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Tubicini del vuoto ACV

Aperto da el sabor, Febbraio 10, 2022, 04:53:34 PM

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teohd

bisogna vedere la direzione del flusso di depressione perché esistono contrarie e anche la polarità della bobina  ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

raudo

E forse col flusso NA o NC


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Beppe

[Ciao Raudo ...scusami tanto ma son da poco entrato nel forum ,,interessantissimo,....sto diventando scemo con il T4 tdi 2500 motore ACV . Io ne capisco pochissimo di meccanica e sto spendendo tanti € x la turbina che non parte o perde colpi ...è passato da vari meccanici e ognuno dice la sua ...l'ultimo mi ha detto che tutti quei tubicini che vanno dalla westgate al debimetro ecc .. , non servono e posso toglierli ..a me sembra tutto paradossale . Han sostituito iniettori , e altre parti , adesso dan la colpa alla centralina , devono riprogrammarla e dicono che nei tubicini arriva pressione di 0,5 bar ...la mia domanda è : Dove si trova lo schema dei tubicini x ACV ? Ho l'impressione che abbiano fatti anche pasticci....che ne pensi di tutto ciò...scusami x la rompitura ma anche se il westfalia è antico e ha 220000 mi ci sono affezionato.Grazie
quote author=el sabor link=msg=179798 date=1645431380]
Allora, tubicini tutti cambiati: quelli che dalla valvola n75 vanno alla turbina,  quelli che dalla valvola n18 vanno alla EGR e filtro aria,  quello che dalla centralina va all' intercooler.
Già che avevo l' intercooler smontato ne ho approfittato per dargli una soffiata fuori e una passata con acetone dentro, inoltre mi è venuta l' idea malsana di smontare l' EGR cieca da quattro anni, ma mai pulita. E qui è venuta la sorpresa era tutta piena di residuo, l' aria si era ricavata uno spazio di due tre cm per passare. Quindi smontata e pulita perfettamente prima a mano e poi con pennellino e gasolio. Poi tolta col dito fino a dove arrivavo la fanghiglia morbida dentro al collettorone di aspirazione, volevo smontare anche questo per pulirlo, ma non avendo la guarnizione l' ho lasciato stare, adesso l' ho ordinata e prossimamante lo smonto.
Una volta rimontato tutto non avete idea del cambiamento che ha avuto il motore!! E' tornato brillante e prende meglio i giri, specialmete da 0 a 2000 giri, poi entra il turbo che comunque da molta più spinta. Inoltre mi sembra migliorata anche la frenata, meno lunga. Insomma con pochi euro e un paio d' ore di divertimento è un lavoro che si fa facilmente e alla portata di tutti, lo consiglio vivamente.

[/quote]
Citazione di: raudo il Febbraio 11, 2022, 09:51:46 AMSul mio tutte le teste dei tubetti de vuoto si erano crepate così perdeva e diciamo "frenava un po' lungo".
Così in emergenza le ho "cimate" e riattaccate per sicurezza fissandole con delle fascette da elettricista.
Però il tubo l'ho preso e prima o poi mi cimenterò.
R.


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xgiacomo

Rileggi tutta la discussione, abbiamo postato gli schemi del vuoto del ACV e del AXG, diametri dei tubicini e link dove comprarli
California AXG
Firenze

raudo

...E soprattutto a chi dice che i tubetti non servono a nulla è da bannare come meccanico.
Comunque la cosa migliore è avere a fianco un amico co. Un mezzo uguale e fare copia incolla...
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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Climatizzatore
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California Lilla

Be dai non essere categorico, anche io da bambino quando non capivo una cosa la eliminavo.
È un approccio anche quello.
Occhio non vede..

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Alessandro, gruppo T4 Roma.

Beppe

 Scusatemi x la mancata risposta ma il mio Acv 2500 tdi e' da 4 mesi in officina , per sostituire .....anche la turbina hanno tolto il motore .....ma è posssibile tutto ciò ..? Mi vien da piangere ....mi han detto che era completamente fuori fase e lo hanno portato in altra officina x rifare la fase  ....ora aspettano lo schema dei tubicini del vuoto e non vogliono lo schema che avete messo ma quello originale , mi hanno detto che i 0,5 bar sono sufficienti ,..e' vero ...? Mi sa che oltre ad aver sbagliato officina con meccanico non all'altezza ed ho dubbi anche a trovarne qualcuno in zona Udine che ne sappia. La prossima settimana dovrebbe consegnarmelo . Grazie di tutto e ..ci sentiamo

California Lilla

Auguri..

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Alessandro, gruppo T4 Roma.

Aiace

Citazione di: Beppe il Giugno 28, 2024, 11:18:01 PMScusatemi x la mancata risposta ma il mio Acv 2500 tdi e' da 4 mesi in officina , per sostituire .....anche la turbina hanno tolto il motore .....ma è posssibile tutto ciò ..? Mi vien da piangere ....mi han detto che era completamente fuori fase e lo hanno portato in altra officina x rifare la fase  ....ora aspettano lo schema dei tubicini del vuoto e non vogliono lo schema che avete messo ma quello originale , mi hanno detto che i 0,5 bar sono sufficienti ,..e' vero ...? Mi sa che oltre ad aver sbagliato officina con meccanico non all'altezza ed ho dubbi anche a trovarne qualcuno in zona Udine che ne sappia. La prossima settimana dovrebbe consegnarmelo . Grazie di tutto e ..ci sentiamo

Sono incredulo e immagino la tua di incredulità.

Io non riuscirei a lasciare il mio per 4 mesi da un meccanico senza aver avuto una chiara spiegazione sulle opzioni che intende esplorare. Rischierei di ardergli l'officina (dopo aver trascinato il mio furgone al sicuro).

Ma la turbina... è un danno nuovo accertato o un tentativo ad minchiam? Magari lo hai spiegato e me lo sono perso per strada :-[

Ermes Soragna

Citazione di: Aiace il Giugno 29, 2024, 09:01:27 AM
Citazione di: Beppe il Giugno 28, 2024, 11:18:01 PMScusatemi x la mancata risposta ma il mio Acv 2500 tdi e' da 4 mesi in officina , per sostituire .....anche la turbina hanno tolto il motore .....ma è posssibile tutto ciò ..? Mi vien da piangere ....mi han detto che era completamente fuori fase e lo hanno portato in altra officina x rifare la fase  ....ora aspettano lo schema dei tubicini del vuoto e non vogliono lo schema che avete messo ma quello originale , mi hanno detto che i 0,5 bar sono sufficienti ,..e' vero ...? Mi sa che oltre ad aver sbagliato officina con meccanico non all'altezza ed ho dubbi anche a trovarne qualcuno in zona Udine che ne sappia. La prossima settimana dovrebbe consegnarmelo . Grazie di tutto e ..ci sentiamo

Sono incredulo e immagino la tua di incredulità.

Io non riuscirei a lasciare il mio per 4 mesi da un meccanico senza aver avuto una chiara spiegazione sulle opzioni che intende esplorare. Rischierei di ardergli l'officina (dopo aver trascinato il mio furgone al sicuro).

Ma la turbina... è un danno nuovo accertato o un tentativo ad minchiam? Magari lo hai spiegato e me lo sono perso per strada :-[
Okkio con la pressione turbo, la mia da al max 0.7 e non và bene.. normale sarebbe 0.9/1.0
Non lo sapevo ma dopo essere revisionata và "flussata" Spero sia corretto flussata. Ora visto che è giù il turbo prova far fare sta prova..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Beppe

Salute a tutti ..ho riportato ..provvisoriamente il t4 tdi 2500 acv ...a casa . Il mezzo adesso dopo la messa in fase va decentemente meglio ( almeno non galoppa tanto al minimo ) . La turbina però non parte . Hanno sostituito tutti i tubicini del vuoto , hanno messo la vecchia turbina del vecchio motore senza provarla e fare i test . Misurata la pressione che è di 0,5 bar ... quando ho portato a casa il furgo ho controllato i tubicini del vuoto e sembrano essere collegati correttamente seguendo lo schema ACV  . Ho misurato sulle bobine se ci sono i 12 volt ed ho notato che sulla N 75 ho i 12 volt ma sulla N18 ho solo 5 volt a motore acceso .. mi sembrano pochi x aprire o chiudere ..  Vorrei ora capire come faccio a capire se sono i tubicini del vuoto con relative N75 ..N18... westgate..flussometro ...e tutti i componenti relativi .....o è la turbina  ?? Non mi fido più di nessuno ,, vi ringrazio e scusate lo sfogo .

xgiacomo

La n18 ti interessa relativamente, soprattutto perché hai tappato la EGR. Metti un tappo nel tubicino di arrivo. Quello che ti interessa è se lavora la n75. Verifica che ci sia depressione in entrata, poi la smonti e la verifichi a banco. La mia non faceva tenuta e quindi non avevo depressione
California AXG
Firenze

Beppe

 Ciao Giacomo....grazie x l'interessamento , ma io non ho la EGR tappata....., sono un po' ignorante nel settore ...so che la valvola EGR è posizionata sotto  intercooler di facile accesso ma provo a tappare con il kit ? Grazie e scusatemi x la mia incompetenza , ma ho visto che anche nelle officine ...no comment saluti

xgiacomo

Citazione di: Beppe il Novembre 03, 2023, 10:59:31 PM[Ciao Raudo ...scusami tanto ma son da poco entrato nel forum ,,interessantissimo,....sto diventando scemo con il T4 tdi 2500 motore ACV . Io ne capisco pochissimo di meccanica e sto spendendo tanti € x la turbina che non parte o perde colpi ...è passato da vari meccanici e ognuno dice la sua ...l'ultimo mi ha detto che tutti quei tubicini che vanno dalla westgate al debimetro ecc .. , non servono e posso toglierli ..a me sembra tutto paradossale . Han sostituito iniettori , e altre parti , adesso dan la colpa alla centralina , devono riprogrammarla e dicono che nei tubicini arriva pressione di 0,5 bar ...la mia domanda è : Dove si trova lo schema dei tubicini x ACV ? Ho l'impressione che abbiano fatti anche pasticci....che ne pensi di tutto ciò...scusami x la rompitura ma anche se il westfalia è antico e ha 220000 mi ci sono affezionato.Grazie
quote author=el sabor link=msg=179798 date=1645431380]
Allora, tubicini tutti cambiati: quelli che dalla valvola n75 vanno alla turbina,  quelli che dalla valvola n18 vanno alla EGR e filtro aria,  quello che dalla centralina va all' intercooler.
Già che avevo l' intercooler smontato ne ho approfittato per dargli una soffiata fuori e una passata con acetone dentro, inoltre mi è venuta l' idea malsana di smontare l' EGR cieca da quattro anni, ma mai pulita. E qui è venuta la sorpresa era tutta piena di residuo, l' aria si era ricavata uno spazio di due tre cm per passare. Quindi smontata e pulita perfettamente prima a mano e poi con pennellino e gasolio. Poi tolta col dito fino a dove arrivavo la fanghiglia morbida dentro al collettorone di aspirazione, volevo smontare anche questo per pulirlo, ma non avendo la guarnizione l' ho lasciato stare, adesso l' ho ordinata e prossimamante lo smonto.
Una volta rimontato tutto non avete idea del cambiamento che ha avuto il motore!! E' tornato brillante e prende meglio i giri, specialmete da 0 a 2000 giri, poi entra il turbo che comunque da molta più spinta. Inoltre mi sembra migliorata anche la frenata, meno lunga. Insomma con pochi euro e un paio d' ore di divertimento è un lavoro che si fa facilmente e alla portata di tutti, lo consiglio vivamente.

Citazione di: raudo il Febbraio 11, 2022, 09:51:46 AMSul mio tutte le teste dei tubetti de vuoto si erano crepate così perdeva e diciamo "frenava un po' lungo".
Così in emergenza le ho "cimate" e riattaccate per sicurezza fissandole con delle fascette da elettricista.
Però il tubo l'ho preso e prima o poi mi cimenterò.
R.


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[/quote]
Mi pareva che in questo post avessi specificato che hai tappato la EGR
California AXG
Firenze

Ermes Soragna

Citazione di: vinx il Luglio 16, 2024, 07:58:56 AMdal bar de Neno de Cipollò, fra una birra e bicicletta (vino bianco + acqua frizzante) ce sarria passato per la testa che te se potrebbe esse ttappato lu catalizatore, e quindi ahivoglia a magnà se non vai de corpu tutte le matine.
Prova a fatte un giru co lo catalizzatore allentatu, llenti le tre viti se nun te se roppe, e fai un collaudo...
tante volte risolvessi.

Facce sapè, perchè a lu bar non capimo gnente e almeno m'paremo checcò.
Beh aggiungiamo anche la "pompa di depressione" da controllare?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona