News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

bracciolo penzolante

Aperto da Antonio Bernardinello, Luglio 03, 2018, 03:52:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Antonio Bernardinello

Buon giorno a tutti,
sono appena iscritto, mi chiamo Antonio e da poco possessore di un t4 del '97....lo sto sistemando perchè è un po "vissuto", quindi potrei chiedere molti consigli nei prossimi giorni (con moderazione ovviamente): per iniziare
a) ...ho un bracciolo penzolante e dopo aver cercato nei precedenti post, non ho trovato spiegazioni di come smontarlo.... ci vuole una chiave particolare o è una brugola in pollici?
b) ... il funghetto della porta destra rimane sempre in posizione abbassata, come si smonta il pannello, dopo aver tolto il maniglione interno il chiodo di plastica e vitina nera, basta sollevare verso l'alto? (ho il finestrino elettrico)..
c)... (e poi mi fermo) dovrei smontare il cruscottino dove sono le manopole della temperatura caldo/freddo  e della ventola perchè il cavo che ne permette l'apertura si è evidentemente staccato...sapete come si smonta la plancetta?
Infinite grazie,

Antonio

_iromori_

ciao Antonio e benvenuto!
Ho anche io un T4 del 97, ma so rispondere solo alla domanda c).
Per le altre, ma comunque in generale, non so se hai provato a fare una ricerca nel forum (o anche da google, il forum è molto indicizzato); ho visto che in altra sezione si parla di smontaggio braccioli T5.

Ho smontato più volte il pannellino in plastica che accoglie le manopole del riscaldamento: come in molti cruscotti di quegli anni, i pannelli sono montati ad incastro; sui pannelli ci sono generalmente dei dentini, larghi 3/4 mm e lunghi circa 10 (abbastanza fragili) che si aggrappano alla plancia ed alle plastiche di supporto.
Per toglierli puoi fare leva delicatamente con un attrezzo di plastica (i meccanici ne hanno di fatti apposta) con facilità (di solito) si sente un click ed il pannello si sgancia. Idem per i coperchietti che chiudono gli alloggiamenti delle spie non utilizzati.
A volte so che può essere utile usare una tessera tipo bancomat, sottile, flessibile e quindi non troppo "aggressiva".
Per rimontare basta appoggiare e spingere piano.
Spero ti sia utile.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
andrea

___
T4 California Coach 08-1997

FIX

Il bracciolo si smonta con una brugola che infili nel perno centrale dopo aver toltoil tappo in plastica.
Ci sono dei kit di riparazione, occhio che il kit è sempre quello, ma lo trovi a prezzi molto molto diversi.
Io l'ho acquistato a circa 8 euro spedizione inclusa.
Per il fungo sicura sportello è una molla da cambiare nel meccanismo, c'è un post di Danfreek dove spiega tutto molto bene, cercalo.
È un lavorone, io ci ho messo un pomeriggio intero per smontare e rimontare tutto
la molla costa pochi euro e si ordina su ebay

Antonio Bernardinello

Un grazie particolare a Morander e Fix per i suggerimenti, ora vedo di applicarli, per il momento sto sostituendo marmitta ....per il bracciolo avevo provato con brugola ma senza risultato quel tanto che ho pensato servisse chiave apposita...probabilmente la vite è sola "spanata"... grazie ancora e buona giornata...

eddieloi

anche il mio era smollato all'acquisto  poi con chiave a brugola ho tolto il bracciolo e ho trovato già cmq il kit di riparazione.
l ho rimesso in sede e ben stretto è li fermo da due anni

https://www.ebay.it/itm/VOLKSWAGEN-T4-TRANSPORTER-ARMREST-REPAIR-KIT-VW-PAIR-/161194195889
-Kon-tiki on the road-
California Coach 2.5 tdi '96

Antonio Bernardinello

Ciao,
....ho smontato il bracciolo penzolante e ho trovato il meccanismo rotto ma non corrisponde a nessuno di quelli visti in internet...non sono riuscito a mettere l'immagine direttamente nel post ma forse è in allegato ....avete già visto una situazione simile e dove trovare quel tipo di ricambio?

theroldego

i pezzi del liknk di eddieloi servono appunto per "riparare" , come da foto sembra vadano accoppiati al pezzo rotto. Se fai una ricerca col codice e immagini ne escono un infinità
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

Antonio Bernardinello

.....trovato un video lincato sul nostro forum....grazie cmq....(naturalmente trovo le cose dopo che ho scritto il post) .. perdonatemi...