News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Impianto gas multivan t5

Aperto da Kel, Febbraio 04, 2019, 04:47:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kel

Ciao, ora sul multivan ho un mobiletto con gas a due fuochi dietro il sedile guidatore collegato alla bombola nel baule. Per il collegamento ho usato un tubo flessibile di quelli blu, facendolo passare dietro le plastiche, "buttato dentro" con ausilio di telecamera. Ho anche installato un sensore per le perdite di gas ma non mi sento di aver fatto le cose con criterio e vorrei migliorare la situazione cambiando l'impianto montando qualcosa di più serio. Pensavo prima di tutto a un box bombola sigillato con sfiato da portare all'esterno, tubo gas rigido da far passare sempre esterno sotto al pianale e fare solo l'ultimo collegamento tra mobiletto e rubinetto in tubo flessibile. Sarebbe corretto fare una cosa del genere? Che materiali dovrei usare per il tubo e i raccordi? Grazie
Multivan T5 2.0TDI 102cv ROSSO

ontheroad70

Ma il classico fornelletto tipo bistro'

Ora che il t4 è la mia casa lo uso abbastanza spesso e devo dire che una cartuccia che qui in  Spagna si trova facilmente intorno ad 1.5€ dura tanto,Per non farmi cogliere dall'emergenza ho anche quella campingaz  più grossa.
Non è sufficiente?!

Kel

Mah non mi convince, poi doppi non ne ho ancora trovati di dimensioni accettabili. Tutta un'altra roba un bel piano cottura a incasso con vetro di copertura!

Mattiadll

Citazione di: Kel il Febbraio 04, 2019, 11:23:12 PM
Mah non mi convince, poi doppi non ne ho ancora trovati di dimensioni accettabili. Tutta un'altra roba un bel piano cottura a incasso con vetro di copertura!
Nona sei in regola se fai un impianto artigianale "fisso"
Se trasporti la bombola Camping gaz deve essere chiusa...

Io porterei un fornello a cartuccia, e alla bisogna.....
https://m.eprice.it/barbecue-elettrici-CAMPING-GAZ/d-52167166
Tiri fuori questo

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Kel

La bombola è sempre chiusa a parte quando accendo i fuochi, poi la richiudo con un doppio rubinetto. Quel fornello da applicare sopra alla bombola lo ho già, usavo proprio quello prima di costruire il mobiletto. La comodità che ho ora rispetto a quella che avevo prima non ha paragone, quindi non cambio. La mia domanda è sui materiali da utilizzare e quelli da evitare come tubi e raccordi. Sono già fuori norma col tubo flessibile di plastica (max 150cm e 200 per quello d'acciaio).

Mattiadll

Citazione di: Kel il Febbraio 05, 2019, 08:44:41 AM
La bombola è sempre chiusa a parte quando accendo i fuochi, poi la richiudo con un doppio rubinetto. Quel fornello da applicare sopra alla bombola lo ho già, usavo proprio quello prima di costruire il mobiletto. La comodità che ho ora rispetto a quella che avevo prima non ha paragone, quindi non cambio. La mia domanda è sui materiali da utilizzare e quelli da evitare come tubi e raccordi. Sono già fuori norma col tubo flessibile di plastica (max 150cm e 200 per quello d'acciaio).
Si sei fuori norma.. Devi usare il tubo arancione o quello "rigido" in metallo con i giusti raccordi e valvole.
La bombola deve stare in un vano chiuso con ventilazione diretta sull esterno

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk