California Coach 98 consiglio sul riscaldamento autonomo

Aperto da rearviewmirror76, Gennaio 29, 2017, 06:35:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rearviewmirror76

Buongiorno a tutti. Ho da poco acquistato un California Coach del 98, tutto funziona a meraviglia ma ho un dubbio riguardo al riscaldamento autonomo.
L'accensione avviene regolarmente ma non capisco se il termostato ha un problema. Il manuale mi dice che il riscaldamento autonomo funziona in continuità, ne deduco che il flusso dell'aria è costante e non si interrompe una volta raggiunta una certa temperatura. Ma quindi, dal momento che esiste la possibilità di regolare la temperatura (il manuale dice testualmente: una volta raggiunta la regolazione impostata, la temperatura viene mantenuta pressochè costante dal termostato), come dovrebbe funzionare il sistema?
Nel mio caso credo comunque che ci sia un problema al termostato, in quanto indipendentemente dalla temperatura che imposto il diffusore fa uscire aria calda di continuo senza che succeda nulla. Ieri notte c'erano -5 gradi esterni mentre all'interno avevo +25 gradi, nonostante avessi impostato +18 gradi. Paradossalmente ho dovuto aprire le finestre per non cucinarmi.
Grazie!
Mauro

Kaly

#1
Ciao e benvenuto!
Il riscaldamento funziona proprio in continuità, che significa che spara aria calda quanto serve per mantenere la temperatura costante in base a quanto tu imposti.
Non è normale di sicuro che imposti la temperatura a 18 e te ne trovi 25.
Forse la sonda?
Magari metti anche che tipo di riscaldatore hai così i più esperti ti possono consigliare meglio...
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

danfreak

Non è mai preciso il riferimento della temperatura impostata con quella reale. Se senti caldo abbassa la temperatura,  la puoi abbassare fino a 10°. È normale che non si spenga e vada al minimo
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Kaly

Citazione di: danfreak il Gennaio 29, 2017, 11:24:02 PM
Non è mai preciso il riferimento della temperatura impostata con quella reale. Se senti caldo abbassa la temperatura,  la puoi abbassare fino a 10°. È normale che non si spenga e vada al minimo

Dan ma può sbagliare di così tanto? Nel mio c'è un piccolo scarto, ma non da 18 a dover aprire i finestrini in inverno 🙄
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

Mangimix

Il discorso dipende dal fatto che il riscaldatore va sempre al minimo anche se imposto una temperatura molto bassa( il minimo importabile è 10) se non c'è dispersione perché all'esterno non c'è freddo dentro si scalda  continuamente e la temperatura sale. Io apro sempre qualche spiraglio , se fuori non è almeno a zero gradi, altrimenti si muore dal caldo.

Kaly

Mi sorge un dubbio. Parliamo di tetto aperto o chiuso?
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

rearviewmirror76

Ok, grazie per le risposte.
Continuo però ad essere perplesso.. nella situazione dell'altra sera (fuori -5; dentro +25) prima di aprire il finestrino ho pure provato ad impostare la temperatura a 10, senza però ottenere nessun risultrato, non è successo niente.
E da qui la domanda: in una situazione sicuramente non compromessa (riscaldamento sicuramente funzionante per intendersi), cosa succede quando si regola la temperatura? Dal momento che il riscaldamento funziona in continuità come fa esso a regolare la temperatura interna dell'abitacolo? Faccio degli esempi: l'aria dovrebbe uscire con intensità diversa in base a come programmo la temperatura? Oppure l'aria dovrebbe uscire sempre alla stessa intensità ma a temperatura  diversa in base a come programmo la temperatura? Posso immaginare che ci sia uno scarto tra l'impostato ed il reale, ma nel mio caso mi da l'impressione che l'impostazione sia totalmente inefficace e che l'aria venga fuori sempre alla stessa temperatura ed alla stessa intensità.

rearviewmirror76

#7
Tetto rigido alto (compact roof).

Kaly

Citazione di: rearviewmirror76 il Gennaio 30, 2017, 01:45:49 PM
Tetto rigido.

Ah ora mi torna! Perché con il tetto alzato non serve aprire i finestrini d'inverno 😂
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

rearviewmirror76

 ;D prima avevo un Joker degli anni 80 con il tetto a soffietto e non mi ero mai posto questi problemi!!

Ciuchino

#10
il riscaldatore , una volta acceso, inizia a buttare fuori aria calda nell'abitacolo del furgone facendo girare al massimo della sua velocità la ventola.
Anche la pompetta del carburante inizialmente viene fatta andare alla sua massima velocità.

Una volta raggiunta la temperatura impostata sulla centralina la ventola e la pompetta iniziano a rallentare arrivando a un minimo vitale senza spegnersi.
Questo perchè il riscaldatore nella sua fase di accensione e' molto avido di corrente e dei continui avvii metterebbero presto in crisi la batteria servizi.

Ora , se la temperatura esterna e' sotto lo zero, all'interno grazie alla dispersione termica del furgone e alla modulazione della velocità di ventola e della  pompetta la temperatura viene mantenuta costante sul valore impostato.
se invece la temperatura esterna e' mite succede che la dispersione termica e' poca e la temperatura all'interno del mezzo sale inesorabilmente anche con impostazioni della centralina a 10°.

unica soluzione lasciare un' po' un finestrino aperto per creare artificialmente una dispersione termica.


Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

cippirimerlo

Mi aggiungo anche io per chiedere un parere sul riscaldamento in generale.
Voi, con una normale temperatura invernale (diciamo sui 0 gradi o poco sotto), la notte quanto lo tenete acceso il riscaldamento?
Tutta notte al minimo oppure gli date una bella botta iniziale e poi lo spegnete del tutto? Il furgone si raffredda velocemente?

Grazie
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

Ciuchino

lo lascio acceso tutta la notte (20°)  e dormo estivo (maglietta e lenzuolo) 

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Mangimix

Equipaggio freddoloso(gatto e moglie) guai spegnere! Piuttosto apro e faccio girare aria fresca

Igna

Dormito sabato sera io e la bimba grande (6anni) nel parcheggio di la Thuile. Partiti dopocena da Milano, 2h 15 min dopo eravamo sul posto. Tetto giù. Letto già pronto con sacco pelo di piuma medio e coperta per lei. Webasto acceso al 02, poi dopo un paio di ore l'ho abbassato a 01 (minimo) su 10 (massimo). Finestre tutte chiuse. -7/-8 gradi fuori. Dentro stavamo da dio. Tutta la notte. Io in boxer e maglietta. Lei in pigiama. Un po' coperti un po' no. Silenzio di tomba. A fianco un altro beach di svizzeri. Notte spettacolare. Eberspacher andato tutta la notte, coi suoi ritmi. Bellissimo e super confortevole. Consiglio di rinunciare a tutto, gomme tamarre, bull bar, vernice metallizzata ma mai e poi mai ad un riscaldatore ben funzionamento. Si vive per questi momenti.
Il giorno dopo super sciata tutto il giorno. Wow!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.