News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

T4 o T5?

Aperto da maxroby, Giugno 17, 2013, 02:22:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

maxroby

Ciao a tutti, come alcuni avranno ormai capito sono alla ricerca del T4 perfetto (per quello sto ancora cercando...), possibilmente un Multivan (col soffietto). Spulciando gli annunci vedo che si cominciano a trovare dei Multivan T5 a prezzi paragonabili se non inferiori ad alcuni T4, ovviamente senza soffietto. Lasciando perdere le considerazioni sulle singole inserzioni, qualcuno ha esperienza diretta di confronto T5 / T4? Tipo dimensioni, comfort, consumi, ...
Mio zio è passato dal T4 al T5 e mi pare che a parte qualche rogna iniziale col FAP ora sia contento, a me pare un piccolo vantaggio sia il divano che scorre anche il posizione marcia.
Ciao,
Roberto
Roberto
e Furgoncino Blu (Multivan Westfalia '99, 2.5 Fdi)

Andrea Ursic

#1
Ciao, provo a elencarteli.
California T4 vs California T5 Confortline:
-confort da grande ammiraglia (per lavoro ho noleggiato quasi tutte le macchine in classi alte e medie e il T5 vince contro moltissime auto e se la gioca con le restanti)
-stabilità da autovettura (con 235/55r17 e barra antirollio post)
-sicurezza attiva e passiva migliorata
-climatronic tri-zona
-letto sup con le doghe
-antine scorrevoli (si aprono anche a letto aperto o con altri ingombri davanti)
-armadio posteriore con accessibilità totale (si apre molto di più, e vi si accedede da entrambi i lati)
-cassapanca con cassetto apribile, che si può reclinare un po', e che si puo' fermare in tutte le posizioni, cinture integrate (per quel motivo)
-bagagliaio più grande. In più il pianale si puo alzare e fissare inclinato per il trasporto di oggetti ingombranti
-tavolino sempre pronto
-tavolo grande pronto in 5 secondi (prima, avendo due bimbi con seggiolino, mi prendeva male doverlo tirare fuori e non lo facevo...), 2 sedie idem
-mobili che pesano almeno 5 volte meno (prima di comperarlo pensavo fosse robaccia, poi quando li ho smontati per farci dei lavoretti ho visto e mi sono documentato di quale fosse il materiale. E' un sandwich aeronautico brevettato che la Boeing usa per i suoi allestimenti...)
-tetto idraulico (quando rientro a casa, se è umido, in garage lo lascio aperto un pochino senza impazzire con gli spessori)
...
...
ci sarà ancora qualcosa sicuramente...

Contro:
-ridotta capacità serbatoio acqua
-ancora design troppo borghese, mi ci abituerò quando uscirà il T7 (il T4 mi piace di più perchè è più spartano e mi ci identifico meglio)
...
ci sarà ancora qualcosa sicuramente...

Nota che molte cose sono importanti per me che siamo in quattro, con due bambini di 3 e 6 anni. Per altri possono essere fesserie...

Ciao

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

maxroby

Citazione di: Andrea Ursic il Giugno 17, 2013, 05:38:26 PM
Nota che molte cose sono importanti per me che siamo in quattro, con due bambini di 3 e 6 anni. Per altri possono essere fesserie...

Eh eh, idem, di 2 e 4...

Interessante, grazie! Condivido l'idea del design troppo borghese ed è forse quello che mi trattiene di più dal prenderlo.
Roberto
e Furgoncino Blu (Multivan Westfalia '99, 2.5 Fdi)

sfigatto

Il t5 è uno splendido mezzo. Ha avuto un sacco di difetti di gioventù (come allestimenti) ma pare veramente una meraviglia specie in motorizzazioni come il biturbo. Difetto? Prezzo. Look borghese? Per me ne soffre un po anche il t4 muso lungo.... sarei una da t3 io.

orsothomas

Ciao, molto tempo fa, un anno fa, forse più,  chiaccherando con il meccanico di Autopergine, gli chiesi se mi convenisse "dar dentro" il Leo finchè valeva ancora qualcosa e aggiornare con un t5. Mi consigliò di tenermi stretto il Leo: più robusto nel motore, un 2500 meno "tirato" e più robusto nell'allestimento, più facile da tenere pulito (stacchi le tende, butti in lavatrice e senza stirare le riappendi).
Certo va anche detto che mio fratello, in fiera a Düsseldorf, ha sollevato con una mano l'intero blocco armadio/mobile lavello, per farlo con quello del t4 avrebbe dovuto essere Hulk...son cose che su 500mila km fa una bella differanza nel conto consumi.

Ciao

maxroby

#5
Il confronto si fa interessante...  ;)

Trovato questo in rete (era il inglese, tradotto automaticamente):

CitazioneInfine ha fatto un grande viaggio con il T5 cali (oltre 3.000 miglia attraverso la Francia e l'Italia più di 18 giorni). Dopo aver fatto due continenti e 80 mila miglia dispari in un Cali T4 qui sono i miei pensieri. In poche parole .. il T5 Cali non è un enorme passo in avanti.

T5 Pro - quel motore. 174 CV è mastodontico e veloce. Armadi scorrevoli sono molto più facile quando roba è nel modo. Tavolo scorrevole è grande anche (anche se è gravemente inconsistente). Scorrevoli tapparelle sono una grande idea mal eseguito come si sentono fragili e tendono ad attaccare (qualche idea?). Copri finestra anteriori sono uno scherzo. Essi lavorare ma perché hanno copri finestra chiazza di petrolio su tutti ma 3 finestre? Troppo difficile per VW per risolvere?

T5 Contro - VW ci stanno strappando con la loro 'lasciare che la macchina decide' intervalli di manutenzione. 4000 miglia dopo l'ultimo (11 mesi fa) e nonostante paese molto leggero di guida la cosa volevano un servizio a metà del viaggio. Grande. Così ho cercato la Francia alla ricerca di qualcosa che non volevo, non ha bisogno e non ha potuto ottenere ancora ancora finito per dover deviare il viaggio e tossire fuori 441 € per il solo meccanico francese che mi potesse spremere dentro Non felice VW . È la garanzia ancora vale la pena?

Letti - copriletto tetto comodi, ma elettrico è una sciocchezza e richiede più tempo per usare rispetto alla primavera affidabile caricato tetto T4 (che ho accidentalmente sottoposto a prova a 50 MPH quando sollevato). So solo che il tetto idraulico fallirà in posizione fino a un certo momento. Letto inferiore è uno scherzo sul T5 e così scomodi che non può essere chiamato un letto. Comprato un materasso IKEA a mettere su di esso.

Sedili - I sedili T4 erano comfier e aveva ampi braccioli. Essi ruotarono facilmente senza tutti i andirivieni del posto di guida.

Portabicchieri - che una posizione inutile e inutile meccanismo con molle così stretto che può spruzzare un bicchiere di plastica sul cruscotto.

Il resto è un pareggio. Il T5 sembra trasandato ma le finiture sono piuttosto fragile. Manipolazione e cavalcata sentono il (sterzo vago) stesso. L'economia di combustibile era meglio per la bassa potenza T4, ma che si aspetta. Intendiamoci per un motore grintoso il 174 CV è molto economico.

Per lo stile e la velocità di darmi il T5. Per la durata e la fiducia mi danno la T4. Westfalia aveva costruito il T5 può essere stato il meglio di entrambi i mondi. Mi ci è voluto un giorno per innamorarsi con la T4, ma il T5 e non ho nemmeno ancora baciata.

E' proprio illeggibile tradotto automaticamente, leggete l'originale qui:
http://www.forumforpages.com/facebook/the-vw-california/t5-vs-t4-cali-comparison/3865889877/0
Roberto
e Furgoncino Blu (Multivan Westfalia '99, 2.5 Fdi)

maxroby

Aggiungo che da spritmonitor.de:

Volkswagen Transporter Diesel 1990 - 2003: min 3,87 Ø 8,31 max 12,27 l/100km
Volkswagen Transporter Diesel 2003 -> : min 3,52 Ø 9,20 max 15,19 l/100km
Roberto
e Furgoncino Blu (Multivan Westfalia '99, 2.5 Fdi)

Andrea Ursic

Citazione di: maxroby il Giugno 19, 2013, 11:27:03 AM
Il confronto si fa interessante...  ;)

Trovato questo in rete (era il inglese, tradotto automaticamente):

CitazioneInfine ha fatto un grande viaggio con il T5 cali (oltre 3.000 miglia attraverso la Francia e l'Italia più di 18 giorni). Dopo aver fatto due continenti e 80 mila miglia dispari in un Cali T4 qui sono i miei pensieri. In poche parole .. il T5 Cali non è un enorme passo in avanti.

T5 Pro - quel motore. 174 CV è mastodontico e veloce. Armadi scorrevoli sono molto più facile quando roba è nel modo. Tavolo scorrevole è grande anche (anche se è gravemente inconsistente). Scorrevoli tapparelle sono una grande idea mal eseguito come si sentono fragili e tendono ad attaccare (qualche idea?). Copri finestra anteriori sono uno scherzo. Essi lavorare ma perché hanno copri finestra chiazza di petrolio su tutti ma 3 finestre? Troppo difficile per VW per risolvere?

T5 Contro - VW ci stanno strappando con la loro 'lasciare che la macchina decide' intervalli di manutenzione. 4000 miglia dopo l'ultimo (11 mesi fa) e nonostante paese molto leggero di guida la cosa volevano un servizio a metà del viaggio. Grande. Così ho cercato la Francia alla ricerca di qualcosa che non volevo, non ha bisogno e non ha potuto ottenere ancora ancora finito per dover deviare il viaggio e tossire fuori 441 € per il solo meccanico francese che mi potesse spremere dentro Non felice VW . È la garanzia ancora vale la pena?

Letti - copriletto tetto comodi, ma elettrico è una sciocchezza e richiede più tempo per usare rispetto alla primavera affidabile caricato tetto T4 (che ho accidentalmente sottoposto a prova a 50 MPH quando sollevato). So solo che il tetto idraulico fallirà in posizione fino a un certo momento. Letto inferiore è uno scherzo sul T5 e così scomodi che non può essere chiamato un letto. Comprato un materasso IKEA a mettere su di esso.

Sedili - I sedili T4 erano comfier e aveva ampi braccioli. Essi ruotarono facilmente senza tutti i andirivieni del posto di guida.

Portabicchieri - che una posizione inutile e inutile meccanismo con molle così stretto che può spruzzare un bicchiere di plastica sul cruscotto.

Il resto è un pareggio. Il T5 sembra trasandato ma le finiture sono piuttosto fragile. Manipolazione e cavalcata sentono il (sterzo vago) stesso. L'economia di combustibile era meglio per la bassa potenza T4, ma che si aspetta. Intendiamoci per un motore grintoso il 174 CV è molto economico.

Per lo stile e la velocità di darmi il T5. Per la durata e la fiducia mi danno la T4. Westfalia aveva costruito il T5 può essere stato il meglio di entrambi i mondi. Mi ci è voluto un giorno per innamorarsi con la T4, ma il T5 e non ho nemmeno ancora baciata.

E' proprio illeggibile tradotto automaticamente, leggete l'originale qui:
http://www.forumforpages.com/facebook/the-vw-california/t5-vs-t4-cali-comparison/3865889877/0

A parte la traduzione, non condivido quasi nulla.
Idem per l'affidabilità motore, spero si sbaglino tutti ;) Sapere la distribuzione in cascata di ingranaggi...mi rende sereno. In più, gli iniettori pompa sono una bomba.
Ciao.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

sfigatto

Non so, sui cali 2004-2006 era pieno di segnalazioni di guasti si all'allestimento che ai motori. Dopo pare sia stato risolto tutto. L'idiozia di un tetto idraulico che non si possa riposizionare anche con manovra manuale è inconcepibile. La linea è splendida, arredi belli (ma gli scorrevoli li faceva anche westfalia sui vito), i motori sono una bomba. Sugli iniettori pompa... il mio amico pompista dice: se si rompono sono dolori.

Andrea Ursic

#9
Citazione di: sfigatto il Giugno 19, 2013, 02:58:39 PM
L'idiozia di un tetto idraulico che non si possa riposizionare anche con manovra manuale è inconcepibile.
Non è vero. Tiri giù la Control Unit (sopra lo specchietto, ndr) e c'è una vite. La giri semplicemente e il tetto magicamente si abbassa 8)

Citazione di: sfigatto il Giugno 19, 2013, 02:58:39 PM
Sugli iniettori pompa... il mio amico pompista dice: se si rompono sono dolori.
Dolori..., è vero, costano di più di un iniettore normale (a parte il fatto che sono modulari come gli altri, e non si 'romperanno' proprio del tutto...), ma se si rompe la pompa di un acv, non pensare che si sistema con 100€ 8)

Poi, ...io sono di parte  ;D


Ah, e per di più posso ignorare tutti i topic "Cinghia di distribuzione" !! :D :D
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

sfigatto

Infatti, sulla cinghia, niente da dire... A me piaceva tanto la nissan che aveva la catena (adesso mi metto in cerca di soli motori ad aste e bilanceri....), ho la catena anche sulla moto (quella di distribuzione, per la trasmissione c'è il cardano). Però se la catena fa i capricci devi fare a pezzi tutto il motore... Sulla cascata di ingranaggi il meccanico bmw si espresse con un... c'è da sperare che non si rompa mai nulla, che non si usuri mai nulla etc, se no sono tre giorni di lavoro per rifarla, ma si parla di una moto.

Andrea Ursic

#11
Citazione di: sfigatto il Giugno 19, 2013, 05:11:50 PM
ho la catena anche sulla moto (quella di distribuzione, per la trasmissione c'è il cardano).
He, he, hee... buongustaio...
Stai parlando con un ex Gelände Straße... 8)

Andrea

Ps: gli ingranaggi in bagno d'olio, dureranno più di me...
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

sfigatto

Pure io terra/strada.
Andrea, quando passo a trovare i cugini ti avviso che ci becchiamo.

Andrea Ursic

California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

sfigatto

Eh dovevo andare in istria ad agosto, invece mi tocca tornare in francia. Dovrò farmi un giro apposito che non passo da Trieste da tre anni.