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Conta km che “sbachetta” e spia benzina che si arriva con segnale acustico

Aperto da Osky, Luglio 23, 2023, 11:52:07 AM

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Osky

Cia a tutti, da qualche giorno ho un problema con la lancetta dei km che va su e giù e la spia della benzina che segnala che il serbatoio è vuoto. Il problema non si verifica sempre e pare che il cicalino della benzina segnali di più quando sterzo a destra. A un utente dava lo stesso errore per via del sensore sul cambio danneggiato, che ho sostituito, ma non era quello. A qualcuno è successo una cosa simile? Non dandomi sempre il problema, ritengo sia di natura elettrica, o dietro il quadro strumenti oppure sotto al volante? Qualcuno ha idee in proposito?
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Osky

Sostituito il contatto strisciante e airbag e montatoclampadine al led.
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teohd

"quando sterzo a destra segna di più"+contatto strisciante è un buon indizio a parere mio.
poi ti rimane sempre la necessità di controllare il connettore sul sensore di velocità che c'è sul cambio ( dietro, sul differenziale lato destro)
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Osky

Citazione di: teohd il Luglio 23, 2023, 01:57:15 PM
"quando sterzo a destra segna di più"+contatto strisciante è un buon indizio a parere mio.
poi ti rimane sempre la necessità di controllare il connettore sul sensore di velocità che c'è sul cambio ( dietro, sul differenziale lato destro)
Il sensore e già stato cambiato, ma non era quello.
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teohd

infatti ti ho detto di controllare il connettore, non il sensore. potresti avere dei pin larghi oppure ossidati. poi quel cablaggio passa in una guaina siliconica molto morbida sul cambio con delle forcellle che lo agganciano al carter del cambio. controlla che non si sia strappato in qualche punto lasciando i cavi a vista con conseguente possibile sfregamento e rame a vista che si ossida molto facilmente.
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Osky

Citazione di: teohd il Luglio 23, 2023, 03:03:28 PM
infatti ti ho detto di controllare il connettore, non il sensore. potresti avere dei pin larghi oppure ossidati. poi quel cablaggio passa in una guaina siliconica molto morbida sul cambio con delle forcellle che lo agganciano al carter del cambio. controlla che non si sia strappato in qualche punto lasciando i cavi a vista con conseguente possibile sfregamento e rame a vista che si ossida molto facilmente.
Quindi tu sei più propenso a pensare che il problema sia sui cablaggi e nel cavo lato cambio? Provo a guardarci, pensavo anche si smontare il gruppo conta km e verificare anche i connettori e i cavi li. Credo sarà una bella caccia al tesoro.. anche perché fra alluvione e ferie imminenti trovare un elettrauto qui è una impresa quasi impossibile!!!!😢
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teohd

difficile dirlo, parliamo a distanza di un difetto sporadico!
comunque io partirei da dove sono state messe mani(vedi piantone sterzo) e ripasserei tutto perfettamente immaginando anche la possibilità di aver tirato un cablaggio durante quel lavoro
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Osky

Considera che il difetto lo ha iniziato a fare almeno 2 mesi dopo che ho sostituito il contatto strisciante. L'unica modifica è stata cambiare le luci con lampade al led, non credo proprio sia quello il problema ma per sicurezza provo a rimettere le sue originali. Spero di trovare un elettrauto con il ponte e iniziare la caccia al tesoro. Ps oggi il difetto era decisamente meno sporadico, quasi sempre il km a zero. Il meccanico che mi ha sostituito il sensore di velocità e abbastanza sicuro sia un problema elettrico, il problema, come dalle vostre riflessioni è trovarlo...😢
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Osky

Ciao a tutti e grazie per i consigli, come sempre si pensa a tutte le peggio cose e poi alla fine è una stupidata.
Praticamente dopo l'incidente il meccanico (che onestamente ha fatto diverse c@@@@) quando ha rimontato il motore non ha stretto la piastra dietro i fusibili (pare si chiami "partitore" dove tutte le masse dei cablaggi confluiscono. Si tratta di una piastra di metallo con un foro al centro a cui sono attaccati faston e cavi vari per capirci.
Questa piastra era talmente lente ceh il contatto era "random" appunto e ancora un po' e avrei rischiato di perdere il bullone con relaita perdita di tutte le masse.
tanto tempo per cercare il problema e all fine era un dado da stringere .... :-\

Non so se sia vero, ma l'elettrauto mi ha detto che se le masse fanno contatto spot, c'è il rischio di bruciare le centraline a cui sono collegate le masse che non fanno contatto.

Ora non so se sia vero, ma per fortuna la cosa si è risolta.

Lo scrivo nel caso a qualcuno dovesse capitare una cosa simile
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teohd

Citazione di: Osky il Luglio 23, 2023, 01:03:25 PM
Sostituito il contatto strisciante e airbag e montatoclampadine al led.

ti sei dimenticato di dirti che ti era stato tirato giù il motore, poca roba  ;D
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Osky

Citazione di: teohd il Agosto 02, 2023, 11:25:21 AM
Citazione di: Osky il Luglio 23, 2023, 01:03:25 PM
Sostituito il contatto strisciante e airbag e montatoclampadine al led.

ti sei dimenticato di dirti che ti era stato tirato giù il motore, poca roba  ;D
Sì scusa hai ragione, e nel rimintagfio sono emerse diverse pecche che spero siano finite, però fra sensori non attaccati, bulloni non stretti e silent Block non sostituiti, un vero calvario.
La cosa che mi ha colpito e che il problema li ha iniziato a fare 3/4 mesi dopo il rimontaggio, per cui ero propenso a pensare a qualcosa di diverso... di un semplice bullone lento!!! :P :P
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T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
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