import da Germania

Aperto da danfreak, Luglio 31, 2013, 12:04:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

danfreak

Ciao a tutti,
io ho un t4 del '97 e ho dato un occhio in rete ai prezzi dell'usato in Germania per passare ad un t4 piú recente.

Qualcuno di voi è riuscito ad acquistare direttamente in Germania?
È possibile/complessa l'immatricolazione del california acquistato in Germania come autocaravan in Italia?

Grazie in anticipo!
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Luca

Acquistare in Germania e abbastanza semplice... Vai lì ti scegli il mezzo( c'è molta più scelta che in Italia ) lo paghi, io mi sono portato dietro i soldi in contanti, fai il passaggio di proprietà e contemporaneamente la targa provvisoria, che comprende anche l'assicurazione, da 3 giorni a un mese; poi vieni in Italia e lo reimmatricoli... Qui potresti avere dei problemi... Ti consiglio di andare alla tua motorizzazione prima di partire per la Germania e sentire loro... A me hanno chiesto l'atto di vendita( so che c'è chi lo chiede tradotto in Italiano ) ovviamente il libretto di circolazione tedesco già a te intestato e la scheda di omologazione VW( questa si tradotta in italiano ). La cosa importante e che nel libretto risulti la dicitura vohnmobile (autocaravan)...
Ciao
Luca
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

raudo

Un t4 del 97.
Ma, quasi nuovo direi.
Cosa ti fa pensare a cambiarlo anziché sistemare le cose che non vanno bene?
Motore cambio...se la carrozzeria è ok fai prima a rifarli che a imbarcarti in un altro usato che "chissà come va"....
Qui siamo feticisti coi nostri mezzi a me l'idea di cambiare il mio mi fa diventare i testicoli come 2 uvette di Corinto.
Raudo.


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

Grazie Luca,
Indi tu sei andato e poi ti sei arrangiato senza tante agenzie intermediarie e non hai avuto grosse difficoltà.

I documenti devono essere tradotti da un traduttore "legale" e non cosí alla buona immagino?
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

danfreak

Citazione di: raudo il Luglio 31, 2013, 08:46:29 AM
Un t4 del 97.
Ma, quasi nuovo direi.
Cosa ti fa pensare a cambiarlo anziché sistemare le cose che non vanno bene?
Motore cambio...se la carrozzeria è ok fai prima a rifarli che a imbarcarti in un altro usato che "chissà come va"....
Qui siamo feticisti coi nostri mezzi a me l'idea di cambiare il mio mi fa diventare i testicoli come 2 uvette di Corinto.
Raudo.

Non hai tutti i torti ed infatti ci sto pensando. Vorrei fare delle migliorie "estetiche" e sto valutando se:
1. Tenermelo come è che va bene dati tutti i lavori fatti
2. Cambiarlo per qualcosa leggermente più giovane e con tutte le migliorie già presenti se lo trovo ad una diff di prezzo decente rispetto a quel che andrei a realizzare col mio
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Luca

No da me non hanno preteso la traduzione del perito del tribunale per la scheda tecnica gli è bastata una traduzione"alla buona" per l' atto di vendita non c'è stato bisogno di traduzioni, ti consiglio di andare alla tua motorizzazione ed informarti prima, credo che vari da ufficio a ufficio, la difficoltà che ho avuto io era che il mio non era immatricolato come camper ma come auto...anche questa comunque è una difficolta superabile facilmente in germania all'atto dell'acquisto cambi destinazione d'uso prima di intestartelo... per loro praticamente il Californa auto o camper è la stessa cosa. A parte tutto comunque valuta bene il consiglio di Raudo se hai già un california del '97 che lo cambi a fare per un altro usato di 2/3 anni più nuovo?? tanto vale tieniti il tuo!!!
Ciao
Luca
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

danfreak

...uno che fa questo servizio mi ha chiesto 1300eu...

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

orsothomas

il problema non sono le traduzioni. POtrei dirti che ho sottomano una ottima traduttrice e che fa anche le traduzioni asseverate in tribunale ma è più semplice fare l'operazione in provincia di Bolzano. In questa provincia il tedesco è lingua ufficiale, pari all'italiano.
Il veicolo va al collaudo in MCTC senza un rigo di traduzione perchè anche l'ingegnere è tenuto a conoscere entrambe le lingue ufficiali.

danfreak

Citazione di: orsothomas il Agosto 01, 2013, 12:41:09 PM
il problema non sono le traduzioni. POtrei dirti che ho sottomano una ottima traduttrice e che fa anche le traduzioni asseverate in tribunale ma è più semplice fare l'operazione in provincia di Bolzano. In questa provincia il tedesco è lingua ufficiale, pari all'italiano.
Il veicolo va al collaudo in MCTC senza un rigo di traduzione perchè anche l'ingegnere è tenuto a conoscere entrambe le lingue ufficiali.

Fin qua ci ero arrivato pure io! Ho vissuto a Trento 25 anni ed ho idea del bilinguismo altoatesino!
Per le traduzioni legali basta rivolgersi ad una scuola di lingue e si sistema in fretta.

E' il resto della pratica che mi interessava.

Per esempio questo è ciò che mi ha risposto un allestitore che offre il servizio:

Citazionesi, offriamo un servizio di omologazione di veicoli già allestiti.
Il costo di tale operazione è di 1300€+iva, in tale importo è compresa la gestione di tutte le pratiche amministrative.
Le ricordiamo in oltre che per effettuare la conversione ad autocaravan dei veicoli esteri è necessaria la nazionalizzazione dal coto di 206,61€ + Iva.
Per maggiore tranquillità si necessitano i seguenti documenti:
- Foto del veicolo
- Libretto del veicolo

Ringraziandola per averci contattato le porgiamo i nostri saluti
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Mangimix

Citazione di: danfreak il Agosto 01, 2013, 01:34:35 PM
Citazione di: orsothomas il Agosto 01, 2013, 12:41:09 PM
il problema non sono le traduzioni. POtrei dirti che ho sottomano una ottima traduttrice e che fa anche le traduzioni asseverate in tribunale ma è più semplice fare l'operazione in provincia di Bolzano. In questa provincia il tedesco è lingua ufficiale, pari all'italiano.
Il veicolo va al collaudo in MCTC senza un rigo di traduzione perchè anche l'ingegnere è tenuto a conoscere entrambe le lingue ufficiali.

Fin qua ci ero arrivato pure io! Ho vissuto a Trento 25 anni ed ho idea del bilinguismo altoatesino!
Per le traduzioni legali basta rivolgersi ad una scuola di lingue e si sistema in fretta.

E' il resto della pratica che mi interessava.

Per esempio questo è ciò che mi ha risposto un allestitore che offre il servizio:

Citazionesi, offriamo un servizio di omologazione di veicoli già allestiti.
Il costo di tale operazione è di 1300€+iva, in tale importo è compresa la gestione di tutte le pratiche amministrative.
Le ricordiamo in oltre che per effettuare la conversione ad autocaravan dei veicoli esteri è necessaria la nazionalizzazione dal coto di 206,61€ + Iva.
Per maggiore tranquillità si necessitano i seguenti documenti:
- Foto del veicolo
- Libretto del veicolo

Ringraziandola per averci contattato le porgiamo i nostri saluti
Calma!
Questo non l'avevi specificato, poi se le cose le dici mano a mano è dura leggerti nei pensieri!
Comuque da quel poco che vedo di quello che ti ha scritto chi fa le pratiche, gli fa fare il classico giretto in Germania, per poi riportarlo in Italia, senza muovere il veicolo.... e qui come al solito bisogna conoscere qualcuno sia in italia che in Germania....

danfreak

A nessun problema Mangimix.

Quel che interessa a me è andare a prenderlo per i cavoli miei in Germania e poi immatricolarlo autocaravan in Italia.

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Mangimix

Citazione di: danfreak il Agosto 01, 2013, 01:44:19 PM
A nessun problema Mangimix.

Quel che interessa a me è andare a prenderlo per i cavoli miei in Germania e poi immatricolarlo autocaravan in Italia.


Allora te lo prendi, libretto alla mano e targa provvisoria, e poi tramite agenzia ti fai fare il passaggio.
Ma qualcuno qui che l'ha già fatto potrà darti indicazioni migliori, io l'ho preso in Italia!

orsothomas

il problema del fargli fare un giretto in D è che per immatricolarlo anche provvisoriamente lassù devi avere una residenza in D.

danfreak

Citazione di: orsothomas il Agosto 01, 2013, 05:00:51 PM
il problema del fargli fare un giretto in D è che per immatricolarlo anche provvisoriamente lassù devi avere una residenza in D.
Scusa thomas, ma se lo si prende direttamente in de, che bisogno c'è di rifargli fare un giretto su?

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Luca

mi sa che c'è un po di confusione... io ti riporto la mia esperienza personale... di un paio di anni fa quindi non aggiornate per questo ti ho consigliato di rivolgerti alla tua MCTC anche perché la burocrazia italiana ragiona diversamente da ufficio a ufficio.
Per me comprare un California in DE è stato semplice come e forse di più di comprare un qualsiasi mezzo usato in italia il problema del cambio di destinazione e semplicissimo se lo fai prima di intestartelo: vai in un ufficio TUV presente nelle citta più grandi( costo mi pare 120e.) e poi vai alla motorizzazione e ti intesti il mezzo trasformato in camper(potrebbero voler visionare il mezzo per riscontrare il numero di telaio) passaggio di proprietà targhe provvisorie comprensive di assicurazione mi pare 140e poi in italia passaggio di proprietà  e registrazione al PRA( il mezzo a me non lo hanno voluto vedere sono bastati i documenti) sui 3/400 euro.Per la scheda tecnica fai richiesta alla VW e te lo spediscono a casa in tre giorni(in tedesco), Autogerma mi ha chiesto 200 e per darlo in italiano!!! Alla motorizzazione di Lucca è bastata la scheda tradotta da me(considera che sono tutti dati tecnici..) poi serve l'atto di vendita che a ma è bastato in tedesco ma se acquisti da un concessionari potresti anche chiederlo in doppia lingua già alla stipula o portarti da casa un atto di vendita pre compilato...il problema potrebbe essere il pagamento io sono andato con i soldi in contanti questo ovviamente può essere un po' rischioso...poi considera che devi programmare qualche giorno di vacanza prima di trovare il mezzo adatto ma direi che prima di arrivare a 1300euro ci dovresti rientrare...
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm