Dove montare l’inverter

Aperto da chesko2210, Luglio 08, 2021, 11:34:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Citazione di: chesko2210 il Luglio 09, 2021, 06:46:21 AM
Mi sembra una buona soluzione solo che non sono tanto sicuro di dove dovrei collegare i fili. Casomai smonto, guardo E poi ti scrivo se non è un problema
Per quanto riguarda l'inverter da 1000 W in realtà potrebbe bastare anche uno da 500 perché pensavo di attaccare un paio di portatili e casomai un power bank per i cellulari, ma ho visto che da 1000 costa poco di più è la mia donna ha un piccolo phon da viaggio che fa 350 W e non volevo rischiare!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ripeto: prima cosa verifica che sia onda pura, seconda cosa verifica se i 1000w sono di picco o continui.
Poi: ogni volta che trasformi la corrente una percentuale se ne va sprecata. Quindi se passi da 12vcc a 220vac poi ancora a 5vcc é meno conveniente di passare direttamente da 12vcc a 5vcc. Per la ricarica usb e tutto ciò che è possibile conviene installare dei dispositivi ad hoc
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: chesko2210 il Luglio 09, 2021, 08:55:33 AM
Citazione di: teohd il Luglio 09, 2021, 08:44:24 AM
intanto bisogna capire che inverter stai montando e se ha la possibilità di un collegamento remoto per l'accensione
L'inverter Che pensavo di prendere è questa ma non credo che ha l'accensione da remoto.  Potrei cercare uno che ce l'ha!



Sent from my iPhone using Tapatalk
questo è onda pura 1000w continui, ok!
Altra cosa: senza demonizzare uno strumento comunque utilissimo, va tenuto presente che sullinverter non ci sono protezioni né terra, né salvavita! Quindi occhio   ;)
California AXG
Firenze

chesko2210

Ho trovato un paio di opzioni con accensione remoto. Adesso verifico esattamente quanto spazio ho nel vano della batteria e comincio a smontare la plastica dietro il sedile guidatore.
Qualcuno ha mai avuto a che fare con la compagnia novopal???
Se no potrei prendere una Victron da 500 Per 150 € almeno so la qualità c'è!


Sent from my iPhone using Tapatalk

amazigh

#18
Citazione di: chesko2210 il Luglio 09, 2021, 02:42:45 PM

Se no potrei prendere una Victron da 500 Per 150 € almeno so la qualità c'è!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Voto per quest'ultima soluzione, sicuramente  la qualità  è  migliore.

Io ho installato un Victron da 250 Watt, onda pura,   sotto il frigo, nello spazio del caricabatterie, rimosso e sostituito con un Ctek MX10  " volante ".

Inverter collegato direttamente alla vicina batteria con cavi da 6 mmq.

Per il 500 watt permettimi di suggerire, pur nella mia totale incompetenza,  cavi da 10 mmq.

Il Victron ha la predisposizione per l'accensione remota; bastano un paio di metri di cavetto elettrico ed un piccolo pulsante on - off.

Buon lavoro.
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

xgiacomo

Aggiornamento sull'installazione dellinverter sotto il frigo sui post 2000

Lo spazio è meno e il caricabatteria è montato per orizzontale, quindi un inverter molto potente non ci sta. Ma questo secondo me non è un problema, l'importante è che sia in onda pura.
Per guadagnare spazio ho posizionato il caricabatterie per lungo come negli allestimenti precedenti.
Per i collegamenti, soliti cavi dietro alla cucina: 2 da 2,5 o 4mmq al fusibile libero del distributore di corrente e massa, 1 filo piccolo per il controllo da remoto dell'accensione e i fili del 220v in uscita che arrivano alla presa schuko di serie dietro al sedile guida.
Questa volta per commutare la presa ho usato un relè doppio a 220v comandato direttamente dal 220v esterno

https://a.aliexpress.com/_u9E0B3

California AXG
Firenze

raudo

Ottimo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Si, un bel lavoro, dai sono contento!
Se interessa metto lo schema per il relè scambiatore dell'ingresso 220v rete/inverter sulla presa schuko dietro al sedile.
California AXG
Firenze

Lo Re

Citazione di: xgiacomo il Maggio 14, 2022, 12:48:13 AM
Si, un bel lavoro, dai sono contento!
Se interessa metto lo schema per il relè scambiatore dell'ingresso 220v rete/inverter sulla presa schuko dietro al sedile.
Interessa... Anche io pensavo di fare una cosa del genere, ma non saprei da dove partire.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

xgiacomo

Questi i contatti del relè che ho linkato
A destra metti tutti i blu e a sinistra i marroni (o viceversa)
In basso i cavi dal magnetotermico comandano la bobina in modo che quando hai il 220v di rete il relè chiude. Questi connettori vanno ponticellati al normalmente aperto NO
Sul normalmente chiuso NC i fili in uscita dallinverter
Sul comune C i fili alla presa schuko
California AXG
Firenze

xgiacomo

Il relè per sicurezza va messo in una scatolina
California AXG
Firenze

Payo77

#25
Non vedo l'allegato... problema solo mio?

Grazie.

Citazione di: xgiacomo il Maggio 14, 2022, 09:44:27 AMQuesti i contatti del relè che ho linkato
A destra metti tutti i blu e a sinistra i marroni (o viceversa)
In basso i cavi dal magnetotermico comandano la bobina in modo che quando hai il 220v di rete il relè chiude. Questi connettori vanno ponticellati al normalmente aperto NO
Sul normalmente chiuso NC i fili in uscita dallinverter
Sul comune C i fili alla presa schuko
Citazione di: xgiacomo il Maggio 14, 2022, 09:44:27 AMQuesti i contatti del relè che ho linkato
A destra metti tutti i blu e a sinistra i marroni (o viceversa)
In basso i cavi dal magnetotermico comandano la bobina in modo che quando hai il 220v di rete il relè chiude. Questi connettori vanno ponticellati al normalmente aperto NO
Sul normalmente chiuso NC i fili in uscita dallinverter
Sul comune C i fili alla presa schuko


Non vedo l'allegato... problema solo mio?

Grazie.
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

brumbrum

Non ne conosco il motivo, ma a me sembra che nel forum parecchi allegati non siano più al loro posto... :(
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.