News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

quotazione california per assicurazione

Aperto da luke, Febbraio 03, 2012, 09:38:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luke

Dovendo rinnovare l'assicurazione furto incendio etc del mio california advantage 2.5 tdi del 2000, sono alla ricerca di una quotazione realistica per poterne aggiornare il premio. Qualcuno sa dove poterla trovare?
Grazie. Ciao
Luke

Mangimix

20 - 22.000 non di più.
Eurotax sicuramente è il più diffuso, come fonte d'informazione in merito, ma sottostima il reale valore di mercato dei Westfalia.

orsothomas

ciao
il commerciante che mi ha venduto il mio (2002/tdi 102 cv), qualche mese fa mi ha offerto 30 in permuta a un t5 semestrale. Sul forum tedesco uno così è stato venduto a 25, tra privati. Ciao

luke

Grazie Mangimix e Orsothomas. Il mio dubbio è: in caso malaugurato di furto o incendio (facendo le corna o altri gesti che è meglio non specificare) la società di assicurazione su quali parametri si baserebbe per sganciare meno soldi possibile? Si rifarebbe alle quotazioni eurotax o a quelle alquanto variabili e bizzarre delle transazioni di mercato? Non vorrei assicurarlo ad un valore ben superiore (e di conseguenza pagare un premio più alto) di quello attribuito dai "signori" delle assicurazioni.
Ho provato alla precedente scadenza a chiedere lumi all'assicurazione ma la risposta è stata negativa: devo conoscere io il valore del mio mezzo.  :-\
Grazie sempre.
Ciao. Luke

Andrea Ursic

Diffida in ogni caso per quello che ti dicono, anche se fossero in buonafede.
Leggiti accuratamente il contratto di assicurazione e lì troverai il modo esatto con cui ti verrà liquidato il danno in caso di furto.
Tutto il resto è acqua fritta.
Trovo già curioso che chiedano a te il valore del mezzo. Non credo che anche se tu dichiarassi 100k euro, e pagassi il relativo premio, al momento della liquidazione ti rimborserebbero, con le loro dovute riparametrazioni il valore dichiarato.
Questo a pura sensazione eh....

Quello poco che so (primo rischio assoluto, ...,) l'ho imparato quando ho assicurato la casa. E penso che le dinamiche siano simili...
Passo la parola a qualche assicuratore vero...

Ciao.

Andrea

California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Checco-79

a suo tempo a me avevano assicurato il mezzo per quello che lo avevo pagato.. 7500 euro..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

orsothomas

ciao
non ho notizie di prima mano con le auto o camper. Con i camion è capitato una volta. Di base vale l'importo per il quale lo assicuri, il rimborso è una quota del valore assicurato che trovi tra le clausole, in piccolo, della polizza. Gli assicuratori tenteranno comunque ogni cosa per non pagare. Quand'è successo con il camion, il mio capo ha dovutto minacciare di passare ad altra compagnia con le tutte le polizze per i veicoli, case e vita e si parlava di un mezzo rubato in un piazzale chiuso da cancello con  allarme e di veicolo a sua volta dotato di antifurto. Ah, non è nemmeno successo in luoghi famgerati: tra BZ e TN. Ciao