News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

T4 aspirato vs turbo

Aperto da ggian65, Maggio 20, 2013, 12:17:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orsothomas

ciao
il mio Leo, misurato sui 31000 km del 2011 ha bevuto 7,62 litri/100 km. Tenete presente: abito in collina a 600 m, qualsiasi cosa faccia, devo scendere i 6 tornanti fino al fondovalle, in 5 km e naturalmente, al rientro, riportare Leo e suoi 21-28 (q.li) a quota 600.

ciao da Orsothomas

Paolo

Non è un consumo anomalo 11 km/l per il 1.9 ABL da 68 cv del California. E' il consumo che viene riportato anche sulla carta di circolazione. Io guido molto soft col mio T4 e raramente, solo in autostrada, supero i 110 kmh. Al massimo mi spingo ai 120 kmh indicati. La EGR è già stata esclusa.
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Maethius

A me sembra tanto perché, con il 1.9 ABL Multivan (quindi più leggero del tuo), facevo 13,5 km/l. Dopo i lavori vari e la sostituzione della pompa, sono arrivato a 15 km/l
Però c'è da dire che sono abbastanza maniaco su consumi e stile di guida...

raudo

Ciao.
Io ho intercooler Sprinter (gigante ll 740mm) montato davanti al radiatore H2O, e dietro al radiatore del clima, pompa gasolio modificata con LDA, 2 radiatori dell'olio, K&N, 1bar sovrapressione, 5a lunga con rapporto 0,68 (se non ricordo male tutto il kit ingranaggi e guarnizioni mi è costato sui 250 euro) e questo solo lato motore, poi ammo OMA (costati un rene) barra antirollio, soffietti ad aria e chi più ne ha più ne metta.
Il mezzo è un missile e sinceramente sui consumi ma, dipende dal piede da 10,5km/ a tutta manetta ma senza esagerare ho fatto anche 14 e qualcosa.
Diciamo 1000km prima di rifare gasolio.
Un mio amico col multivan sempre ABL è arrivato a 1200km col pieno.
Tale mezzo l'ho provato questo sabato dopo un po' (l'avevo portato giù io da Wurzburg, Germania) e devo dire, e non me ne voglia il proprietario, che la differenza si sente eccome nonostante i 4-500kg in meno.
Il mio un po' sfumacchia, a bassi regimi gli manca un po' l'aria ma è una favola.
Mr. R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

WestyLady

ciao io col mio westy t4 abl 1.9 td, NON raudizzato.... ,faccio 12km/l...scoperto nell'ultima vacanzina fatta (tour marchigiano) dove ho fatto tanta autostrada ma anche tante strade urbane ed extra, quindi salite e discese....; il fatto è che è un mezzo davvero pesante e quindi i consumi non possono essere "leggeri"...
Però ho notato che se faccio percorsi lunghi in autostrada, consuma meno se viaggio sopra i 100km/h....possibile?
Ciao a tutti
Sara

Maethius

Citazione di: Westygirl il Maggio 27, 2013, 10:07:28 AM
Però ho notato che se faccio percorsi lunghi in autostrada, consuma meno se viaggio sopra i 100km/h....possibile?
Ciao a tutti
Sara

Boh... diciamo che, per esperienza, il 1.9 non ha grosse differenze di consumo alle diverse velocità. A meno di non metterlo a 140-150 all'ora costanti!
Magari la differenza di consumo tra 90 e 105 km/h è piccola e allora intervengono altri fattori come il carico, il tipo di percorso, ecc...

Maethius

Comunque siamo andato completamente fuori tema....  :-\

ggian65

Maet hai ragione però ne sono uscite info interessanti. Aggiungo che ancora indeciso mi è stato offerto un ........benzina del 94 con 93 kkm a 12 kEuro......devo ancora vederlo, qualcuno ha esperienza di questo motore o di trasformazioni metano o GPL?

Maethius

Citazione di: ggian65 il Maggio 30, 2013, 08:41:42 PM
Maet hai ragione però ne sono uscite info interessanti. Aggiungo che ancora indeciso mi è stato offerto un ........benzina del 94 con 93 kkm a 12 kEuro......devo ancora vederlo, qualcuno ha esperienza di questo motore o di trasformazioni metano o GPL?

:)
Non ho esperienza diretta su quel motore. Di certo è longevo, vista anche l'esigua potenza in rapporto alla cilindrata. In generale, rispetto ai Diesel e ancor più rispetto ai Turbo Diesel, il benzina è un po' carente di tiro ai medi regimi. Questa caratteristica, accettabile sulle automobili che sono più leggere e hanno quasi sempre motori sovradimensionati, può essere fastidioso su un furgone.
Cioè, a parità di prestazioni dichiarate (velocità, accelerzione, potenza), il benzina è più "vuoto", meno guidabile e chiede spesso di "tirare" le marce.
Sui consumi, credo che si stia attorno agli 8/9 km/l

Checco-79

scusate l'OT
Citazione di: Westygirl il Maggio 27, 2013, 10:07:28 AM
...scoperto nell'ultima vacanzina fatta (tour marchigiano) dove ho fatto tanta autostrada ma anche tante strade urbane ed extra, quindi salite e discese....;
Sara
Ciao Sara, allora sei venuta dalle mie parti? dove sei stata di bello? il meteo ultimamente ha fatto un po' schifo ma spero ti sia trovata bene.. racconta ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Checco-79

Citazione di: ggian65 il Maggio 30, 2013, 08:41:42 PM
Maet hai ragione però ne sono uscite info interessanti. Aggiungo che ancora indeciso mi è stato offerto un ........benzina del 94 con 93 kkm a 12 kEuro......devo ancora vederlo, qualcuno ha esperienza di questo motore o di trasformazioni metano o GPL?
io ho un 2.0 benzina del 92 al quale ho poi aggiunto l'impianto gpl, i consumi sono pressochè uguali con le due alimentazioni ovvero sui 10/11 km/l a patto di non avere il piede pesante, col prò per il gpl di rendere l'erogazione più dolce e mantenere le prestazioni della benzina (cosa fondamentale per un 84 cv che deve trascinare tutto il peso del t4 spesso carico)
12.000 eurini sono un po' tanti secondo me anche se i km non sono tantissimi, a meno che nn sia un 2.5 in ottime condizioni con aria condizionata, full optional e cinghia rifatta.
Io il t4 in discrete condizioni (ma senza aria condizionata) con 65000 km check up completo (frigo e webasto compreso) e un anno di garanzia l'ho pagato 7.500 euro più l'impianto gpl a 1050 euro con gli incentivi (costava 1400) mentre il metano veniva sui 1.700/1.800
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

guapo81

ciao io ho un turbo 2.5 102 cavalli del 97 e la mia media è intorno ai 13 e sono contento.Ma domanda :
a quanti giri viaggiate in autostrada costante?
io ieri a 105/110 km orari ero un pelino sotto i 2.500 giri ma trovo che vada molto meglio quando supero i 2600/2700 giri.Il turbo a che regimi lavora?
Grazie

sfigatto

Il regime preciso non lo so... però provando il 150 cv ho notato che sembra più fluido del 105. E a sensazione che spinga già bene a regimi più bassi.

Mangimix

Citazione di: sfigatto il Giugno 04, 2013, 11:22:57 AM
Il regime preciso non lo so... però provando il 150 cv ho notato che sembra più fluido del 105. E a sensazione che spinga già bene a regimi più bassi.
E' normale che spinga a più bassi regimi e che sia più fluido, la turbina del 151cv è a geometria variabile, mentre nel 102cv è a geometria fissa.

Maethius

Citazione di: guapo81 il Giugno 03, 2013, 04:07:45 PM
Ma domanda :
a quanti giri viaggiate in autostrada costante?
io ieri a 105/110 km orari ero un pelino sotto i 2.500 giri ma trovo che vada molto meglio quando supero i 2600/2700 giri.Il turbo a che regimi lavora?
Grazie

In maniera abbastanza indicativa:

1.9 TD & 2.4 D: 34 km/h @ 1000 giri/min
1.9 TD & 2.4 D con rapporto della quinta 0,7 (contro lo 0,756 di serie): 36,5 km/h @ 1000 giri/min
2.5 TDI 88 CV: 41 km/h @ 1000 giri/min
2.5 TDI 102 CV: 43 km/h @ 1000 giri/min
2.5 TDI 151 CV: 46 km/h @ 1000 giri/min

Tra 2500 e 2700 giri/min non c'è grossa differenza nel comportamento del "TDI" in quanto ormai il turbo lavora a regime (piena pressione con il motore sotto sforzo) e basso ritardo di risposta nel "tira-molla".