News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Spento in corsa

Aperto da Sgodada, Giugno 17, 2017, 07:30:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Sgodada

Salve a tutti,
E' un mistero. Ma devo risolverlo.

Andavo in autostrada, giornata molto calda, quando all'improvviso si e' spento tutto, niente motore , niente elettricita' niente servosterzo. Paf, tutto spento. E' rimasta accesa solo la spia rossa della batteria nel quadro.
Ce l' ho fatta a fermarmi in corsia emergenza.

Ho provato a ripartire, niente.
Dopo un minuto o poco piu' ho acceso le luci per capire se era la batteria , e le luci funzionavano.
Ho riprovato a partire e si e' messo in moto. Sono tranquillamente rientrato a casa senza nessun problema. Ad ora parto , vado , nessun problema.

Con elettricista ho controllato batteria ed alternatore, tutto in regola.

A questo punto , mi dicono, puo'essere tutto e niente.
Prima di portarlo in VW vorrei capire se per il T4 2,5 TL , anno 2000, si e' verificato un problema specifico su qualcosa di simile in passato, se c'e' uno storico di cui qualcuno sa qualcosa.

Beh, oltre ad essere una bella scocciatura , e' anche mooolto pericoloso. Vorrei evitare.

Grazie a tutti per aiutarmi a capire cosa e' successo.
SG

T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

raudo

Cos'è un T4 2.5 TL?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

Multivan '92 2,4D AAB

Mattiadll

Non so se è come nel 2.4d  a me succedeva che si spegneva perché c'èra il cavo secco che porta l'alimentazione ad una valvola del gasolio che stà a monte della pompa.    Interrompendo così il flusso di gasolio.

Sgodada

Grazie Mattiadll!!
E' gia' un punto di partenza!

Raudo, : 2,5 TD

Qualcuno ha altri suggerimenti?

Grazie davvero!

SG
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

stefanot4

Antifurto? Se agisce sulla centralina e/o sulla elettrovalvola del gasolio lo può fare.
Ciao a tutti,
Stefano

danfreak

#6
Sul mio vecchio 2.5 TDI mi è successa cosa simile: era il fantomatico relè 109 che ti puoi cambiare da solo vicino fusibili a sx volante.

Nel dubbio cambialo: originale costerà sui 18€

Controlla la corrente che viene data a centralina motore e varie valvole.

Io sul california che ho adesso per scaramanzia ho messo subito un relè 109 nuovo appena preso!
Non è carino avere il furgone che si spegne in corsa!

Qui di seguito traduzione da vw t4wiki:

"Terminal 30 quindi non è più acceso e il motore non si avvia o si spegne sporadicamente; Quest'ultimo comunemente associato con le vibrazioni del veicolo oa causa di temperatura dopo un certo periodo.
Ad esempio, mi ha scritto una Golf TDI -Fahrer che il problema si è verificato alle alte temperature interne ed è scomparso dopo il raffreddamento degli interni. Allo stesso tempo, è stato l'errore di lasciare accidentalmente il cofano riproducono.

In caso di guasto del lavoro luci di controllo relè (tranne Vorglühdiode all'avvio) e l' avviatore praticamente come normale. Solo il motore non si avvia. Il mancato funzionamento del Vorglühdiode durante l'avvio è un segnale per il difetto del relè 109a"
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Sgodada

Stefano:  non ho antifurto, ho la chiusura centralizzata. Credo pero' tu stia parlando di antifurto, che e' altra cosa. Grazie pero'.

Dan: provero' col cambio del rele' 109. Potrebbe essere quello, perche' dopo qualche minuto il mezzo e' ripartito ... una volta raffreddati gli interni .... mi viene da pensare seguendo il tuo ragionamento.

Se avete altri suggerimenti dite pure, a questo punto piu' ne ho piu' ne faccio controllare quando porto il furgone in officina. E' una di quelle cose che potrebbe essere davvero di tutto e difficile da identificare, quindi l'esperienza di chi ha mezzi simili , e non siamo in molti, e' assolutamente sacra!

Grazie ancora del vs tempo!!
SG
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

Mangimix

#8
O è il 109 o l'antenna dell'immobilaizer della chiave. Se non hai antifurto è uno dei due.

danfreak

Vedrai che è il 109, è noto su vw, a me faceva uguale

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Sgodada

Siete dei miti!
Non so cosa siano ne' l'antenna dell'immobilizer della chiave ne' il 109 ... ma almeno so cosa fare adesso.
Grazie ragazzacci!!
SG
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

raudo

#11
Più che l'antenna perde potenza il magnete col codice che è nella chiave.
Prova a vedere se usando la chiave di scorta magari la cosa si risolve.
Poi il relè 109 cambialo a priori che con 18 euro non ti mangi neanche una pizza.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

#12
Buona la pozza, mi piace un sacco !
Soprattutto se abbinata ad una buona borra alla spina!

raudo

Davviro!
Mo cambio...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

Gia' e poi la pozza si beve!!Che errore madornale!!

;D
Multivan '92 2,4D AAB