News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Sostituzione pistoni tetto

Aperto da coli87, Ottobre 27, 2022, 11:58:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

coli87

Ciao a tutti! Ho come il presentimento che un pistone a soffietto del Cali, un t4 del 2000, stia cedendo, dato che in apertura e chiusura si inclina tutto a sinistra,quindi farei che sostituire la coppia. Considerando che sul tetto c'è un pannello solare enorme (occupa tutta la superficie del letto per intenderci), ma credo abbastanza leggero, che tipo di pistoni mi consigliate di usare?
Grazie

xgiacomo

I suoi che trovi su busshop altrimenti devi ingegnarti per fare un sistema di blocco. Se va su torto, controlla il pantografo.
Io ho pensato più di una volta di aggiungere la vecchia H che fa miracoli!
California AXG
Firenze

coli87

Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per H?

ulan_bator

#3
Il sistema meccanico "a braccia" che c'era nei primi modelli. Uno snodo che, a tetto aperto assumeva un disegno appunto ad "H", che peraltro si rivelava assai utile anche come stendino....  ;D
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB (Andamento Lento) 1995 - "Contro il logorio dell'auto moderna" - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

coli87

Ma il pantografo si regola in qualche modo? In chiusura fa un "clac" alquanto anomalo, come se facesse uno scatto che non dovrebbe fare. Eventualmente l'H la trovo su qualche sito tipo serial kombi?

teohd

l'H non la trovi come ricambio e ti toccherà cercarla usata tra i vari annunci. però considera che è un ago nel pagliaio.
i pantografi sono regolabili perché i fori sono asolati,  ma magari hai una boccola del cinematismo grippata.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

Citazione di: coli87 il Ottobre 27, 2022, 10:27:11 PM
Ma il pantografo si regola in qualche modo? In chiusura fa un "clac" alquanto anomalo, come se facesse uno scatto che non dovrebbe fare. Eventualmente l'H la trovo su qualche sito tipo serial kombi?
Ecco: fa uno scatto che non dovrebbe, hai trovato il problema!  ;)
California AXG
Firenze

coli87


teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

Prima di smontare guarda, magari ti fai chiudere il tetto da qualcuno
California AXG
Firenze