PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mauz1982

Azzo....mille fori😁

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Ciuchino

Il tetto é molto incurvato. In quell'occasione non avevamo fatto una cornice ad hoc. Con una cornice su misura si possono fare meno fori...ma comunque fa male fare il primo...gli altri vanno giù bene ...poi rivetti ciechi , sikaflex e
....

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

vit vit

Io non ho ancora finito di rifinire,ma ho fatto solo 4 fori(col senno di poi ne bastavano 1. Avanti 2 dietro nel lato corto+collante)
ovviamente anche i due per i cavi,ma rimanendo sotto non dovrei aver problemi.
I fori sono l'ultimo dei problemi,credimi.
Ma se devi mettere solo 50w  te lo sconsiglio,fanne uno portatile e rimovibile a quel punto.
Multivan '92 2,4D AAB

mauz1982

Non ho grandi pretese...vorrei fare girare un frigo a celle di peltier d estate e il webasto di inverno con una batteria da 60ah....pensi sia poco?pensavo di fargli 4 orecchie con Delle staffe a L e fare i classici 4 fori per tenerlo fermo....darei solo un po' di forma alla cornice per non farlo stare sollevato,tutto li

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


vit vit

Appunto quello che ho fatto io,proprio settimana scorsa.
Il mio pannello da 200w è largo circa 98x150 e proprio la larghezza permette di scavalcare le gobbe sul tetto.Mentre nel lato corto è stato inevitabile sagomarlo.
Ho messo delle squadrette a L+ collante sika per tenerlo saldo.Le ho messe sui lati lunghi,ma col senno di poi rimanevano meno visibili messe sui lati corti.
Io ho un waeco termoelettrico con batteria da 95ah........con il caldo di questi giorni il frigo succhia tanta corrente,pur con il pannello arrivo  a malapena in serata.
Ma ho il dubbio unico di non aver caricato al 100% la batteria perche' trovo esagerati i consumi riscontrati.

Quindi a mio parere 50w+60ah hai poca autonomia.
Multivan '92 2,4D AAB

mauz1982

In teoria il termoelettrico consuma molto di più o sbaglio?il mio é un classico 40watt...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


vit vit

Sembra di si,anche il mio è un 46w a gestione avanzata(arriva a circa -30 dalla temperatura esterna)ma con il caldo interno ed esterno,vanno sempre al massimo(io l'ho regolato quasi alla potnza massima)tanto che l'altro giorno mi sono trovato la bella sorpresa di avere la tanica dell'acqua riscaldata dall'aria calda prodotta dal frigo. ;D
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Il bello sarebbe convogliare all'esterno il caldo che generano le celle.
Anche il frigo a compressore originale del California fino al 99 il calore lo faceva uscire all'esterno.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mauz1982

Mmmmmm quindi un pannello da 200watt riesce a gestire a malapena un frigo da 46....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


vit vit

#1149
Io invece starei facendo un tubo che aspira aria fresca dall'esterno(tramite griglie sugli scorrevoli) e la convoglia dove ci sono le ventole del frigo......mentre faro' anche la ventola che espelle l'aria calda messa sull'oblo'.


Dall'esperienza che ho avuto in questi giorni ancora non ti so rispondere,devo prima essere certo di avere 100% di batteria poi verifico.Comunque non sono tranquillissimo.
Multivan '92 2,4D AAB

mauz1982

Già...volevo sfruttare sin da subito quel pannellino che mi han regalato e farmi le vacanze con le birre fresche....ma tra braccetto e gomme mi tocca aspettare che il pannello ricarichi anche il conto in banca....quindi birre calde per le vacanze

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


mauz1982

Altrimenti potrei montarlo su due barre portatutto senza forare....ma dovrei comprare le barre e sarei punto a capo....faccio prima a comprare un pannello

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


vit vit

Si poco dietro hanno messo un link per dei 230w scorniciati:cosi lo incolli direttamente ed hai un risultato piu pulito.
Multivan '92 2,4D AAB

mauz1982

Il mio tetto é in lamiera....tutto curvo e bitorzoluto...come lo incollo?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


vit vit

Pure il mio è un multivan,e hanno messo le foto proprio ieri.Io non ho potuto provare,ma sembra che il pannello riesca ad adagiars ial tetto.
Io dovendo fare il lavoro da solo ho preferito maneggiarlo con la cornice sagomata,poi un domani dovessi levarlo dovrei riuscirci con poco sforzo.
Multivan '92 2,4D AAB