News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Problema cruscotto del 99

Aperto da AleT4verde, Aprile 01, 2022, 04:21:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AleT4verde

Buongiorno a tutti , sono riuscito a levare il dissipatore che copriva il chip (tempo.carbu.) ma non ha nessuna scritta le uniche sono sul dissipatore ho fatto un post su fb , pare che  all'interno del diss. ci sia scritto THN 7136 mentre in esterno altro, e un 5pin , potrei aver trovato l'originale ma se volessi fare la modifica Raudo?

xgiacomo

California AXG
Firenze

raudo

La modifica di Raudo  mi sa che è per quelli più vecchiotti...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

AleT4verde

Mi hanno postato questo potrebbe essere?

xgiacomo

Non lho mai smontato il post 96.
Non ho trovato il datasheet del 76-2v50, ma questo dovrebbe essere lo stesso componente con un package diverso

https://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/397257/INFINEON/TLE4276-2DV50.html

Si tratta del solito regolatore lineare. Nei vecchi usciva a 10v questo invece a 5v quindi teoricamente potrebbe essere sostituito anche con una miriade di altri componenti (addirittura andrebbe bene anche l'uscita di una presa USB  ;D)

Nello specifico il regolatore in questione sembra essere bello robusto, quindi prima di cambiarlo potresti verificare se funziona: lo colleghi a banco e guardi se da un pin esce 5v

Se è bruciato prendilo su aliexpress che costa molto meno

California AXG
Firenze

xgiacomo

Ma il problema quale è? Non segna la temperatura del radiatore?
California AXG
Firenze

xgiacomo

per fare la verifica colleghi i pin del connettore a massa e 12v
California AXG
Firenze

AleT4verde

Non funzione sia la temperatura che il livello carburante

AleT4verde

Purtroppo non funziona e il "tecnico" che mi ha fatto il lavoro non risponde , mi ha saldato il dissipatore al contrario , che li per li .. ma la linguetta toccava sul retro del chip e ormai.. ho provato a sollevare ma comunque niente 😭

xgiacomo

Potrebbe averlo montato al contrario intenzionalmente perché ha i pin invertiti rispetto all'originale. Hai il datasheet?
California AXG
Firenze

AleT4verde

Il chip è montato come quello prec. Mentre il dissipatore è girato al contrario, ma ad ogni modo non funziona neanche più i giri e la velocità

AleT4verde

Scusa credo di aver sbagliato io ho preso quel 76-2v50 e non l'ultimo che mi hai postato

AleT4verde

Ciao a tutti alla fine ho cambiato il quadro intero
arrivato ieri, acqua e carburante ok😃, non mi funziona ancora il contagiri ma sarà un sensore ora guardo ,grazie a tutti