News:

Il prossimo weekend (29-30 Giugno) il forum andrà in manutenzione per passaggio a nuovo server. Durante questi giorni potrebbe non funzionare.

Menu principale

PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vit vit

Non sono tettato,ho un gobbuto tetto  in lamiera,ed è qui il bello ::)
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Citazione di: danfreak il Giugno 26, 2017, 08:19:44 PM
Ti dovrai soprattutto iscrivere in palestra per sollevare il tetto ;)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ma non è vero, non fare terrorismo.
Il tuo ha le orecchie da Topolino allora...
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

Consigli per istallazione:la scatola diodi esce con due cavi da 8mm con terminali maschio e femmina mc4(che elimino)
metterò dei passacavo facendo 2 fori da 10mm  e per arrivare al regolatore devo giuntarli necessariamente.Qual è il collegamento migliore?uso un cavo 6mmq  doppio intrecciato?
Fra pannello e regolatore non ci va niente?
Il tutto verrà nascosto fra tetto e cielino con un piccolo tappo d'ispezione.
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Dal pannello usa cavo comunissimo 4mmq lo giunti con i fischiotti gialli a crimpare poi quando sei vicino al regolatore metti un bel fusibile da 15A sul positivo ed entri nel regolatore (basta crimpare 2 faston e i fuse li metti direttamente sui faston)
Poi dal regolatore metti un fuse da 25A sul positivo e vai alla batteria usando però cavo da 6mmq.
Entrambi i negativi andranno diretti.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

Multivan '92 2,4D AAB

vit vit

Fatto.
Non ho fatto foto delle fasi di montaggio,troppo impegnato nelle varie fasi ed in lotta con il tempo,sempre(non a caso sono un batterista ;D)
Per mancanza di officina e attrezzature complete ho dovuto arrangiarmi alla brutta maniera,soprattuto per sagomare i profili del pannello.Quindi sta uscendo una creatura degna del dott.Frankenstein.
Il particolare tetto bombato del transporter/multivan non permette troppe fantasie,io ho optato per un pannello con cornice(è un lavoro che ho fatto da solo e scorniciandolo me lo sarei trovato in mille pezzi fra le mani).Il pannello misura 980x1500 circa  per 200wp.
La larghezza soprattutto è importante,in modo da abbracciare le gobbe del tetto e superarle in definitiva.
Io per precauzione ho sagomato i profili laterali in modo da abbassare il piu' possibile i 35mm di spessore del pannello e accogliere le gobbe del tetto,Ma all'atto pratico non era necessario.
Indispensabile invece sagomare a dovere i lati corti,in modo da far aderire al meglio la cornice al tetto,posteriormente lo stesso ma la scatola diodi non permette di abbassarsi troppo.
Sostanzialmente il pannello cosi montato alza di circa 15mm l'altezza del multivan

Dopo aver combattuto con i profilati del pannello(battaglia persa)ho provveduto a fare due fori da 15mm sul tetto centralmente lato guida  in modo da far spuntare i cavi ditro il sedile di guida.
Ho usato due passacavi del genere
ma montati con la ghiera rivolta nella cabina,in modo da non dare fastidio alla lastra del pannello.SUl tetto quindi spuntano due bulloncini in pvc ed un pezzetto del passacavo,totale 7/8mm.Abbondante sigillante intorno alla ghiera e anche dentro al buco dove passera' il cavo scongiurando infiltrazioni d'acqua.
Originariamente volevo solamente incollare la cornice tramite sigillante,ma la paura di veder decollare il pannello mi ha fatto propendere anche all'utilizzo di 4 squadrette in alluminio con viti ad ancorare stabilmente il pannello,quindi bulloni e rondelle inox,guarnizioni ed ancora sigillante....ovviamente ancora sigillante ad ancorare il pannello.
Anteriormente per minimizzare l'impatto dell'aria alle altissime velocita' del AAB ho provveduto a mettere un profilo stondato a mo' di spoiler(e anche per nascondere il vergognoso taglio dei profili in alluminio),
Internamente si vede solo un tappo rettangolare che nasconde il passaggio dei cavi attraverso il tetto,e quattro piccoli copritappi sul cielino ,a nascondere le teste dei dadi portapannello.
Ho ripristinato il vecchio impianto dueal battery del Multivan,quindi ho messo una batteria da 75Ah sotto il sedile,che mi fornira' energia per la pompa acqua,cellulari,e accessori vari.

La batteria da 95 ah collegata al pannello si occupera' di alimentare il frigorifero.Per posizionarla ho dovuto alzare a 20cm dal pavimento il mobiletto multiuso che ho dietro il sedile di guida.Quindi anche le operazioni di ricarica saltuaria risulteranno semplici e veloci,la sfilo la scollego e la porto a casa per la ricarica tramite 220V.
Adesso attendo il sole per vedere come si comporta il tutto.


PS il sensore temperatura per la zona batteria è utile comprarlo oppure no,visto che regolatore e batteria sono vicini forse neanche 1 metro?
Multivan '92 2,4D AAB

wudstok

Mi piacerebbe molto pannellare ma non me la sento di imbarcarmi nell'avventura dell'autoinstallazione (perlomeno da solo...): ho visto da un camper-accessorista un pannello da 100Watt che verrebbe 270 Euro installato.
E' una buona idea oppure mi conviene comunque percorre altre strade?
http://www.ceresacampershop.it/prodotto/kit-solare-monocristallino-da-100-w/


T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

mizio500

x il panel day 2 speso 300€ e rimango dentro i 2 mt di altezza (anzi entro il metro e 99) essendo il pannello più basso delle guide portapacchi

organizzate il panel day 3....
Sotto i 1000 non è vacanza

ulan_bator

Citazione di: mizio500 il Luglio 06, 2017, 11:01:53 AM

organizzate il panel day 3....

Nel caso farei il possibile per imbucarmici e mi farei coraggio pure io!  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

wudstok

Citazione di: ulan_bator il Luglio 06, 2017, 11:35:49 AM
Citazione di: mizio500 il Luglio 06, 2017, 11:01:53 AM

organizzate il panel day 3....

Nel caso farei il possibile per imbucarmici e mi farei coraggio pure io!  :)

...e io andrei a ruota di UlanBator!!!  ;D
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

raudo

Col fresco in ottobre...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

AndreaCekketti

Mi segno anche io!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


ulan_bator

Citazione di: raudo il Luglio 07, 2017, 12:50:17 AM
Col fresco in ottobre...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Dai, che faccio subito il foglio di ferie!  ;D
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Roccosaraleone

Io vengo per farmelo scorniciati....😂 Così passo dal 100 a 240w😎

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk


raudo

Gran calma.
Se li trovate scorniciati è meglio.
:-)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm