News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

La Via del Sale

Aperto da brumbrum, Gennaio 22, 2021, 08:00:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

eldiau

Un mio "concittadino" ne ha fatto un bel pezzo con un ducato, io personalmente sono un po' contro a portare mezzi a motore in certi posti, ma di fatto e' una strada percorribile e a pagamento...
https://www.youtube.com/watch?v=myRyUFomgBI
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

s+b

No hai ragione! Da fare in bici!!
Che precipizi nel filmato...
Multivan T5 2011 140 CV
Tetto a soffietto Reimo, Batteria servizi
Arezzo

AhMario

Anche io ci vorrei andare da anni!
Se organizziamo ci sono con il t5 4motion anche io più tutta la famiglia  :D

brumbrum

Molto interessante il video. Grazie.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

mauromora

Ciao eccomi qua Io sono della zona e posso darvi due notizie.
La strada da qualche anno è su prenotazione e a pagamento, e questo vi assicuro che è un bene perché prima facevi il giro praticamente immerso nella polvere.
Inoltre i soldi servono o dovrebbero servire per la sua manutenzione.
Per chi vuole girare quest'anno meglio informarsi con largo anticipo, perché i problemi saranno due: il primo è che questo autunno c'è stato un intenso fenomeno alluvionale che ha colpito la zona di Limone Piemonte e Valle Roya, quindi molto probabile che anche la strada sia stata in qualche punto danneggiata.
Se anche fosse integra penso che prima di metà giugno non sia transitabile per la neve quest'anno perché ne è scesa parecchia.
La strada in se è una strada bianca almeno fino a Monesi partendo dal Colle di Tenda, si può proseguire fino al Colle della Melosa in provincia di Imperia ma ci sono tratti parecchio ruvidi per non dire sconnessi, più da fuoristrada che da furgone. Oltre è solo più ciclabile ma si arriva fino a Ventimiglia, ma la si può comunque raggiungere su asfalto dal colle della Melosa.
Questo fino all'estate scorsa per quest'anno dovete verificare com'è la situazione.
Ci sono un paio di rifugi lungo il percorso nel caso aveste bisogno.
Sei andate in piena estate prevedete una buona scorta d'acqua
Buona via del Sale

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

VW California Coach Syncro 2400 D

brumbrum

Grazie mauromora per le utili info aggiuntive.

Avevo compilato un form di richiesta sul loro sito e questa è la risposta che mi è arrivata ieri:

Da: info@altaviadelsale.com <info@altaviadelsale.com>
Inviato: venerdì 29 gennaio 2021, 14:24:42 CET
Oggetto: R: Message sent from Via del Sale - Home

la ringraziamo per averci contattato.

Al momento, essendo una strada a 2000m, in seguito alle precipitazioni nevose dei passati e prossimi giorni, la Via del Sale è chiusa. Con molto piacere, la invitiamo a percorrerla con il suo mezzo VW T4 Syncro (4x4) camperizzato non appena sarà riaperta – non abbiamo una data precisa ma sarà approssimativamente inizio estate 2021.

La Via del Sale è una spettacolare strada bianca Transfrontaliera che parte da Limone Piemonte e attraversando le Alpi Marittime, raggiunge la costa ligure (Ventimiglia o Sanremo). Chilometri di strade bianche percorribili con fuoristrada 4x4 (consigliato perché in alcuni tratti la strada presenta un fondo più sconnesso), moto enduro o con ruote tassellate e biciclette. È consigliata per intraprendere la Via del Sale una discreta bravura nella guida in fuoristrada sia per i motociclisti che per gli automobilisti.

La strada prevede un costo di € 15,00 a veicolo (salvo modifiche nel regolamento per l'apertura del 2021). I giorni di apertura nella passata stagione per le macchine e le moto sono tutti ad eccezione del martedì e del giovedì, giorni in cui è riservata solo a pedoni e biciclette. Durante i weekend sicuramente troverà più traffico rispetto ad altri giorni in settimana.

Come periodo fine giugno/inizio luglio è la migliore per la fioritura di rododendri ma comunque in tutti i mesi dell'estate è sempre piacevole ammirare i paesaggi unici che si presentano ad ogni angolo della Via del Sale.

La sosta non è autorizzata ovunque essendo zona parco Naturale per cui la invitiamo a contattarci per avere chiarimenti una volta che avrà deciso l'itinerario da percorrere.

Restiamo a sua disposizione,

Un cordiale saluto,

LA SEGRETERIA
CONITOURS
+ 39 0171.696206
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Eolo

Grazie brumbrum e automora, penso che avete fatto un regalo a tutti condividendo queste informazioni.. sono sicuro che qualcuno di qui, si incontrerà la su!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

California couch axg 111kw 02 verde petrolio