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Bocchette areazione tetto: aria si, ma fredda

Aperto da daidesso, Marzo 06, 2022, 10:47:55 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

daidesso

Buona sera a tutti, ho appena acquistato un T5 transporter con qualche acciacco. Quando accendo l'aria calda dalle "bocchette" guidatore-passeggiero esce aria calda mentre dalle posteriori (tetto e piantoni) esce aria fredda. Le istruzioni dicono che per scaldare l'aria dei posti a sedere posteriori è necessario azionare il ricircolo. L'ho fatto, ma non cambia nulla: l'aria dietro esce fredda. Grazie.
Caravelle T5 - 2003

SirAlvin

molto probabilmente è l'attuatore
dovresti provare a vedere se succede anche con l'aria fredda
se anche con la fredda allora al 99% è l'attuatore
E dire che allora....

Pala

Sopra la manopola della velocità dell'aria hai 2 o 3 tasti? Dovresti avere clima,ricircolo e posteriore
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach

daidesso

Si esatto. Le istruzioni dicono che per fare funzionare l'aria nella parte posteriore si deve premere il ricircolo ed ovviamente il bottone che attiva l'aria sul retro. Fatto tutto, e l'aria esce. Ma fredda. Ho visto che sul baule posteriore, vicino al portellone, c'è il vano col motore della ventilazione posteriore. Quel motore funziona. Può esserci una resistenza che scalda l'aria in quel vano, che magari è guasta? Grazie.
Caravelle T5 - 2003

raudo

O un'elettrovalvola che non fa circolare il liquido di raffreddamento forse...


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daidesso

Caravelle T5 - 2003

raudo

Appunto elettrovalvola che non commuta.
Devo far più passi nelle spiegazioni perché mi aspetto spesso che alcune spiegazioni siano ovvie ma non conosco la tua soglia di ovvietà.
R.


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daidesso

Conosco l'elettrotecnica, poco il mondo delle auto. Quindi si, la soglia è bassa e migliorabile. Se non ho inteso male quindi, c'è una elettrovalvola che regola il flusso del liquido di raffreddamento a seconda della temperatura impostata? E se il riscaldamento è bizona, se è corretta la mia deduzione, le elettrovalvole sono due ed ognuna risponde alla manopola della zona rispettiva. Ma dove si trovano queste elettrovalvole? Grazie.
Caravelle T5 - 2003

raudo

Penso che la tua deduzione sia corretta.
Non avendo il T5 ma un umile T4 con controllo meccanico del riscaldamento posteriore.
Il comando con elettrovalvola l'hanno aggiunto anche sul T4 dopo il 96, ed anche su quello si rompeva l'elettrovalvola.
Quindi, visto che la vw è recidiva, sarà di sicuro quella.
Però che sia tutta elettrica o elettropneumatica con controllo a depressione non saprei.
Dovrei informarmi ma è meglio che tu faccia una ricerca con questi nuovi input.
R.


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daidesso

Ho appena smontato la plancia comandi della velocità e temperatura aria posta sul tetto del t5. La manopola della temperatura gira a vuoto e all'infinito in quanto un piccolo ingranaggio si è spanato e non fa girare il potenziometro della scheda elettronica. Azionato con cacciavite il medesimo potenziometro a sua volta gira all'infinito. Potrebbe anche essere questo il problema? Se il potenziometro non "domanda" al sistema di scaldare l'aria.
Caravelle T5 - 2003

raudo

Perché non è un potenziometro ma un encoder, infinito.
Hai presente i vecchi mouse con la pallina?
Mai aperti?
R.


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daidesso

Capito, quindi fa "lo zero" ogni volta che lo si accende?
Caravelle T5 - 2003

raudo

O mantiene ciò che aveva, non posso saperlo "Ain't have the crystal ball"...


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daidesso

Citazione di: SirAlvin il Marzo 07, 2022, 10:37:48 AM
molto probabilmente è l'attuatore
dovresti provare a vedere se succede anche con l'aria fredda
se anche con la fredda allora al 99% è l'attuatore

Esce aria fredda anche portando la manopola a livello 4
Caravelle T5 - 2003

daidesso

C'è qualcosa di interessante in merito qui?
Caravelle T5 - 2003