Parallelare MANUALMENTE le due batterie del Multivan.

Aperto da Marchinovis, Luglio 28, 2017, 09:08:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

Ho messo un pulsante con spia luminosa collegato al rele' Vw per parallelare le due batterie durante le lunghe soste , e considerato che Rino lo uso saltuariamente mi evita la scarica della batteria motore;
La spia luminosa , quando accendo il motore , mi rimane accesa anche se il pulsante e' su Off e vorrei evitare cio' visto che di notte porrebbe spaccare i maroni.
Consigli? Un diodo potrebbe risolvere? O altro?  ::)
Allego uno schemino   8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

xgiacomo

Quadro sarebbe un'alimentazione da BM? Toglila altrimenti il relè non stacca mai
California AXG
Firenze

Marchinovis

Quadro alimentazione da batteria motore è "sotto quadro" e il relè viene eccitato solo quando giro la chiave e si accendono le spie ; questo e' l'impianto originale del Multivan che prevede il parallelo delle due batterie nel momento in cui giri il blocchetto di accensione.
...sarebbe secondo me meglio parallelarle nel momento in cui si avvia il motore ma questo è un'altro problema.
Il buon relè da 40ah e' li che fa il suo sporco lavoro dal '95  ;)
E un'interruttore con spia bipolare ?! ::)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

xgiacomo

Ok! Si devi mettere un diodo fra interruttore e relè e la spia non si accende più. Poi sarebbe più corretto tu alimentassi il comando del relè collegandoti alla BM e non alla BS perché come tu hai  fatto quando chiudi va in parallelo anche attraverso il filo che hai messo. 
California AXG
Firenze

Marchinovis

Citazione di: xgiacomo il Luglio 29, 2017, 12:04:18 AM
Ok! Si devi mettere un diodo fra interruttore e relè e la spia non si accende più.

Uno di questi piccoli diodi andrebbe bene?
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Marchinovis

Citazione di: Marchinovis il Luglio 29, 2017, 07:48:31 AM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 29, 2017, 12:04:18 AM
Ok! Si devi mettere un diodo fra interruttore e relè e la spia non si accende più.

Uno di questi piccoli diodi andrebbe bene?

Risolto , il diodino fa il suo lavoro! 👌

Citazione di: xgiacomo il Luglio 29, 2017, 12:04:18 AM
... Poi sarebbe più corretto tu alimentassi il comando del relè collegandoti alla BM e non alla BS perché come tu hai  fatto quando chiudi va in parallelo anche attraverso il filo che hai messo.
Di questo non ne sono certo Giacomo  ::) , il rele' stacca ed il tester mi conferma che le due batterie sono separate avendo due voltaggi differenti.  8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

xgiacomo

Certamente! Io dico quando l'interruttore è chiuso; va in parallelo anche attraverso il filo di comando. Finché le due batterie sono cariche ok, ma se fra le due c è una certa differenza di potenziale quando chiudi passa molta corrente e come  minimo ti brucia il diodo che hai messo
California AXG
Firenze

Marchinovis

Ok, ora ho capito 👌.
Devo mettere anche un fusibile dedicato ? ::)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

xgiacomo

Non importa, è solo un filo che pilota il relè.. Ci passeranno 100 mA
California AXG
Firenze

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Californialilla

Ma dicci cosa hai fatto,postaci qualche foto di prima e dopo... ;) ;D ;D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Marchinovis

Ok, ho preso l'alimentazione del rele' dalla BM come suggerito da xgiacomo, sembra funzionare tutto 👌
Presto due foto ...
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Marchinovis

E finalmente nelle lunghe soste anche la batteria motore rimarra' carica.  ;)
Grazie X.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Marchinovis

e per concludere lo schemino modificato come consigliato da Xgiacomo
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

xgiacomo

Il prossimo lavoro: far azionare il relè di parallelo dal generatore e non con la chiave nel quadro  ;)
California AXG
Firenze