News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

alternatore impazzito

Aperto da fabio, Aprile 30, 2018, 12:15:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio

ciao a tutti , parto dall' inizio : resto a piedi perché l' alternatore non carica e non si accende la spia , cambio il regolatore di tensione e sembra andare tutto bene , arrivo al lavoro tutto ok ma la sera la spia non si accende e non carica , il mattino dopo tutto normale ma cambio la spina del filo della spia dietro l' alternatore ,mi sembrava vecchia e pensavo facesse contatto male ,tiro due fili dalla batteria in cabina e ci attacco il tester ,tutto come il giorno prima va al mattino e la sera no . Stamani tutto ok la spia si accende , l'alternatore 14/13,8/13/5 arrivato dopo 45 min di coda spengo il motore e provo a rimettere la chiave non si accende di nuovo la spia e dopo aver acceso il motore l'alternatore non carica.......qualche idea ? potrebbe essere il "raddrizzatore"  che a volte va e altre no a caso ?grazie   fabio

vit vit

Non so aiutarti,ma in caso di avaria si accende la spia rossa  della batteria,Non il contrario...
Multivan '92 2,4D AAB

xgiacomo

Apri il sarcofago sotto e verifica se ci sono falsi contatto alle masse, dovrebbero essercene un paio: una nei pressi del l'alternatore e una sul motorino di avviamento
California AXG
Firenze

fabio

appunto ! è quello che non capisco : metto la chiave e se la spia si accenda va tutto bene il funzionamento è normale si spegne e carica , se nell'accendere il quadro la spia non si accende non carica e resta spenta....ho controllato la massa sul motorino avv. e per sicurezza l'ho rifatta l'altranon l'ho vista ,controllo domani    grazie a tutti e due      fabio

fabio

portato un cavo di massa direttamente sull' alternatore, il problema si è ripresentato ......vi  tengo aggiornati  ciao

fabio

ciao forse ho una soluzione :il cavo che parte dall' alternatore è un negativo e va alla spia , la spia accesa provoca su quel cavo un assorbimento di 1 o 2 v inviando così un  segnale all' alternatore che inizia a funzionare interrompendo il segnale di massa alla spia che si spegne ; adesso devo capire perché il negativo presente sul cavo non arriva alla spia e penso dipenda dalla multispina dietro il quadro , appena si ripresenta il problema provo e vi faccio sapere .... scusate i termini probabilmente non corretti ma con l'elettricità e l' elettronica sono una capra ,mi annoiano e ci metto mano solo se costretto   fabio

fabio

dovrei aver risolto : capito che il problema era che il negativo non arrivava alla spia appena il problema si è ripresentato , ieri sera , ho provato a muovere lo "spinotto " dietro il cruscotto e tutto si è rimesso a funzionare ; stamani l' ho tolto  e ho visto che un filo marrone era stato giuntato con un mammut da una parte la vite era molle e dall'altra chiudeva sulla gomma , eliminato tutto e saldati i due spezzoni sembra vada tutto bene ,per sicurezza farò un circuito alternativo con una spia e un più sotto chiave se si ripresentasse il problema in qualche viaggio   ciao a tutti   fabio

fabio

ciao a tutti , dopo una settimana va ancora tutto bene , problema risolto un piccolo promemoria per chi come me è un po capra con l'elettricità e l'elettronica :
1- se quando girate le chiave e accendete il cruscotto la spia dell' alternatore non si accende lo stesso non carica , anche se funzionante,perchè non rileva l'assorbimento della spia che lo mette in funzione
2-in quel caso avete 30/40 minuti di funzionamento senza niente di elettrico acceso , per un benzina , poco di più per un diesel a seconda del tipo ,con una batteria motore in buono stato
3-se non trovate chi lo ripara e dovete arrangiarvi aprite il cofano , spostate in avanti il radiatore,prendete il filo piccolo che esce dall' alternatore , controllate che sia un negativo,tagliatelo e collegatelo con uno che tirerete in cabina ,poi prendete un più sotto chiave , tipo quello della radio e nastrateli a una piccola lampada in modo che si accenda e sostituisca la spia ,tipo quelle che illuminano il cruscotto e tutto funziona di nuovo
spero di essere stato chiaro e che non serva mai a nessuno ma è meglio sapere che può succedere e cosa fare
P.S. adesso controllo sempre che la spia si accenda, prima non ci facevo troppo caso       :) :) :) :) :) :) :)    fabio

Californialilla

Quindi la spia rotta blocca tutto?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

stefanot4

Mi sembra incredibile!!!  :o :o :o

Comunque bravo, grazie del suggerimento.

PS: un diesel "arcaico" tipo l'AAB dovrebbe andare avanti giorni e giorni se non si usa niente di elettrico, perché la batteria deve alimentare solo l'elettrovalvola di taglio del carburante (l'unico modo per spegnere un motore diesel).
Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

Confermo:a me quando si era rotto l'alternatore ho fatto circa 300km senza che caricasse la batteria,poi arrivato a casa sono andato avanti 2/3 giorni semplicemente cambiando la batteria e mettendone una carica al 100%

Citazione di: stefanot4 il Maggio 16, 2018, 07:30:47 PM
Mi sembra incredibile!!!  :o :o :o

Comunque bravo, grazie del suggerimento.

PS: un diesel "arcaico" tipo l'AAB dovrebbe andare avanti giorni e giorni se non si usa niente di elettrico, perché la batteria deve alimentare solo l'elettrovalvola di taglio del carburante (l'unico modo per spegnere un motore diesel).
Multivan '92 2,4D AAB

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Malibú!

Si,sull aab oltre all assorbimento iniziale dell avviamento di motorino e candelette in piu al massimo c è l orologio...che va sempre. :D
M è successo qualche anno fa e c ho fatto un sacco di km senza alternatore.
Stefano
Prov.VE

stefanot4

Invece, nei veicoli molto moderni, siccome il servosterzo e il servofreno, la pompa del carburante e quella d'iniezione, il compressore del climatizzatore (che serve anche per scaldare) sono tutti elettrici, se l'alternatore (che funziona anche da avviatore, tra l'altro) non funziona, la batteria si scarica molto velocemente, direi entro un'ora o poco più, e il veicolo si ferma. Credo però, che nel caso di questa avaria il motore non si avvii proprio o che si sia costretti a fermarsi subito...
Ciao a tutti,
Stefano

fabio

ciao , sì , se non rileva l' assorbimento della spia ,perché rotta o per qualunque altro motivo , l' alternatore non si " attiva " e non carica....prima volta che mi capita e anche a mio fratello in officina