differenza VW T6.1 Ocean vs Coast

Aperto da oigres, Luglio 25, 2020, 05:32:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oigres

ciao a tutti, :)
un mio amico, che stava valutando l'acquisto di un T6.1 Ocean ha ricevuto un 'offerta, da un importatore, di un T6.1 Coast edition (full optional) ad un prezzo nettamente inferiore rispetto al primo.
Mi ha chiesto un parere e soprattutto quali sono le differenze tra i due  :-\. Purtroppo non so rispondergli: qualcuno sa darmi qualche indicazione?
L'unica differenza che sono riuscito a trovare è che il Coast ha il tetto sollevabile manualmente mentre l'Ocean ce l'ha elettromeccanico. E qui sorge l'altra domanda quale tra le due soluzioni è la migliore ed affidabile (comodità a parte)? Sul mio T5 ho il tetto sollevabile con comando elettromeccanico, non ho mai avuto esperienza di quello manuale...

Grazie in anticipo per le informazioni
un saluto
sergio
provincia Bolzano

raudo

Se dovessi comprarmelo io i due valori aggiunti maggiori sarebbero:
- cambio manuale
- tetto manuale
Quindi ciò che per il resto del mondo è un less per qualcuno è un must!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

oigres

Citazione di: raudo il Luglio 25, 2020, 05:38:51 PM
Se dovessi comprarmelo io i due valori aggiunti maggiori sarebbero:
- cambio manuale
- tetto manuale
Quindi ciò che per il resto del mondo è un less per qualcuno è un must!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

per quale motivo opteresti per il tetto manuale?
sergio
provincia Bolzano

raudo

Perché il tetto elettro idraulico del T5/5.1.... in mo le occasioni ha dato problemi.
Ti si blocca aperto in campeggio, è che fai?
Rimani lo o chiami qualcuno della VW che non conosce la soluzione?
Poi è un inutile cervellotica, tedesca, pesante, unta soluzione che non serve a nulla.
Un po' come i portelloni laterali che si aprono elettricamente.
Fondamentale: a che cazzo serve tutta sta fuffa?
Per il cambio un bestione con 2.5 ton da portarsi dietro è meglio che sia mosso da un nobile cambio meccanico che da un automatico DSG (anche questo ha dato problemi).
Gli automatici lasciamoli a chi non riesce a schiacciare la frizione per qualche impegno mento (come me col piede sx rotto in sto periodo).
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Pala

#4
Se l'elettrico ti si blocca aperto togli una plastica e si tira giù a vite. Non chiami la vw e non rimani bloccato.
Il problema dell'elettrico è che ci sono piu cose che si possono rompere rispetto al meccanico.
Il meccanico è come un semplice baule della panda.
L'elettrico è come un bel baule del BMW con tutti gli automatismi( nel caso del cali idraulici) e accessori per farlo andare con un tasto.
Se ti si rompe qualcosa sai già dove spendi di più😉

Ovviamente è consigliabile il meccanico con l'elastichino intorno al telo👍
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Tiz85

Già che siamo in argomento...
mi puoi indicare dove sta la plastica
da togliere per tirarlo giù a vite?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Pala

Quella tra display e plafoniera o forse direttamente il display.
C'è scritto sul Manuale
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

raudo

Citazione di: Pala il Luglio 25, 2020, 09:40:07 PM
Se l'elettrico ti si blocca aperto togli una plastica e si tira giù a vite. Non chiami la vw e non rimani bloccato.
Il problema dell'elettrico è che ci sono piu cose che si possono rompere rispetto al meccanico.
Il meccanico è come un semplice baule della panda.
L'elettrico è come un bel baule del BMW con tutti gli automatismi( nel caso del cali idraulici) e accessori per farlo andare con un tasto.
Se ti si rompe qualcosa sai già dove spendi di più

Ovviamente è consigliabile il meccanico con l'elastichino intorno al telo
Capisco, ma ti sembra normale?
Che una cosa nasca difettosa col paracadute?
Per carità, na fortuna che ci sia.
È come i freni a mano elettrici che non si sbloccano più se la batteria va giù e c'è la manopola di scorta da infilare chissà dove.
Io capisco se uno ha problemi fisici ed esista un optional per aiutarlo, ma normalmente che ci vuole a tirar su e giù un tetto?
Il paragone col baule della panda boh.
La panda quando il cretino rimane senza batteria inchiodato col freno a mano tirato se ne torna a casa mentre l'altro aspetta il freno a mano.
Secondo me asservire tutto è una cazzata.
Il baule BM poi ancora meno.
Ricordo che all'inizio il fantomatico tetto elettrico si è aperto in corsa andava su o giù solo da un lato in un campeggio un dei ragazzi inesperti tirando l'avevano piegato a metà.
Boh.
Io non ci vedo nulla di positivo eccetto la plastichina da spostare per farlo scendere a gravità se si inceppa...
Quindi ben venga la versione manuale.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Pala

Ma la panda nn ha il freno a mano elettrico🤔
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

raudo

Si hai ragione mi son perso nelle mie elucubrazioni.
La panda tornava a casa e quello con il freno a mano tirato aspettava in carro attrezzi.
Ma non cercare di dare per forza un senso a quello che scrivo.
:-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Pala

Raudo sono d'accordo con te che nn è normale, ma allora anche i vetri elettrici e la chiusura centralizzata sono delle cagate.
I tetti elettrici li hanno solo i cali e Mercedes, i vetri elettrici ormai tutti. Ovvio che essendo così pochi la percentuale di rotture è stratosferica. E come è ovvio che con gli anni dovrebbero correggere i difetti.
C'è gente che si augura che sul 6.1 nn ci siano più ma io visto il mezzo di nicchia e l'inesperienza delle nostre officine su sto così mi sento di consigliare il manuale.
Poi se la gente compra una cosa e nn legge le istruzioni il problema è suo non della vw😂😂
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Homar

Citazione di: oigres il Luglio 25, 2020, 05:32:19 PM
ciao a tutti, :)
un mio amico, che stava valutando l'acquisto di un T6.1 Ocean ha ricevuto un 'offerta, da un importatore, di un T6.1 Coast edition (full optional) ad un prezzo nettamente inferiore rispetto al primo.
Mi ha chiesto un parere e soprattutto quali sono le differenze tra i due  :-\. Purtroppo non so rispondergli: qualcuno sa darmi qualche indicazione?
L'unica differenza che sono riuscito a trovare è che il Coast ha il tetto sollevabile manualmente mentre l'Ocean ce l'ha elettromeccanico. E qui sorge l'altra domanda quale tra le due soluzioni è la migliore ed affidabile (comodità a parte)? Sul mio T5 ho il tetto sollevabile con comando elettromeccanico, non ho mai avuto esperienza di quello manuale...

Grazie in anticipo per le informazioni
un saluto
Sei su T4um: ti diranno di fargli comperare un T4....
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Bananabus

Manuale tutta la vita.... quello che non c'è non si rompe.. e poi secondo me controlli meglio che non si pizzichi il telo o se lasci il sacco a pelo nel tetto (tanto più di quello non ci sta') che non sforzi troppo in chiusura...
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

raudo

Citazione di: Homar il Luglio 25, 2020, 11:16:25 PM
Citazione di: oigres il Luglio 25, 2020, 05:32:19 PM
ciao a tutti, :)
un mio amico, che stava valutando l'acquisto di un T6.1 Ocean ha ricevuto un 'offerta, da un importatore, di un T6.1 Coast edition (full optional) ad un prezzo nettamente inferiore rispetto al primo.
Mi ha chiesto un parere e soprattutto quali sono le differenze tra i due  :-\. Purtroppo non so rispondergli: qualcuno sa darmi qualche indicazione?
L'unica differenza che sono riuscito a trovare è che il Coast ha il tetto sollevabile manualmente mentre l'Ocean ce l'ha elettromeccanico. E qui sorge l'altra domanda quale tra le due soluzioni è la migliore ed affidabile (comodità a parte)? Sul mio T5 ho il tetto sollevabile con comando elettromeccanico, non ho mai avuto esperienza di quello manuale...

Grazie in anticipo per le informazioni
un saluto
Sei su T4um: ti diranno di fargli comperare un T4....
Eh certo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

#14
Citazione di: Pala il Luglio 25, 2020, 10:14:31 PM
Raudo sono d'accordo con te che nn è normale, ma allora anche i vetri elettrici e la chiusura centralizzata sono delle cagate.
I tetti elettrici li hanno solo i cali e Mercedes, i vetri elettrici ormai tutti. Ovvio che essendo così pochi la percentuale di rotture è stratosferica. E come è ovvio che con gli anni dovrebbero correggere i difetti.
C'è gente che si augura che sul 6.1 nn ci siano più ma io visto il mezzo di nicchia e l'inesperienza delle nostre officine su sto così mi sento di consigliare il manuale.
Poi se la gente compra una cosa e nn legge le istruzioni il problema è suo non della vw
Il problema non è il fine ma come è stato fatto.
Se un baule elettrico di una bmw usa un paio di nobili elettroattuatori perché i fatidici "ingegneri della VW" han messo una pompa ad olio con pistoni tubi e minchiate varie?
Qui siamo a livello di masochismo.
Almeno i modelli 2020 non potrebbero avere degli azionamenti meno tonti?
Spero che dopo una quindicina d'anni ci abbiano messo una pezza
R.
NB: dei miei vetri a manovella vado molto orgoglioso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm