Riscaldatore aria su t6 Help Info !!

Aperto da pbronz, Settembre 01, 2018, 06:10:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pbronz

Buon Giorno a tutti.
Volevo montare un riscaldatore ad aria supplementare un un t6 furgone, chiedevo se qualcuno di voi lo aveva montato di persona , se è complicato .
L'unica cosa che mi fà pensare è il collegamento al gasolio ...come si faccia e poi eventualmente il modello...ce ne sono in commercio 5.000.
Dovrei poi attaccarlo ad una batteria supplementare? collegata in serie con quella del veicolo o a parte?
Grazie

Igna

Parlo da ignorante.
Eberspacher o Webasto o cinese testato di recente.
Assolutamente con batteria ausiliaria.
Chi è smanettone lo ha fatto. Ne conosco alcuni..
Come si fa, non so.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

vit vit

Io l'ho messo,un cinese marchiato vvkb(cerca su yt) utilizzando parzialmente il vecchio impianto del multivan.La cosa piu' difficile ed invasiva è dover fare due fori da 60mm per l'ingresso ed aspirazione aria .Nel mio cosa,per non complicarmi la vita ho messo un piccolo serbatoio da 5L nel vano motore.nel t6 dubito ci sia lo spazio.
Alternativa lungimirante è metterlo interno in un cassonetto creato ad hoc.

La caratura del mezzo forse consiglia un'istallazione piu' professionale,per esempio con 1000 euro campingsportmagenta lo forniva istallato,marca webasto.
Multivan '92 2,4D AAB

pbronz

Citazione di: vit vit il Settembre 01, 2018, 07:25:43 PM
per non complicarmi la vita ho messo un piccolo serbatoio da 5L
Ma x il gasolio dici??
Citazione di: vit vit il Settembre 01, 2018, 07:25:43 PM
La caratura del mezzo forse consiglia un'istallazione piu' professionale,per esempio con 1000 euro campingsportmagenta lo forniva istallato,marca webasto.
si, è che a mè hanno chiesto 1.100 euro per un planner...mi sembra un pò tanto....

pbronz

Altra cosa ho visto che ce ne sono da vari Kw, consigli? Consigli in generale di chi ha già installato? Tipo...programmatore digitale o a rotella? :o

raudo

La rotella basta 1100 per un planar don troppi.
Trovi chi per meno do 1000 monta i webasto originali

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

Se sei in zona Lombardia prova a sentire loro,https://www.campingsportmagenta.com/it/officina ricordo offerte interessanti.

Per quel che riguarda la potenza il piu' piccolo 2,5kw è spesso sovrabbondante,ma non ho mai provato a temperature inferiori allo zero.
Multivan '92 2,4D AAB

pbronz

io abito in trentino e spesso sono in quota a sciare o con il cane e le temperature quì scendono...
Meglio Planar o vvkb?
Meglio montarlo in cabina o esternamente?

raudo

Mi sa che escono dalla stessa fabbrica cinese...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

ho il vvkb ma effettivamente sembrano tutti identici.Ho testato l'assistenza post vendita ed è ottima,poicisono tutorial per lo smontaggio e manutenzione.Ma a questo punto vale anche per gli altri"marchi"

In cabina come dicevo rimane protetto dalle intemperie,(un punto debole dei cloni?)porta via spazio e il rumore è più presente,ma dipende da come lo si mette.
Multivan '92 2,4D AAB

il Matte

Ciao,
io ho recentemente montato un Ebelspachel (riscaldatore cinnazzo) da 2,5 kw. Montato sotto il camper (un T4 2.4d del 1994).
Ho lavorato molto di ingegno e di flessibile, per fare in modo di riutilizzare le tubazioni di aspirazione e soffio aria originali.
E' andato bene per un po', ma l'altro giorno a Courmayeur ha iniziato a fumare bianco e non scalda. Sono in contatto con il venditore che mi ha chiesto un video.
Tra le varie elucubrazioni mentali che mi sono fatto in questi giorni, temo di averlo montato in una posizione non idonea : secondo me lo scarico dovrebbe essere perpendicolare al terreno e non parallelo (come l'ho montato io). In questo modo sei sicuro che non si accumuli condensa all'interno della camera di combustione (penso sia il mio problema), ma così facendo si viene a creare un pozzetto nella tubazione di scarico e conseguente accumulo di condensa (...meglio nel marmittino piuttosto che nella camera di combustione...).

Allego foto, nella speranza chiarisca e attendo insulti dai guru del forum...  ::)
Se volete faccio report con istruzioni di montaggio, ma voglio essere sicuro che la mia installazione non sia la causa dei miei problemi.
Se poi volete aiutarmi a risolvere il mio problema e a migliorare l'installazione, ve ne sarò grato come sempre !  :)

Matteo
Westfalia California T4 2.5tdi 102 cv 1996, detto "il furgonazzo". Ben tenuto dai precedenti proprietari. Son proprio contento :-)
Cogollo del Cengio (Vicenza)

pbronz

come mai lo hai montato sotto e non dentro?
come hai fatto con l'attacco al gasolio? hai forato il serbatoio o hai messo una raccordo a T sul tubo del gasolio?

il Matte

Citazione di: pbronz il Settembre 04, 2018, 04:49:54 PM
come mai lo hai montato sotto e non dentro?
come hai fatto con l'attacco al gasolio? hai forato il serbatoio o hai messo una raccordo a T sul tubo del gasolio?

Il mio Eberspacher originale era sotto al pianale e di conseguenza avevo i raccordi per aspirare e mandare aria in cabina sotto al telaio.
Mi è venuto spontaneo montarlo sotto.

Avendo già il riscaldatore, ho recuperato il tubo di alimentazione gasolio originale, che arriva dal filtro del gasolio posto nel cofano motore.
So che alcuni di noi montano il riscaldatore dentro l'abitacolo (mi sembra dentro la panca? o sotto al sedile passeggero?) ma non mi entusiasma l'idea di forare il pianale per uscire con la marmittina di scarico e nemmeno il fatto che, in caso di perdite, ti troveresti i gas di combustione nell'abitacolo, quindi diventa mandatorio prevedere anche un triogas che rileva gas anomali.

Attendi anche ulteriori suggerimenti di altri utenti, mooolto più esperti e più bravi di me.  ;)
Matteo
Westfalia California T4 2.5tdi 102 cv 1996, detto "il furgonazzo". Ben tenuto dai precedenti proprietari. Son proprio contento :-)
Cogollo del Cengio (Vicenza)

Jk74

Citazione di: Vado Piano il Settembre 04, 2018, 04:06:37 PM

Allego foto, nella speranza chiarisca e attendo insulti dai guru del forum...  ::)

quel posteriore che si vede in fondo è di una Alfa Giulia GT ?
T6 California Beach
110kW Manuale

jokerone

Concordo pienamente....ritengo dentro l'abitacolo pericoloso.
Il mio, montato al di fuori, all'accensione la puzza di nuovo era asfissiante. Risultato: riscaldatore acceso e finestre comunque aperte e freddo patito. Patito per poco perchè eravamo in alta montagna ed in agosto. Ma se eravamo in inverno non so proprio come avrei potuto risolvere....la puzza è andata attenuandosi dopo circa una settimana di accensioni mattutine!!!