News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Off Topic: VW POLO 1.2 benza ammortizzatori

Aperto da Teq, Gennaio 22, 2021, 08:55:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Teq

Ciao Forum,
Qualcun* possiede una Polo? La mia è del 2010, devo cambiare gli ammortizzatori e vorrei capire cosa monta in originale. Per il furgo ho montato i Sachs gas come gli originali e vorrei fare lo stesso. In più la Polo è un po' bassa per la campagna quindi vorrei capire se sia possibile alzata di qualche cm e, soprattutto, se ha senso alzata. Sono un po' all'asciutto nel campo dell'assetto. Grazie

Inviato dal mio Multivan 2.5 TDI '96 utilizzando Tapatalk
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

teohd

ammortizzatori buoni sono sempre i sachs, ma su una polo anche 4 monroe non vanno male, si parla di un veicolo che pesa meno della metà di un furgone con annessi e connessi.
per i rialzi non saprei aiutarti, di solito tutti le abbassano ;)

esisteva anche la polo rialzata in stile audi allroad ma dubito si trovino i suoi ammortizzatori e onestamente non ricordo se cambiava anche altro nella ciclistica..

raudo

Comunque dietro basterebbe spessorare con un disco forato in alluminio da appoggiare sulla parte superiore della molla mentre davanti basterebbe far risaldare la mensola inferiore, saldata sull'ammortizzatore, più in alto.
R.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

a quel punto può farsi fare anche 2 spessori da mette in alto sul piattello delle molle davanti. andrebbe solo valutato lo spessore del centraggio della ralla superiore per evitare che la stessa scappi, oppure far fare lo spessore col collo alto centrale

raudo

Quindi andrebbero fatti come una porzione di elicoide?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

no, andrebbe fatto il piattello col foro centrale come se fosse una rondella per intenderci. e nella parte piccola creare un "collo" che funga da guida per tenere in sede la molla e non la faccia scappare fuori. considera che in alto è tutto in piano, a differenza della parte in basso dove c'è la spira in obliquo

Teq

Ragazzi, vi ringrazio tanto, ma io intendevo di alzarla che ne so, un paio di cm, perché la strada bianca che abbiamo come ingresso di casa è un po' sconnessa. Ma forse questi 2 cm sono un'infinità e io non mi rendo conto....

La cosa davvero strana però, è che il numero di telaio della Polo e il relativo numero di modello, hanno una composizione molto differente da quelle dei furgo, molto più complessa. Su etka ho individuato (forse) il modello ma nello stesso spaccato, ad esempio, ci sono 10 oem differenti per l'ammortizzatore e 3 oem differenti per il tampone di riscontro che corrispondono a tre misure diverse.

Forse la soluzione è smontare gli attuali, vedere i codici sui pezzi (dubito che ci sarà sul tampone di riscontro ma quello posso misurarlo). Speravo di fare tutto da esploso... proverò a ficcarmi sotto per vedere se risalgo al codice da montato, almeno per gli ammo.

Oppure, abbiamo un Elsa che abbracci mezzi del 2010?

Californialilla

Compralo online.
Non sempre si può avere tutto gratis.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma

Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

non ti serve elsa ma etka per i ricambi. considera che in quelli che non sono collegati al data base di fabbrica non troverai i ricambi filtrati perché non puoi mettere il tuo numero di telaio. ti conviene andare in un magazzino vw e farti dare i codici dei ricambi e con quelli comprare online...

Teq

Teohd, farò così, domani passerò in VW all'area ricambi e spero che mi diano i codici. Lì hanno anche l'officina e non so se saranno così "gentili". tentare non nuoce.

In ogni caso, a me non dispiace servirmi anche dai ricambisti, se questi si dimostrano appassionati e volenterosi, in qualche modo mi sembra di sostenere gente che, come tanti, va a lavorare tutti i giorni. Spesso il loro ricarico equivale a una spesa di spedizione o poco più. Però, sulle cifre grosse, online è la soluzione imbattibile.

@Californialilla, cosa intendi quando dici "gratis"?

Californialilla

Che se ti serve Elsawin su uno specifico veicolo puoi prenderlo in rete pagando il prezzo di una pizza.

Io ho comperato nel tempo:
-Libretto Vw T5 in Vw (pagato un capitale)
-Elsawin Vw T4 in rete
-Manuale di istruzioni Vw Up! in rete.
-Elsawin Vw Up! in rete.

Se te lo regalano bene, altrimenti due spicci e se ne esce. ;)

Forse so' scemo io..  ;D ;D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma

Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Teq

Ah non lo sapevo, pensavo fosse prerogativa solo di meccanici e ricambiati.
Ottimo Ale, cerco Elsa e etka della Polo mia. Il vero problema sono le tantissime versioni di Polo.
Comu que, con un Po di giri ho recuperato i codici che mi servivano verificando che sono corretti ma seguirò il tuo consiglio per il futuro. Grazie

Inviato dal mio Multivan 2.5 TDI '96 utilizzando Tapatalk