News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

AAB alla soglia dei 300.000

Aperto da Roccosaraleone, Giugno 16, 2020, 06:50:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

der_spaghettifresser

#90
Citazione di: Roccosaraleone il Agosto 14, 2020, 09:26:31 AM
Appena superati i 300 km il furgone fuma in discesa dopo lunghe salite, per intenderci la Cisa, consumo olio 1/2 l per 1000/1500 km (non poco direi). In pianura arriva rilassato a 120, merito della quinta lunga, ma le lunghe salite scende anche sotto gli 80 km/h (colpa della quinta lunga).
Per non trovarmi impreparato (a piedi) sto valutando le varie possibilità.
Essendo un syncro autocostruito (non credo proprio valga come un California) lo vorrei tenere io almeno finché il ragazzo sia maggiorenne (altri 5 anni) per poi donarglielo perché si diverta.
Se non ricordo male credo che l'aab lo montasse la Volvo (ma turbo e non aspirato) pensate sia possibile un trapianto del Volvo sul Volkswagen?
Ci sta anche il 1900 TDI?
Dovrei però cambiare tutte le pompe? (Negli ultimi 5 anni le ho già cambiate tutte)
Lasciamo stare per un momento l'illegalità....
Thanks

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk

Ancora? Accidenti che storia.... mi spiace. :(
Allora, l' AAB non lo montava la volvo. Quelle serie 200, 700 e 900 montano il 6 cilindri, che era l'AAB con 1 cilindro in più, in varie versioni e configurazioni (vedere vw LT1), ovviamente dopo essere stati sminGhiati dai tecnici volvo tanto da far fumo nero anche da nuovi.
Il 5 in linea lo montano la 800 e s/v70.1 e .2. Occhio che si tratta dell'AEL audi, turbo da 140cv, mi pare che tecnici volvo si fossero astenuti dal maneggiare ciò che non sono in grado di comprendere, quindi non dovrbbe differire dalle auto VAG.
Montare il volvo sul T4 è un'operazione ben affrontata sul forum inglese. Mi pare che la chiocciola della turbina sia al contrario, cmq.
Il problema principale è trovare l'auto donatrice.
Le audi con quel motore sono introvabili e in germania sono già classiche: non è positivo per prendere una macchina donatrice.
Meglio una 850 o v70, si trovanom costano non troppo e non piange il cuore come se si sacrificasse un'A6; ma rigorosamente all'estero. Le brontovolvo italiche sono tutte hyperskilometrate, e non me ne faccio nulla di un motore che ha fatto 700.000km (trovi tali situazioni sul sito volvo che ho frequentato a lungo, loro credono veramente che quel motore sia stato fatto dalla "loro" volvo,,,).
E al di là di tutto, i cavi e l'elettronica non sono uno scherzo... Non è una passeggiata.
La conversione più comune in uk è mettere il turbo all'AAB, il quale comunque rimarra sempre monco perchè non esiste una pompa meccanica con LDA (a meno che non la si assembli utlizzando 2 diverse pompe).

xgiacomo

Oltretutto contraddire il sensei porta sfiga; Il mio li ha superati da un bel po' I 300k, ma me ne sto zitto!
California AXG
Firenze

Roccosaraleone

In realtà non fuma quasi mai se non nelle condizioni che ho descritto. Di olio sotto non ne vedo per cui non so dove vada. Per ora il furgone va benissimo, era per mettere le mani avanti e in caso mi lasci aver già un piano B con magari + cavalli.
Il syncro non lo mollerei mai...

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


raudo

AFN...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd


Erst4

#95
Citazione di: raudo il Luglio 18, 2020, 01:30:09 PM


Qui l'originale lo darebbero per 160nm e pochi rotti a 2000 giri
...

Veramente io leggo oltre 230nm @2.000 rpm
========================================
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=2255.msg108071#msg108071
Discover more

der_spaghettifresser

Sinceramente, è tutta la sera che ci penso (vengo da una disavventura), e direi prima di andare coi piedi di piombo.
Ad esempio, prima la si è fatta una prova di compressione?
E non si può pretendere che un motore bolbaghen da 300k km consumi 1 litro di olio ogni 20k km, quando un moderno TSI ne consuma 1 litro ogni 1000 sin da nuovo e la bolbaghen dice che va tutto bene... Altrettanto, immagino che almeno 10cv se ne siano scappati, direi anche 15.
Il fumo di per se vuol dire relativamente... ci sono tutte le gomme paraoli vari che dopo decenni si possono essere dissolte.
Poi c'è sempre il problema dalla guarnizione e addirittura della testata, comune ai 6 cilindri e che ha dato una cattiva fama negli states alle volvo D24.

der_spaghettifresser

Citazione di: xgiacomo il Agosto 14, 2020, 08:20:52 PM
Oltretutto contraddire il sensei porta sfiga; Il mio li ha superati da un bel po' I 300k, ma me ne sto zitto!

E infatti...

Vado a mangiarmi la paizza con il MERDOcamper, con la batteria del motore in stato questionabile. Per non sapere ne leggere ne scrivere, lo avvio attaccando i cavetti ad un'altra batteria da camion, e il motore parte.
Mi porto appresso la batteriozza e i cavetti, mentre per vari motivi che non sto ad elencare, non porto le mie chiavi a tubo (ma averi portuto portarmele tranquillamente).
25 km fatti alla AAB maniera, cioè incredibilmente piano.

Spento il MERDOcamper arriva il cibo... solo che dopo il motore non parte più. Attacco la batteriozza coi cavetti e... continua a non partire. Solo che i cavetti si arroventano.
Morale, devo chiamare soccorso, e una volta a casa, prendo il mio set di chiavi che avrei potuto portare subito, torno a prendere il MERDOcamper, installo la batteriozza e ad 1/4 di giro parte il motore.
Questo è successo nelle ultime 6 ore, ecco perchè sto scrivendo solo ora.

Contraddire il Sensei deve proprio portare sfiga.
Prendete tutti nota.

Californialilla

Citazione di: Roccosaraleone il Agosto 14, 2020, 09:26:31 AM
Appena superati i 300 km il furgone fuma in discesa dopo lunghe salite, per intenderci la Cisa, consumo olio 1/2 l per 1000/1500 km (non poco direi). In pianura arriva rilassato a 120, merito della quinta lunga, ma le lunghe salite scende anche sotto gli 80 km/h (colpa della quinta lunga).
Per non trovarmi impreparato (a piedi) sto valutando le varie possibilità.
Essendo un syncro autocostruito (non credo proprio valga come un California) lo vorrei tenere io almeno finché il ragazzo sia maggiorenne (altri 5 anni) per poi donarglielo perché si diverta.
Se non ricordo male credo che l'aab lo montasse la Volvo (ma turbo e non aspirato) pensate sia possibile un trapianto del Volvo sul Volkswagen?
Ci sta anche il 1900 TDI?
Dovrei però cambiare tutte le pompe? (Negli ultimi 5 anni le ho già cambiate tutte)
Lasciamo stare per un momento l'illegalità....
Thanks

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk
Ora non ho il libretto sotto mano e vado a memoria, ma  fino al.consumo di 0,9l/1000km per la casa è da considerarsi normale.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

ontheroad70

I sintomi prima di cambiarlo li ho descritti,a stima beveva 3kg di olio per 500km di strada.Andava benissimo alla mia solita andatura,100/110,alla guida nessun calo o vibrazione.ha sempre consumato refrigerante(anche da fermo durante il lockdown) circa mezzo litro ogni 800km.
Nell'ultimo mese di vita puzzava di incombusti,e fumava azzurro.
Levando il tappo del riempimento olio,a motore acceso usciva fumo in pressione.Negli ultimi km di vita al minimo zoppicava irregolarmente.

A freddo nella prima accensione mattutina ha sempre fatto una fumata di benvenuto,cosa che questo "nuovo"aab non fa.

Il meccanico esperto in T4 che avevo contattato mi consigliava il 19tdi 90cv della golf,che si trova abbastanza facilmente.

andrea e adriano

#100
i sintomi come appunto il consumo olio e il fumo in pressione da "sotto" si denota mancanza di tenuta dai pistoni.

Sentendo in giro (non è il primo aab a non durare tantissimo) oltre al riscalamento dei km ho idea che quel motore sia un pò al pelo come lubrificazione.

solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Californialilla

No.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Roccosaraleone

Citazione di: ontheroad70 il Agosto 15, 2020, 12:22:13 PM
I sintomi prima di cambiarlo li ho descritti,a stima beveva 3kg di olio per 500km di strada.Andava benissimo alla mia solita andatura,100/110,alla guida nessun calo o vibrazione.ha sempre consumato refrigerante(anche da fermo durante il lockdown) circa mezzo litro ogni 800km.
Nell'ultimo mese di vita puzzava di incombusti,e fumava azzurro.
Levando il tappo del riempimento olio,a motore acceso usciva fumo in pressione.Negli ultimi km di vita al minimo zoppicava irregolarmente.

A freddo nella prima accensione mattutina ha sempre fatto una fumata di benvenuto,cosa che questo "nuovo"aab non fa.

Il meccanico esperto in T4 che avevo contattato mi consigliava il 19tdi 90cv della golf,che si trova abbastanza facilmente.
E per quanto riguarda le pompe sarebbero da sostituire anche quelle? Ti ha fatto un preventivo indicativo di spesa?

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


Californialilla

Cosa sono le pompe?

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Roccosaraleone

Citazione di: Californialilla il Agosto 15, 2020, 07:00:07 AM
Citazione di: Roccosaraleone il Agosto 14, 2020, 09:26:31 AM
Appena superati i 300 km il furgone fuma in discesa dopo lunghe salite, per intenderci la Cisa, consumo olio 1/2 l per 1000/1500 km (non poco direi). In pianura arriva rilassato a 120, merito della quinta lunga, ma le lunghe salite scende anche sotto gli 80 km/h (colpa della quinta lunga).
Per non trovarmi impreparato (a piedi) sto valutando le varie possibilità.
Essendo un syncro autocostruito (non credo proprio valga come un California) lo vorrei tenere io almeno finché il ragazzo sia maggiorenne (altri 5 anni) per poi donarglielo perché si diverta.
Se non ricordo male credo che l'aab lo montasse la Volvo (ma turbo e non aspirato) pensate sia possibile un trapianto del Volvo sul Volkswagen?
Ci sta anche il 1900 TDI?
Dovrei però cambiare tutte le pompe? (Negli ultimi 5 anni le ho già cambiate tutte)
Lasciamo stare per un momento l'illegalità....
Thanks

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk
Ora non ho il libretto sotto mano e vado a memoria, ma  fino al.consumo di 0,9l/1000km per la casa è da considerarsi normale.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Allora per ora non mi preoccupo.... Ho sempre un litro con me e ogni 800/1000 km gli dò una controllata, di acqua invece non ne mangia una goccia....

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk