News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

cambio alcol

Aperto da etna300, Febbraio 02, 2015, 06:56:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

etna300

Ragazzi qualcuna sa dove trovare nuove latte per i fornelli ad alcol ??
Le mie avranno 20 anni ormai e sono veramente messe male.....pensavo di chiedere in negozi da campeggio, ma le avranno della stessa misura??
Qualcuno di voi le ha già comprate in giro??

gianmaria

Negozio di nautica! Costicchiano ma durano parecchi anni

etna300

grazie per la risposta, bella idea non ci avrei mai pensato.
Appena riesco vado a chiedere  ;)

etna300

aggiorno me stesso.
Sono passato al negozio di nautica e finalmente ho trovato le latte per l'alcol sono proprio contento, peccato che costino 70 euro cadauna, una bella botta davvero. ;)

gianmaria

Non sono pochi però ti dureranno almeno 10 anni

lewa

Io l'ho acquistato in un negozio di nautica vicino a casa, a Lavagna, ho pagato 60 euro per un fornello un paio di anni fa. Avevo cercato molto anche on line ma senza successo.

gianmaria

Anch'io a Mestre li avevo trovati x 60

WestyLady

ma voi li usate davvero?? io preferisco usare un fornelletto a gas da campeggio...sarà che l'alcool mi devasta l'olfatto!
ma è davvero impossibile adattare un qualcosa a gas senza dover cambiare tutto il piano cucina??..possibile che nessuno tra tutti i forum europei/mondo ci sia riuscito?...confido in voi...
Sara

Checco-79

anche io per le cotture più "serie" uso una bombola a gas da campeggio da 3 kg.. però per un caffè o per scaldare l'acqua o qualcosa al volo uso i fornelletti ad alcool (ho ancora quelli originali di 23 anni fa.. e ancora funzionano), comodi e pratici (poco ingombro rispetto alla bombola), certo non devi aver fretta di cucinare e ti deve piacere l'odore, a me piace ;)
Nel forum dovrebbero esserci chi ha fatto il passaggio da alcool a gas, forse pochi per via del costo e dei lavoretti da fare al mezzo..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

etna300

Si ma se tutte le volte ti devi portare il fornello a gas dietro perdi il valore di avere il fornello ad alcool, cioè avere più spazio libero.
A sto punto conviene il cambio a gas.
Nei vecchi post mi pare di ricordare che RAUDO parlava di uno di roma che riusciva a fare il cambio alcool/gas ma dovreste chiedere a lui per maggiori info.
;)

raudo

In realtà basterebbe comprare un qualsiasi piano cottura da camper con termocoppia adattando i 2 bruciatori al piano rimpiazzando gli insoliti bruciatori ad alcool.
Con 2 mani destre si fa!
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

gianmaria

Oppure usare l'etanolo che puzza molto meno e usare i coperchi sempre

lewa

Io soffro un po' il bruciore agli occhi, che mi costringe a tenere le finestre aperte (ho un tetto alto). per il resto ho sempre cucinato benissimo, anche se i tempi sono sicuramente più lunghi rispetto al gas.