News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Mappatura motore AAB

Aperto da marco60, Agosto 04, 2014, 12:24:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

lewa

Scusate l'ingnoranza, cosa vuol dire "toccare l'anticipo"? è diverso che regolare la portata della pompa?

el sabor

Citazione di: lewa il Settembre 30, 2014, 09:17:25 PM
Scusate l'ingnoranza, cosa vuol dire "toccare l'anticipo"? è diverso che regolare la portata della pompa?

"toccare l' anticipo" significa anticipare la mandata di gasolio  in camera di combustione quando il motore aumenta di giri migliorando la combustione.
Me lo dovrebbero sistemare anche a me sul 2400.

L' apertura della mandata, invece, non fa quasi niente. E' un anno che l' ho aperta ma le prestazioni non sono aumentate di molto. Sto pensando di richiuderla un po', nelle salite fuma, fa puzzo e i consumi sono aumentati. Probabilmente mettendo un filtro di spugna più aperto, insieme a un arricchimento della mandata le cose cambierebbero un po', ma è tutto da sperimentare.
Appena ho voglia porto a sistemare l' anticipo da un amico meccanico. Poi vi faccio sapere.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Mangimix

Si può intervenire anche sull'anticipo dell'apertura valvole, anche quello qualcosa fa.....


Sent from my iPhone using Tapatalk

lewa

CitazioneAppena ho voglia porto a sistemare l' anticipo da un amico meccanico. Poi vi faccio sapere.
Grazie del chiarimento, restiamo in attesa delle tue impressioni!

marco60

Citazione di: Mangimix il Ottobre 01, 2014, 09:25:32 AM
Si può intervenire anche sull'anticipo dell'apertura valvole, anche quello qualcosa fa.....


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma per quello devi intervenire sull'albero a Cam ...o sbaglio ?
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

ma conviene fare questo su motori non da competizione con piu' di 200.000 km? Mi piacerebbe anche a me un po' di potenza in più ma preferisco avere durata del motore e bassi consumi.
I ns mezzi sono simili a barche a vela...duraturi e con motori piccoli.
E qui torna di nuovo fuori il dilemma: meglio viaggiare o arrivare? :D ;D
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

Non cambia la potenza abbassa solo il punto di coppia.
Il turbo spinge prima e consumi meno.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

Citazione di: el sabor il Ottobre 02, 2014, 11:47:37 AM
ma conviene fare questo su motori non da competizione con piu' di 200.000 km? Mi piacerebbe anche a me un po' di potenza in più ma preferisco avere durata del motore e bassi consumi.
I ns mezzi sono simili a barche a vela...duraturi e con motori piccoli.
E qui torna di nuovo fuori il dilemma: meglio viaggiare o arrivare? :D ;D
il mio ne ha quasi 280.000 è il mio pompista mi ha sconsigliato anche di fare il solo lavoro di anticipo sulla pompa...più che altro per il troppo olio che mangia...vero o falso non lo sò...ma visto che dovevo partire per le ferie gli ho creduto ciecamente e non gli ho fatto toccare nulla.
Io preferisco arrivare !  ;)
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Mangimix

Il mio questa settimana ne fa 400.000 e olio ne mangia come quando ne aveva 32.000!


Sent from my iPhone using Tapatalk

marco60

Citazione di: Mangimix il Ottobre 02, 2014, 03:23:09 PM
Il mio questa settimana ne fa 400.000 e olio ne mangia come quando ne aveva 32.000!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Beato te. La settimana scorsa già ero pronto a cambiare il motore. Ma una spesa imprevista mi obbliga a spostare il trapianto. Speriamo che non mi molli nel frattempo!  ???
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)