News:

Il prossimo weekend (29-30 Giugno) il forum andrà in manutenzione per passaggio a nuovo server. Durante questi giorni potrebbe non funzionare.

Menu principale

Presentazione

Aperto da Bergahb, Luglio 26, 2020, 09:34:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bergahb

Ciao a tutti!
Mi chiamo Simone ed é da un po' che vi seguo e traggo spunto da tutti voi e dalla vostra grande esperienza.
Sono possessore di un t4 california coach del '95 (2.4 d aab) da circa un anno e devo dire che ne sono molto soddisfatto.
Vi ho seguito, anche se passivamente, e lo faccio tutt' ora per spunti idee e lavori da fare.
Ho comprato il mio t4 da un unico proprietario che l'aveva tenuto maniacalmente, e devo dire che su questo sono stato molto soddisfatto, ma dopo 25 anni e 240k km qualcosa bisogna fare, anche perché il vecchio proprietario negli ultimi anni lo usava veramente poco e avendolo messo alla prova da subito si inizia a vedere dove necessario mettere le mani.
Per ora basta così, passeró alla domanda in sezione apposita (sperando di non fare gaff).
Ciao a tutti!

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk


raudo

Ciao.
Chiedi pure!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Bergahb

Ciao Raudo,
La domandona é questa: a frizione attaccata e basse velocità (diciamo fino a max 50 km/h e principalmente in 1,2 e 3a marcia) si nota un deciso rumore di ferraglia (tac tac tac) regolare proveniente dalla scatola del cambio.
Ora qualcosa qua e là mi son letto, ma prima di demoralizzarmi mi sembrava doveroso sentire il vostro parere.

Qualcosa in più: frizione e distribuzione rifatte 10mila km fa, olio cambio sostituito (qualche piccola goccia di trasudamento si vede peró) da proprietario precedente insieme al paraolio; ho cambiato le boccole della leva di comando delle marce e da allora entrano bene. Il motore suona bene.



Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk


ontheroad70

Il tac tac potrebbe essere anche un giunto/semiasse da cambiare.A me faceva rumore solo sterzando(basse e bassissime velocità).Sul dritto no ed allo sterzo nessuna vibrazione:controlla le cuffie,sia inferiori che superiori,magari sono lacerate ed è entrato sporco oppure usura.
Anche le testine(ball joint)potrebbero essere imputate,ma quelle le senti di più sterzando (dei tocchetti allo sterzo)e prendendo buche.
Altra cosa potrebbe essere il raccordo del collettore di scarico che con gli anni si dissalda e vibra(niente di grave)

Bergahb

Lo escluderei, lo fa anche da fermo e smette solo premendo la frizione. Tolto il paramotore si sente bene provenire proprio da lì, ahimè!

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk


teohd

io voglio sperare che con la frizione sia stato fatto disco,spingidisco e cuscinetto reggispinta perché da come la racconti sembra imputabile il cuscinetto come prima causa.
comunque capita il fenomeno di turno che sbaglia nel fare il lavoro oppure il pezzo difettoso.ora come ora io ti direi che va tirato giù il cambio e controllato il cuscinetto, se fa rumore problema risolto, se non ha nulla può essere un problema nel cambio

raudo

È il cuscinetto di disinnesto.
Se fa il rumore di un pompone Ducati è quello.
Devi tirar giù la frizione
Avran cambiato il disco è spingidisco ma non il cuscinetto.
Eccetto il rumore finché dura ok ma non ci puoi girar troppo.
Di questo ottimo kit del link, è il pezzo più piccolo, chiaro che se si tira giù si ricambia tutto.

Ehilà, controlli SACHS Kit frizione nell'applicazione AUTODOC https://m.auto-doc.it/sachs/1221036

R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Bergahb

Dovrei avere la fattura dei lavori eseguiti, provo a controllare i pezzi sostituiti.
Non é metallico come il frusciare della ducati ma diciamo che ci puó assomigliare, quello che mi faceva specie é che in quarta è in quinta lo fa zero...
Cmq verifico e vi faccio sapere!
Per ora grazie mille a chi sta contribuendo

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk


teohd

le velocità di rotazione nelle marce superiori possono non far uscire la rumorosità e credimi è un bene.
se lo facesse solo in quinta potrebbe essere causato dai cuscinetto dell'albero nel cambio,quindi prendi per buono quello che ti è capitato....

Bergahb

Citazione di: teohd il Luglio 27, 2020, 08:20:53 AM
le velocità di rotazione nelle marce superiori possono non far uscire la rumorosità e credimi è un bene.
se lo facesse solo in quinta potrebbe essere causato dai cuscinetto dell'albero nel cambio,quindi prendi per buono quello che ti è capitato....
Molto bene benissimo.
Verificato ma non ho fattura del lavoro alla frizione, a questo punto non mi rimane che presentarmi dal mecca per verifica/sostituzione cuscinetto.
Naturalmente prima delle ferie

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk


teohd

se aspetti ancora un po' lo devi cercare in campeggio direttamente😂😂😂

Bergahb

Citazione di: teohd il Luglio 27, 2020, 09:06:28 AM
se aspetti ancora un po' lo devi cercare in campeggio direttamente
Sarebbe un'idea ma non c'è lo vedo molto

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk


teohd

pensa che è il mio sogno,un ponte in campeggio e far diventare il mio luogo di lavoro una piazzola per poter vivere al mare e riparare solo camper e caravan,oltre ai nostri furgoni ovviamente!

Bergahb

Citazione di: teohd il Luglio 27, 2020, 11:31:32 AM
pensa che è il mio sogno,un ponte in campeggio e far diventare il mio luogo di lavoro una piazzola per poter vivere al mare e riparare solo camper e caravan,oltre ai nostri furgoni ovviamente!
Ci sta, di dove sei che vengo in campeggio/officina da te?

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk


Bergahb

Citazione di: raudo il Luglio 27, 2020, 07:39:25 AM
È il cuscinetto di disinnesto.
Se fa il rumore di un pompone Ducati è quello.
Devi tirar giù la frizione
Avran cambiato il disco è spingidisco ma non il cuscinetto.
Eccetto il rumore finché dura ok ma non ci puoi girar troppo.
Di questo ottimo kit del link, è il pezzo più piccolo, chiaro che se si tira giù si ricambia tutto.

Ehilà, controlli SACHS Kit frizione nell'applicazione AUTODOC https://m.auto-doc.it/sachs/1221036

R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho dato un occhio al tuo link e se ho ben capito parliamo del pezzo in foto.
Possibile che abbian cambiato frizione e spingidisco ma non quello!? Bah
Cmq si dalla via conviene sostituire anche il resto, per 100 euro a fronte di un botto di manodopera e di santi....

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk