News:

Il prossimo weekend (29-30 Giugno) il forum andrà in manutenzione per passaggio a nuovo server. Durante questi giorni potrebbe non funzionare.

Menu principale

Non parte, rumore dal relè 102

Aperto da il Matte, Febbraio 25, 2018, 06:44:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

il Matte

Ciao a tutti,
T4 2.4d del 1994.
Batteria nuova, attivo l'antifurto e giro la chiave. Inizialmente si accendeva la spia arancio delle candelette, attendo spegnimento spia e giro la chiave ma non gira nemmeno il motorino di avviamento. Dopo varie prove, ora si sente un rumore strano arrivare dal relè 102 e non si accende nemmeno la spia delle candelette. Oltre a questo, le luci anabaglianti non si accendono e non vanno nemmeno le frecce... cosa faccio (oltre a cambiare il 102) ?

Grazie, Matteo
Westfalia California T4 2.5tdi 102 cv 1996, detto "il furgonazzo". Ben tenuto dai precedenti proprietari. Son proprio contento :-)
Cogollo del Cengio (Vicenza)

Davide Belotti

Hai caricato la batteria prima di collegarla? A volte se stanno parecchio in magazzino te le danno con poca carica. Prova a mettere in parallelo un carica batterie con la funzione di starter o in alternativa allacciare le pinze dei cavi di soccorso con un auto accesa. Se è un problema di carica si vede subito con questa tentativo.

il Matte

La batteria è sicuramente ok, l'ho sostituita un mese fa e non mi ha mai dato problemi. Il rumore dal relè 102 non è normale per niente.
Dove lo posso trovare ? Ho visto su serial kombi e costa più la spedizione (10€)  che il pezzo (8€). 
Westfalia California T4 2.5tdi 102 cv 1996, detto "il furgonazzo". Ben tenuto dai precedenti proprietari. Son proprio contento :-)
Cogollo del Cengio (Vicenza)

Davide Belotti

Se hai un po di dimestichezza con gli impianti, usa un comune relè con uguale amperaggio a 12v e replica i contatti con un semplice circuito e dei faston per ancorare i fili: due fili (rosso e nero), per alimentare la bobina del relè, replica anche il tipo di interruttore, se normalmente aperto o normalmente chiuso e vedi se la cosa funziona. Se però non sei particolarmente preparato in materia, vai da un elettrauto. Per loro cambiare un rele è un gioco da ragazzi. Se invece è qualcosa di più serio, hanno la strumentazione necessaria per risolvere il problema. In bocca al lupo.

Mirage

Buongiorno a tutti,
stesso problema, stessi sintomi.

Come avete risolto?

Grazie

xgiacomo

Per prima cosa verifica con un multimetro la tensione della batteria, se non lo hai procuratelo; è uno strumento molto utile che costa pochi euro
California AXG
Firenze

Mirage

Ho verificato tensione di batteria 12,6 V, ho smontato quella dei servizi e e provato con quella (12,9 V) ma niente
E' come se non arrivasse corrente, si accendono in modo fioco le luci del cruscotto ma appena giri la chiave si spegne tutto.

:-[

stefanot4

Massa?

Inviato dal mio PadFone utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

Mirage

Massa connessa.
Una cosa mi lascia perplesso.

Il T4 monta un vecchio allarme RANGER 758 che nn uso ma che nn posso disabilitare perchè nn ho la chiave meccanica.
Quando ho cambiato la batteria scollegando e ricollegandola di solito suona, e lo disabilito con il telecomando.
Ora invece scollegando e ricollegando la batteria, non succede niente.

Potrebbe essere questa la causa?

Californialilla

Hai verificato il corretto serraggio dei morsetti batteria?
E segui le trecce del negativo controllando anche quelle.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Prova a misurare la tensione con il quadro acceso direttamente sui poli e nella presa accendisigari. Se c'è una differenza significativa collega un cavo da avviamento sul polo negativo e mettilo su una buona massa, tipo un bullone non verniciato, e riprova.
California AXG
Firenze

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Mirage

Buongiorno a tutti.

Ho verificato a quadro spento e acceso la tensione di batteria: è sempre 12,4V.

Ho smontato la centralina portafusibili, e mentre facevo ciò è partito l'allarme, sintomo che gli arrivava corrente, ma la sirena poco dopo si è affievolita.

Dite che è un problema di massa?
Apparentemente il morsettone punto stella della massa, vicino alla batteria è ben stretto.


Grazie per i consigli

dedo

Ma nel frattempo il relé lo hai cambiato? Va bene tutto ciò che è stato consigliato ma se è pure stato identificato un problema è inutile imho procedere senza prima aver risolto quello.

Californialilla

12,4, sirena che si affievolisce,batteria che non partecipa più. :(
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!