 2017, 02:22:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

babilonia

mio modesto parere... doppia porta assolutamente, se parti da transporter, caravelle o multivan.
Non ti devono interessare mobili e cucine varie.
Ma perchè non fanno un Multivan con il tetto che si alza!?

orange van

Citazione di: babilonia il Gennaio 30, 2017, 09:56:15 PM
mio modesto parere... doppia porta assolutamente, se parti da transporter, caravelle o multivan.
Non ti devono interessare mobili e cucine varie.
Ma perchè non fanno un Multivan con il tetto che si alza!?
Lo fanno.si chiama beach..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

babilonia

con doppia porta... dimenticavo di sottolineare

deltabi

Scusate,
Con un po' di ritardo intervengo per portare il mio contributo.

L'anno scorso mi ero fatto fare da C-Lover un preventivo per "tettizzare" un T5 Multivan: totale appena sotto i 6000 euro. Confermo che in caso di condizionatore trizona riescono comunque a fare il lavoro: ovviamente si perdono la maggior parte delle bocchette posteriori, ma ne vengono conservate un paio che - appunto - vengono posizionate al fondo dell'abitacolo sulla parte di tetto che resta fissa.

Tema Caravelle-Multivan: sicuramente il secondo parte in media da allestimenti migliori, soprattutto secondo me è da sottolineare il fatto che a pavimento ci sono i binari anziché i singoli punti di aggancio. Per chi ha esigenza di "modulare" la parte bagagliaio è un bel vantaggio. Poi invece c'è chi magari preferisce la "spartanità" del Caravelle...

Riguardo il motore, il starei ben lontano dal 180cv del T5: a suo tempo mi ero documentato un bel po' e la quantità di motori che VW ha sostituito è impressionante. Il problema tipicamente esce tra gli 80 e i 120 mila km: consumo olio abnorme e necessità di sostituzione dell'intero motore più sonda lambda, mediamente sui 10.000 euro di spesa, non sempre riconosciuta da VW (!). Sembra - e ripeto sembra - che a partire dal 2012 le cose siano migliorate ma non ci sono ancora certezze al riguardo. E secondo me non è un caso se il motore biturbo è sparito dal listino T6.

Detto questo, trovare un T5 Beach 4Motion italiano usato con i parametri che hai indicato è impresa ardua: armati di pazienza... io ho cercato giornalmente per 6 mesi e poi ho avuto una discreta botta di fortuna (credo...). Se invece accetti il "rischio" di prenderne uno di importazione, in Trentino Alto Adige, dai soliti noti, penso ne puoi trovare diversi, ma a mio parere meglio se approfondisci la storia del mezzo... non ci sono pochi soldi in ballo! 
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Mattiadll

Mio zio tramite legale è  riuscito a farsi riconoscere parte della spesa per sostituire il motore bitdi   ma comunque ha dovuto sborsare  di tasca sua sui 4000 euro

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


deltabi

#35
Brutta storia questa dei biTdi per Volkswagen... E per i suoi clienti!
Pensandoci meglio negli ultimi anni VW sta collezionando diverse brutte storie (anche se per certi giudici trentini è tutto normale, contraffare le centraline delle auto, vedi qui).

EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Odde70

Citazione di: deltabi il Febbraio 01, 2017, 08:26:34 AM
Brutta storia questa dei biTdi per Volkswagen... E per i suoi clienti!
Pensandoci meglio negli ultimi anni VW sta collezionando diverse brutte storie (anche se per certi giudici trentini è tutto normale, contraffare le centraline delle auto, vedi qui).
Mi lascia perplesso il fatto che nessuno abbia mai evidenziato che, emissioni a parte, VW dichiari consumi che sono utopia rispetto a quelli effettivi, un danno li il consumatore lo ha di sicuro.
Compri una vettura che dichiarano per 5 lt/100km e ti trovi consumi da 10lt/100km viaggiando nei limiti del codice stradale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

deltabi

Citazione di: Odde70 il Febbraio 01, 2017, 03:22:31 PM
Citazione di: deltabi il Febbraio 01, 2017, 08:26:34 AM
Brutta storia questa dei biTdi per Volkswagen... E per i suoi clienti!
Pensandoci meglio negli ultimi anni VW sta collezionando diverse brutte storie (anche se per certi giudici trentini è tutto normale, contraffare le centraline delle auto, vedi qui).
Mi lascia perplesso il fatto che nessuno abbia mai evidenziato che, emissioni a parte, VW dichiari consumi che sono utopia rispetto a quelli effettivi, un danno li il consumatore lo ha di sicuro.
Compri una vettura che dichiarano per 5 lt/100km e ti trovi consumi da 10lt/100km viaggiando nei limiti del codice stradale.

VW è in buona compagnia su quel tema, penso valga praticamente per tutti i costruttori. D'altra parte finché le normative consentono loro di fare le prove al banco anziché sulla strada (come sarebbe logico) possono inventarsi mille artifici per ottimizzare i valori.
Il tema delle emissioni invece secondo me è di ben altro spessore. Lì la differenza non è solo qualche decimo di litro in meno di carburante rispetto al concorrente, lì il tema è: riesco a immettere la macchina sul mercato perché la omologano oppure no! milioni di euro di spese e investimenti in ballo...
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Californialilla

Finchè si vorrà maggiore potenza dalle versioni successive di un veicolo, minor inquinamento e minori consumi, continuerà questa farsa.
Non si può andare contro le leggi della fisica, più potenza uguale più consumi ed inquinamento, altro che euro 6 e vari....non scherziamo!

Il giorno che accetteremo gli stessi cavalli (strasufficienti) nella versione successiva avremo con lo sviluppo tecnologico dei propulsori, dei pesi e della aereodinamica avremo i risultati cercati, ma il è marketing che comanda...................
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Traz

Condivido in pieno con Californialilla... Pensa che ho affrontato lo stesso discorso e con le stesse parole nel 2003 alla fine di un orale per l'esame di geotecnica con il prof che era un accanito Defenderista (che sono cugini dei T4isti...In quanto a mania). Anch'io avevo un Defender di famiglia allora, e per chiudere indolore l'esame avevo deciso che l'unico modo era buttarla a parlare di Defender. Il discorso è passato dal mio argomento di tesi, a questioni di marketing, alle macchine con sempre più cavalli. Fino ad arrivare alla breccia sfruttata del prof che dice: "perché ora la gente richiede macchine sempre più veloci..." Ed io a gamba tesa: "Non io e lei Prof... Anch'io guido un Defender".
Da lì in poi l'orale è stato tutto in discesa...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Californialilla

Che fortuna che hai avuto.

Sbaglia il prof quando dice che la gente chiede solo auto più veloci.

Ti immagini il successo che avrebbe una vettura che con la più avanzata tecnologia fosse in grado di fare 50 km/l (di media, non per un  secondo, in discesa e con il vento a favore)  velocità max diciamo 90km/h?

Non dico che incarnerebbe i sogni di tutto il mercato, ma sicuramente andrebbe in testa a tutte la classifiche di vendita che tanto stanno a cuore ai vari Marchionne con risultati economici invidiabili.

E' solo un problema di miopia  commerciale e ambientale unite, e di un mercato che va tutto uniformato verso un'unica direzione.. alla faccia della varietà. :P
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Bidello

Il bello di 'sti furgoni e che uno ci può fare un po' che c*** gli pare ;D

Nel senso che tutto ha senso (pun intended).

Non c'è giusto o sbagliato, solo fatto bene o fatto male.

Per quanto riguarda tettare :D come tanti dicono e come Deltabi ha chiarito riportando la procedura di C-Lover, le bocchette si spostano, si modifica la canalizzazione e si mantiene tutto, anche se non "bello" come il cielo multibocchettato del Multivan. Però uno ci guadagna il tetto.

Detto ciò.

Questo mese dovrei portare il mio Multivan a installare uno SCA194 8)

Col tipo ci siamo accordati che glielo porto con cielo e canalizzazione smontati. Lui mette solo il tetto, il resto lo faccio da me.

Risparmio parecchio (mi avevano chiesto circa £1000 extra per le ore necessarie a ricanalizzare il tutto e fare le rifiniture).

Inoltre qua hanno il brutto vizio di mettere moquette in ogni pertugio >:( io non la voglio nemmeno vedere di striscio sul mio furgone, dunque mi faccio spedire da Vic (ridente paesino in quel di Barcellona) dei profili in fibra per rifinire il cielo di un Multivan dopo montaggio di SCA194 (potete vedere il risultato sul sito dell'azienda Wolfcamper che li usa).

Avrei di gran lunga preferito un T5 beach, ma il mio Multivan 4moscion l'ho preso da un amico che lo ha trattato coi guanti, ci ha fatto poca strada e me lo ha mollato a poco :D

Insomma, sono le circostanze che dettano quale strada seguire, e naturalmente, il cuore :-*

I soldi no: quelli uno li trova sempre, in fondo gli organi più gettonati sono doppi ;)

Erst4

Citazione di: deltabi il Febbraio 01, 2017, 08:26:34 AM
...
(anche se per certi giudici trentini è tutto normale, contraffare le centraline delle auto, vedi qui).

E' solo una congettura in quanto la decisione presa è relativa all'ipotesi di truffa nei confronti dei quattro acquirenti che avevano querelato l'azienda tedesca ma, secondo il GIP Marco La Ganga, non hanno subìto danni.

In altre parole, VOLKSWAGEN NON HA TRUFFATO I CLIENTI in quanto la truffa implica un danno, ...invece:

Citazioneil «comportamento artificioso» contestato ai dirigenti Volkswagen «aveva l'effetto di contenere a regime i consumi di carburante e di aumentare le prestazioni del motore»

...e debbo dire che mi trova perfettamente d'accordo:

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3016.msg55012#msg55012
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3016.msg64028#msg64028
Discover more

deltabi

Citazione di: Erst4 il Febbraio 02, 2017, 01:36:48 AM
Citazione di: deltabi il Febbraio 01, 2017, 08:26:34 AM
...
(anche se per certi giudici trentini è tutto normale, contraffare le centraline delle auto, vedi qui).

E' solo una congettura in quanto la decisione presa è relativa all'ipotesi di truffa nei confronti dei quattro acquirenti che avevano querelato l'azienda tedesca ma, secondo il GIP Marco La Ganga, non hanno subìto danni.

In altre parole, VOLKSWAGEN NON HA TRUFFATO I CLIENTI in quanto la truffa implica un danno, ...invece:

Citazioneil «comportamento artificioso» contestato ai dirigenti Volkswagen «aveva l'effetto di contenere a regime i consumi di carburante e di aumentare le prestazioni del motore»

...e debbo dire che mi trova perfettamente d'accordo:

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3016.msg55012#msg55012
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3016.msg64028#msg64028

Ci prendiamo in giro con tutti questi bizantini giri di parole, ma la verità - pura e semplice - è che qualcuno ha fatto il furbo, artificiosamente truccando il comportamento di un veicolo per passare i test, e poi lo ha messo in vendita. Se non è truffa questa... Mi spacci un veicolo per EuroX e invece non lo è... Vorrei vedere quel giudice comprare quegli autoveicoli taroccati a prezzo pieno...

Che poi il problema sia di più ampia portata è un altro discorso. Cominciamo dal piccolo.

E questo, a mio modestissimo parere, è uno dei motivi per cui siamo un paese di serie B: chi sbaglia non paga. E, cosa ancora più grave, è un atteggiamento che moltiplica (purtroppo) i "furbi".
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Erst4

Beh, mi sembra che che se c'é qualcuno che non paga, questo NON é certamente VW !

E poi i veicoli interessati sono giá stati tutti richiamati per riportarli alla regola
MA
guarda caso, molti proprietari si sono ben guardati dal rispondere.

Il software anti-aging ...LOGORA CHI NON CE L'HA!  ;D

Comunque la migliore punizione É IL MERCATO che deve darla perciò ...
NON COMPRIAMO PIÚ VW! (così impara).  :P
Discover more