Olio motore

Aperto da Reaf001, Febbraio 26, 2019, 06:44:35 AM

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Californialilla

Solo se non ha il fap però..

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Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

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Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

tonyvolante

Citazione di: Californialilla il Marzo 30, 2019, 04:24:10 PM
Solo se non ha il fap però..

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Il FAP lo ho..

T5 2.5 California comfortline my 2009

California T5 2.5 anno 2009

Californialilla

Io lo leverei, con il fap se il tuo motore abitualmente non lo consuma cresce man mano durante le rigenerazioni.
È scritto chiaramente sia sul libretto di istruzioni che sul motore di non eccedere con il livello pena gravi danni al fap stesso.

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raudo

Già perché si inquina di gasolio no?


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
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Californialilla

Si, sale in maniera impressionante e diventa sempre più liquido.
Ho sostituito olii a T5 che avevano la fluidità del gasolio.
Eppure andavano ancora....
Altro che 5 o 0w!!

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Lgogo85

Riprendo la discussione perché sto ordinando olio per cambio olio del mio multivan t5 2.0 103kw...ho guardato su libretto e usato il sistema mobil1 di ricerca del miglior olio e avrei scelto questo / Mobil 1 ESP 5W30

Mi confermate che va bene (abito in pianura con uso nei weekend di montagna (-35 la vedo dura!) ?

Grazie mille!

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Verso l'infinito e oltre!

Californialilla

5-w40 eventualmente, se ne è parlato più volte del perchè........
Anche il 10w40 che costa meno è ampiamente adatto.
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raudo

Castrol 5W40 e vavavooma!
R.


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Lgogo85

#23
Perfetto! Grazie!  ho guardato ma ne il Castrol Edge 5w40 ne il magnatec DPF 5w40 nn ha la specifica 507.00, cosa che è indicata nel mio libretto.. è ovviamente un mezzo con il fap (euro 5)..se uso il sistema di ricerca Castrol mi viene fuori il 5w30...viro su altre marche?
Verso l'infinito e oltre!

raudo

Mmm
Allora vai di Mobil 1 ESP 5W30 (ottimo olio).
Nessun 5w40 rispetta la 507.00 ahimè.

R.



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Lgogo85

Trovato in un altro forum (del Dodge)..se servisse a qualcun altro..

.."il costruttore ci consiglia di impiegare esclusivamente oli che soddisfano la specifica C3 e con omologazione conforme alle specifiche VW 507.00

D'altra parte unica specifica raccomandata dalla Volkswagen è VW 507.00 che è nettamente superiore qualitativamente dalla specifica C3,
che in pratica non ha niente a che fare con le richieste della Volkswagen. La specifica VW 507.00 esiste solamente nella gradazione 5W-30
e allora, nessuna gradazione citata nel manuale d'uso non può essere usata, eccetto 5W-30.

Usando i gradi di viscosità 10W-40, 15W-40 si rischia veramente di danneggiare il motore seriamente. Usate solamente l'olio con la specifica VW 507.00 5W-30.

Attenzione!!, usando l'olio con la gradazione 5W40, preferita da tanti, diminuiscono le prestazioni, aumentano i consumi e usura del motore.

A metà degli anni '90 alcune case automobilistiche europee definirono lo standard API non compatibile con le loro esigenze di catalogazione,
cosicché diedero vita ad altri standard, il principale dei quali è l'ACEA, e addirittura degli standard proprietari, come fa tuttora la Volkswagen con il proprio standard VW."

Allego il file (il topic è del 2011, non so se le cs siano cambiate)..
Verso l'infinito e oltre!

raudo

Certo però la VW fa i conti col clima tedesco!
Notte!
È da 30 a 40 non si spacca nulla.
Però con tutte le porcherie di fap e altro meglio mettere il 507.00
Ma uno che ha il Dodge che ne sa di un T5?


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Lgogo85

#27
Il forum del Dodge parlava dei Dodge..solo che anche loro sul libretto portano la dicitura "Impiegare esclusivamente olio sintetico per motore di gradazione
SAE 5W-30, SAE 0W-40, SAE 5W-40, SAE 10W-40 o SAE 15W-40
che soddisfano i requisiti della specifica ACEA C3 e omologati conformi
alla specifica VW 507.00"

Ho fatto io l'associazione (ma non ne capisco una mazza di motori) che valesse l stessa cosa x il t5..

Cmq prendo o il mobile1 o il Castrol o il motul ora decido..
Verso l'infinito e oltre!

raudo

Ok.
Secondo qualcuno gli olii escono paro paro tutti dalla stessa raffineria, ma...
La tabella è ok.
Comunque se la dicitura 507.00 c'è sei in una botte di ferro.
Gli olii sempre più liquidi son stati introdotti per creare sempre meno attriti resistenti per inquinare meno.
Però non è detto che liquidi come l'acqua lubrifichino meglio.
Però rispettano le normative.
Poi magari i motori se ne bevono 1 litro ai mille...
Alcune jap usano 0W20....roba assurda.
R.
NB: anche Liqui Moly non male



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Lgogo85

Domanda...su questo sito https://www.mein-motoroelshop.de ho trovato l'olio mobile1 a un super prezzo x la confezione da 20litri... secondo voi l'olio scade o se tenuto a una temperatura di 20 gradi media non ossida?

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