News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Viti del tavolino MarcoPolo: dove trovarli?

Aperto da giampiero, Aprile 19, 2024, 10:47:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giampiero

#15
Citazione di: mizio500 il Giugno 04, 2024, 07:31:58 AMAnalizzando il pezzo sembrerebbe un bullone con saldato in testa un pezzo di barra lievemente inclinato.
Sarebbe da cercare qualche tornitore che te lo riproduce.... l'importante è risalire al filetto della femmina....

La parte di coda (il bullone) non è importante, ché tanto serve solo per esser avvitata al tavolo con un dado.
La parte inclinata invece deve esser molto precisa, perché si può inserire solo inclinando il tavolo durante il montaggio, per poi rimanere bloccata nell'alloggio una volta il tavolo è parallelo al pavimento. Non sembra complicata, ma lo dico senza esperienze di tornitore.

https://i.servimg.com/u/f49/20/24/01/52/img_2010.jpg

nella foto francese non si vede benissimo: l'inclinazione è abbastanza significativa, e la parte di diametro maggiore è tagliata per un arco di ca. un quarto.

Grazie. Ciao, Giampiero

giampiero

#16
Aggiornamento: non ho più trovato sostituti del perno mancante. Comunque la soluzione originale non mi è mai parsa sufficientemente stabile.

Ho trovato una soluzione economica che mi dovrebbe consentire di riciclare lo stesso tavolino con la comoda gamba unica centrale (così da poterlo montare anche con letto aperto) tramite due guide poco profonde che consentirebbero anche di far slittare la panca in tutta la sua estensione (in assenza di tavolino). Spero funzioni. :-D Le foto dovrebbero chiarire la cosa.
 
Ciao a tutti.

Giampiero

p.s. ho pensato che potrei metter un'unica guida un po' più in alto, e lasciare i perni inseriti oppure fissarli sul bordo del tavolino tramite un adattatore a L così che si trovino un po' più in alto anch'essi, pareggiando posizione della guida.