News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Ma perchè furgone?

Aperto da Californialilla, Luglio 10, 2017, 03:56:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Californialilla

:)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma

Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Penso che T1, T2, T3, T4, T5 e T6 siano furgoni.
Le auto sono un'altra cosa.
Un furgone corre meno consuma di più ha una manutenzione più onerosa, piu olio piu gomme proprio come i nostri T.
Se lo chiami auto poi c'è gente che si lamenta e si chiede "come mai la sua macchina California da 2200kg non fa 20 km al litro"...
Meditate gente....
R.

NB: sono anni che li sento chiamare auto, stona proprio.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Manfred

io stesso chiamo il mio furgone, pur di NON  chiamarlo camper  ;D
T4 2.5 TDI Cali 98

amen

X me chiamarlo furgone non è dispregiativo, però è il tipo di carrozzeria che identifica la categoria del mezzo e i t sono furgoni. Nascono furgoni. Che poi abbiamo fatto le varie versioni é un altro discorso.. Come i vito i trafic ducato ecc. Il voyager o espace che citi nascono e restano monovolume avendo ingombri minori e solo la versione coi sedili
VW T5 caravelle 2010, letto e frigo con birre fresche

andrea e adriano

una leggenda vuole che quando era uscita l'espace,prima monovolume a quel salone dell'auto,non so se fosse francia o germania tutti i costruttori avevano portato un 9 posti in esposizione.

Per cui per me può essere furgone,pulmino,monovolume ma forse NON auto...
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

ulan_bator

................ Mah!
:-\

Poco importa la definizione, a mio modesto avviso.

Nel mondo della forma io sono ancora affezionato alla sostanza.

L'amico che me l'ha ceduto lo definiva "camper", probabilmente perché di un'altra generazione, e sottintendeva "puro".
Una sera mi spiegò con dovizia e precisioni di particolari la differenza all'origine fra un camper (puro), un mobilhome, un autocaravan ecc. con le varie sottofamiglie dei mansardati, integrali, ecc.

Io lo chiamo "furgone": m'è venuto qualche volta da chiamarlo "van" ma m'è venuto un mezzo amaro sorriso.

Primo perché ne ho le balle piene di vedere sostituire dei sostantivi ancora esistenti e correnti nella nostra bella lingua italiana con quelli in inglese, a volte storpiati e spesso intortanti un concetto a noi "povero" con un concetto che fa tanto sentire figo ma che nella sostanza non cambia nulla:

-   Facevamo le cambiali e ce ne vergognavamo un po', poi è arrivato il leasing e ci siamo tutti sentiti yuppies sicuri e vincenti (alla fine son sempre debiti); ;)

-   Le nostre nonne campagnole indossavano le calzemaglia, ora le si chiama leggings e si sentono tutte delle fotomodelle (alla fine è sempre quella roba lì); ;D

-   I nostri zii entravano in drogheria a comprare il dopobarba, a noi ci tocca andare al Beauty-store a prendere l'after shave e pagare il doppio la stessa porchezzuola alcoolica a basso costo; ::)

-   L'acqua di colonia di mio nonno è diventato "sensual fragrance for men"; :(

-   Il soggiorno di casa me l'hanno sostituito con il living, ma alla fine ci trovi sempre dentro divano e tv; 8)

-   Le didascalie della foto di copertina ora le chiamano Cover story; ???

-   La credenza della zia Pina, consumata dal tempo, dall'uso e dalla vita ora è "shabby chic" e ti sembra tutta un'altra storia.... ;D

-   Poi ci sono le "palette" dei colori, le "mission" dell'impresa, gli show room e chi più ne ha più ne metta.
(mi fermo qui).

Secondo perché in origine il termine "van" pare stesse ad indicare un autofurgone o un rimorchio per il trasporto di animali, specialmente cavalli. ;D

Quindi alla fine mi sta bene un onesto, ruvido, sincero ed italianissimo "furgone"; in sostanza ci faccio comunque le stesse cose.
(tra l'altro il mio, del 95, diesel aspirato è pur vero automobilisticamente parlando essere, sia come prestazioni che come assetto, ben lontano dal concetto di auto.

Tutto quanto sopra ridendo e scherzando come fossimo ad un tavolino dietro una birretta, sia chiaro, nessuno si senta offeso!  ;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB (Andamento Lento) 1995 - "Contro il logorio dell'auto moderna" - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

amen

Citazione di: Californialilla il Luglio 10, 2017, 06:34:10 PM
Citazione di: amen il Luglio 10, 2017, 05:28:42 PM
X me chiamarlo furgone non è dispregiativo, però è il tipo di carrozzeria che identifica la categoria del mezzo e i t sono furgoni. Nascono furgoni. Che poi abbiamo fatto le varie versioni é un altro discorso.. Come i vito i trafic ducato ecc. Il voyager o espace che citi nascono e restano monovolume avendo ingombri minori e solo la versione coi sedili

No è vero che hanno ingombri minori, il mio T5 vicino ad un Voyager risultva visivamente più corto, che poi dentro abbiano meno posto perchè mal sfruttato è altra cosa.
Mah, a te sembra.. Perché il voyager è 20 cm più corto e 20 cm più basso, non sono pochi
VW T5 caravelle 2010, letto e frigo con birre fresche

raudo

Sinceramente non è che la cosa mi cambi la vita, chiamatelo come volete, per me sarà sempre un T4.
Furgone.
Camper.
Tuono Verde.
Stop.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore