News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

cinghia servizi

Aperto da el sabor, Settembre 22, 2014, 09:17:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

el sabor

l' altro giorno mentre viaggiavo in salita sentii un paio di rumori strani e poi un rumore sordo proveniente dalla zona cinghie del mio 2400 pensai subito alla cinghia di distribuzione, mi fermai senza spengere il motore e vidi la spia batteria accesa capendo che si trattava della cinghia alternatore.
Me l' hanno cambiata nemmeno 10.000 km fa' com'è possibile si sia rotta? Ancora devo smontare il coperchio paramotore per vedere meglio se si sia solo sfilata oppure se si è rotta.
In un primo momento ho pensato all' alternatore bloccato che ha fatto surriscaldare la cinghia ma ho provato a mano e gira bene.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Igna

A me col 1900 è succeda lo stesso. Abbiamo verificato: erano state tutte cambiate a 92400, luglio, e quella servizi si è rotta a 93500, ad agosto. Ancora non se lo spiegano. La precedente anche se Nuova cigolava, con distribuzione appena rifatta. In avvio. Quella messa in Francia no. Unica cosa: non è un pezzo originale VW bensì cinghia più lunga post installazione AC diavia. Boh


Sent from my iPhone using Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

el sabor

sara' per un problema di fabbricazione, essendo (la mia) di concorrenza....potrebbe anche essere, pero', per cinghia troppo tirata...
cmq, taglio la testa al toro e la metto originale visto che è già la seconda di concorrenza che cambio nel giro di poco (quella prima di questa dopo 30.000 km si era indurita e fischiava).... quanto mi prenderanno per una cinghia in vw?
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Lupin

posso dirti cosa è successo alla mia di cinghia servizi, la puleggia si è danneggiata e ha fatto lavorare male la cinghia. rumori metallici mooolto pesanti e preoccupanti quando accendevo l'aria condizionata o sterzavo al massimo. la prima volta che li ho sentititi in tangenziale a roma in pieno traffico ero convinto di aver fatto la frittata col motore...
magari se non lavora bene in squadro (non so se questo è il termine giusto) potrebbe essersi rovinata anche se sostituita da poco.
planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

Gianmarco

Citazione di: el sabor il Settembre 22, 2014, 09:17:41 AM
l' altro giorno mentre viaggiavo in salita sentii un paio di rumori strani e poi un rumore sordo proveniente dalla zona cinghie del mio 2400 pensai subito alla cinghia di distribuzione, mi fermai senza spengere il motore e vidi la spia batteria accesa capendo che si trattava della cinghia alternatore.
Me l' hanno cambiata nemmeno 10.000 km fa' com'è possibile si sia rotta? Ancora devo smontare il coperchio paramotore per vedere meglio se si sia solo sfilata oppure se si è rotta.
In un primo momento ho pensato all' alternatore bloccato che ha fatto surriscaldare la cinghia ma ho provato a mano e gira bene.


Dai un occhiata alla puleggia tendicinghia, quando nel mio 2.4 feci sostituire tutte le cinghie c' era quella puleggia che era molto dura e la cinghia aveva i bordi bruciati.  Sostituita la puleggia, tutto ok.
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

el sabor

grazie delle risposte! sul mio motore (2400 aspirato) non c'è il tendicinghia, la cinghia è tensionata direttamente da un registro sull' alternatore. Pero' è possibile che abbia lavorato male, adesso ne ho ordinata una bosh, appena mi arriva la monto e controlllo che giri dritta.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

Forse ho capito come mai la cinghia messomi dal meccanico (marca gate) mi è durata 10.000km: perchè tropppo corta! Infatti ne ho presa una della stessa misura da un auto ricambi (in volkswagen non hanno saputo trovare il codice giusto ??? ???) e ad alternatore tutto lente mi ha fatto penare per entrare ed è già troppo tirata con il registro a zero...anche il mecca infatti me lo aveva lasciato a zero!!! Adesso momentaneamente la lascio perchè devo usare il t4 ma appena trovo quella giusta la cambio senno' ho paura che mi si rovini la puleggia dell' alternatore!
Il problema sono i cod. che nn riesco a trovarli nemmeno io! Qualche buon anima mi puo' aiutare? :) Oppure qualcuno che ha il 2400D aab mi potrebbe dare la giusta lunghezza?
Il motore è il 2400d AAB del 1995.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

Ho scoperto che la cinghia giusta è la gate 6475 mc, a me avevano montato la 6475 exl che sarebbe la stessa come lunghezza e spessore ma per camion quindi penso più rigida, infatti exl sta per extraservice. E' probabile che questa maggior rigidezza a scapito dell' elasticità l' abbia fatta sfibrare solo dopo 10.000 km??
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Mangimix

Mi sembra strano, ma avete verificato assialità delle pulegge? Perché una cinghia più robusta non dovrebbe precluderne la durata!


Sent from my iPhone using Tapatalk

el sabor

Citazione di: Mangimix il Ottobre 02, 2014, 01:24:14 PM
Mi sembra strano, ma avete verificato assialità delle pulegge? Perché una cinghia più robusta non dovrebbe precluderne la durata!


Sent from my iPhone using Tapatalk

si le pulegge sono perfette e allineate, l' unica cosa che mi puzza è che sia il mecca che mi fece la distribuzione che adesso non c'è stato bisogno di tensionare la cinghia perchè già tensionata correttamente con la regolazione sull' alternatore a "zero".
La cinghia servizi l' avevo già cambiata in passato e mi ricordo che da nuova avevo dovuto fare leva con un manico di martello per tensionarla mentre adesso ho dovuto fare  fatica per buttarla dentro alle pulegge.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Mangimix

Allora è più corta!


Sent from my iPhone using Tapatalk

el sabor

#11
Citazione di: Mangimix il Ottobre 07, 2014, 10:47:11 AM
Allora è più corta!


Sent from my iPhone using Tapatalk

pero' ho controllato e la cinghia giusta è questa nella versione pero' per autoveicoli. In vw non hanno saputo dirmi niente vista la miriade di cinghie differenti nel 1995. c'è stato il cambio da cinghia a v a quella poly e fino ad un certo numero di telaio montavano la v dopo il poli, poi c'erano due tipi di alternatore, insomma come si dice il magazziniere vw non c'ha cavato fuori le gambe! Mi ha detto che l' unica era  portargli la cinghia vecchia e controllare la lunghezza. Ma se la vecchia era già stata sbagliata... ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.