News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

presentazione e aiuto per acquisto

Aperto da ghinoditacco70, Luglio 15, 2019, 11:36:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Perché il tetto essendo in vetroresina non ha la stessa resa della carrozzeria.
Alla lunga si opacizza e si screpola.
Anche il mio sebbene fosse tenuto sempre in garage  aveva il tetto che si era schiarito molto quindi ha avuto bisogno di una riverniciata dopo appena 5 anni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ghinoditacco70

Questo è vicino vicino a casa, lo vorrei vedere:

https://www.autoscout24.it/annunci/volkswagen-t4-california-westfalia-diesel-verde-1805b08f-52c6-ea11-e053-e250040a6cc6?cldtidx=2

Sicuramente non ha il clima, ma il prezzo è allettante. Controlli particolari?

Starsky

Sbaglio o qualcosa non torna nella motorizzazione? 102 cv dovrebbe essere l'ACV, ma nel 95? Per me è un 2.4D. A quel punto il prezzo è, secondo me, normale. Nulla di regalato...
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

ghinoditacco70

Ecco, avevo un dubbio infatti...mi sembrava che fosse...dal 96 il motore a 102 CV. Si, nulla di regalato.....

Tiz85

Citazione di: ghinoditacco70 il Agosto 01, 2019, 02:10:02 PM
E così, tanto per cambiare, eccone un altro, molto ghiotto. Se ha il clima, ci farei un salto a vederlo!

http://usato.autoroen.it/scheda-westfalia-other-california-coach/11849354/#thankyou


Ma alla fine questo lo hai cestinato?
E' vicino casa mia...
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Californialilla

E non ce confronto...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Si ma a 10000€ anche se fosse (come sarà) un 2.4d è regalato.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ghinoditacco70

Quindi, pure se è un 2.4, cioè un motore aspirato e un po' affannoso, se il mezzo è a posto...varrebbe la pena?

raudo

Sennò è appena uscito il T6.1 sei sugli 80000€, di sicuro va meglio ed è più prestante.
Fai un po' te.
Sti mezzi mantengono il prezzo perché nuovi son delle cambiali.
Il T4 è uno dei mezzi più affidabili, bisogna tenerlo bene in ordine e non glissare su tempi e percorrenze dei tagliandi, però.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Secondo me il Furgone verde/azzurrino ha il volante rivestito e la leva del cambio sostituita con quella dei modelli post 2000

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


ghinoditacco70

Citazione di: raudo il Agosto 22, 2019, 09:28:54 AM
Sennò è appena uscito il T6.1 sei sugli 80000€, di sicuro va meglio ed è più prestante.
Fai un po' te.
Sti mezzi mantengono il prezzo perché nuovi son delle cambiali.
Il T4 è uno dei mezzi più affidabili, bisogna tenerlo bene in ordine e non glissare su tempi e percorrenze dei tagliandi, però.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma si da, ci avevo fatto un pensierino al california 6.1, poi mi son detto che magari quei soldi non li spenderei in vacanza - come le intendo io - in tutto il resto della vita. Scherzi a parte, la mia era una richiesta di parere tecnico, visto che sono un neofita. Posso essermi fatto una certa infarinata su modelli, allestimenti, motori, con le varie differenze da anno ad anno, ma quel che mi manca è appunto il "polso" di chi conosce come voi, bene, questi mezzi. Ora, mi è chiaro che un 2.5 TDI è il motore meglio riuscito per la serie T4: i suoi 102 cavalli gli consentono di spingere e tenere buone medie, gestire bene il clima, inoltre...dura una vita. Il 2.4 aspirato è un motore datato, un mulo. Il T4 seconda serie, equipaggiato appunto con il 2.5 TDI, è sicuramente un mezzo piu' prestante  e con diverse migliorie.  Ma il punto è: un 2.4 aspirato , in buone condizioni, con tagliandi e manutenzione effettuate con scrupolosità, allestimento in ordine, carrozzeria in ordine, è una buna scelta? e non entro in discorsi  "soggettivi".  Due settimane di vacanze all'anno itineranti. diversi fine settimana all'anno in giro. Qualche ponte. Una media di 5.00/6.000 km all'anno in queste attività. Nessuna velleità di corridore. Ecco questo è il quadro.

Starsky

Io sono andato alla ricerca con le tue stesse necessità. Ero partito dall'idea che mi bastasse un 1.9 td, e in effetti per quel che devo farci sarebbe stato sufficiente. Ma poi ho guidato 1.9 e 2.5 tdi e per quelli che sono i miei gusti sul 2.5 tdi mi sono sentito più a mio agio. Considerando poi che volevo l'aria condizionata ho dovuto anche tagliare la testa al toro perché sul 1.9 standard forse sarebbe stato chiedere un po' troppo al motore, e magheggi non sono in grado di farne.

Il 2.4 l'ho scartato in partenza perché non avevo tempo di girare troppo e quindi non l'ho mai guidato, ma fossi nei tuoi panni e avendone la possibilità proverei sia un 2.4 sia un 2.5 almeno (meglio un paio ciascuno). E mi farei un'idea. Magari il 2.4 lo trovi troppo rumoroso e già solo per quello lo scarti...

Alla fine la sensazione di guida è estremamente soggettiva e a parità di (buona) manutenzione credo sia quella che fa la differenza. Poi ovviamente un 2.5 ti costerà sempre di più e devi valutare se il maggior costo è ripagato dai benefici di un motore più prestante/moderno.

A questo punto, ripeto, credo ti sia indispensabile guidarne qualcuno...
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

raudo

Si ci fai quel che serve.
La differenza son quei 2/6000€ almeno che ci devi mettere in più ma ti ripagano ad esempio se devi mettere pesantemente mano al motore.
Diciamo che generalmente tutti i T4 a 300000 ci arrivano senza grossi problemi ma il 2.5tdi 102 ne fa almeno il doppio perché niente da fare, è nato bene.
Quindi se ne fa il doppio col conto della serva varrà il doppio.
Però un 2.4d se uno non ha velleità viaggia bene comunque piano, consuma di più sale lento in montagna ecc ecc.
Vedi tu.
Ah.
C'è un povero cristo che vende un 2.0 a benzina del 95.
Gli ha preso fuoco l'alimentatore sotto al frigo.
Se uno vuole rifarsi gli interni la meccanica è ok.
3500€
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Ha detto tutto Raudo,magari leggiti il post passi di montagna col 2.4d
Motore d'altri tempi,guida d'altri tempi,confort vintage ma  vai ovunque come sempre da quando è nata l'auto.Ho fatto un sacco di passi alpini,tutta la costa iberica,ora sono in Portogallo che non ha 1 km in piano,problemi zero,fastidi qualcuno
Personalmente passando da un'auto moderna al vecchio t4 ho trovato gusto e sensazioni genuine,le auto di adesso sono asettiche e noiose.
Per l'uso di cui parli penso vada bene,poi se il tuo atteggiamento alla guida e quello tipico italiano(tampinare a 1 mt, fari per fare strada, viaggiare costante in terza corsia....) insomma da sbrasone.....lascia stare ;D

ghinoditacco70

Citazione di: ontheroad70 il Agosto 22, 2019, 12:18:27 PM
Ha detto tutto Raudo,magari leggiti il post passi di montagna col 2.4d
Motore d'altri tempi,guida d'altri tempi,confort vintage ma  vai ovunque come sempre da quando è nata l'auto.Ho fatto un sacco di passi alpini,tutta la costa iberica,ora sono in Portogallo che non ha 1 km in piano,problemi zero,fastidi qualcuno
Personalmente passando da un'auto moderna al vecchio t4 ho trovato gusto e sensazioni genuine,le auto di adesso sono asettiche e noiose.
Per l'uso di cui parli penso vada bene,poi se il tuo atteggiamento alla guida e quello tipico italiano(tampinare a 1 mt, fari per fare strada, viaggiare costante in terza corsia....) insomma da sbrasone.....lascia stare ;D

Per la guida, direi che sono piu' nel secondo profilo, abituato con la roulotte...non faccio di certo le corse :-)