News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Aiuto x frigo Dehler

Aperto da fabio, Maggio 27, 2024, 09:58:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio

Ciao a tutti,so che avete tutti un frigo a compressore ma il mio dehler ha un frigo che nella mia ignoranza non so nemmeno definire, mi sta creando problemi e vorrei farlo revisionare ; non voglio metterne uno a compressore , ho deciso di conservarlo il più originale possibile , avete idea a chi devo rivolgermi o cosa cercare ?
Grazie x l' aiuto , non so proprio cosa fare

brumbrum

#1
Ciao Fabio.
Scusa ma ho una connessione a internet penosa. :'(
Il frigo sul tuo dovrebbe essere un frigo Peltier.
La maggioranza dei Dehleriani consiglia una sostituzione con frigo a compressore.
Se vuoi domani ci guardo.

ps: se non lo conosci già,  magari salva questo sito https://www.dehlerfreun.de/vw_t4_dehler_profi_gl/

Aspetta però altre risposte, che è meglio.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento:
Nella sezione manuali ho appena postato il Betriebsanleitung (manuale d'istruzioni) Dehler dell'epoca del Maxivan e del Profi. Mi spiace ma è in tedesco.
Per quanto riguarda il frigorifero, Dehler lo chiamava Unità di raffreddamento Supercool (basato su elemento Peltier)

Unità di raffreddamento Supercool
Costruzione: le unità Supercool si basano su un elemento Peltier (a), che è montato tra un pacchetto di flange assorbenti il calore (b) e un pacchetto di flange che dissipano il calore (c) con ventole. Una unità di controllo elettronica (d) con termostato (e) è inclusa. Tutti i modelli da 12V sono inoltre dotati di un interruttore "Cool down/Economy" (f).

Cool Down/Economy: i dispositivi da 12V sono inoltre dotati di un interruttore montato sul lato che dissipa il calore, il quale permette le seguenti funzioni:
"Cool down": Marcatura rossa = massima potenza di raffreddamento per un rapido raffreddamento, utile dopo che il dispositivo è stato acceso, per grandi quantità di merci calde, in ambienti grandi o mal isolati e a temperature ambientali superiori a circa 28°C.
"Economy": Funzionamento normale = consumo di energia molto basso.

Impostazione del selettore rotativo 0°C - 15°C

Il problema è che sembra non essere più disponibile da anni... :(
Nel settore nautico, una volta fuori stock https://www.marina-team.de/pdf/10508.pdf Dehler suggeriva la sostituzione con questi https://www.marina-team.de/pdf/11826.pdf 
Se fossi in te proverei a contattare Dehler direttamente e a chiedere un consiglio (oltre magari a cambiare il titolo del thread in Aiuto x frigo T4 Dehler, così magari è più facile da ritrovare in futuro ;))
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

xgiacomo

Prima di imbarcarti nell'impresa, ti consiglio di spendere 30 euro per comprare un frigo portatile; fi fai una settimana di campeggio e così ti rendi conto se vale la pena investire per il risultato
California AXG
Firenze

Cordy

Citazione di: fabio il Maggio 27, 2024, 09:58:01 PMCiao a tutti,so che avete tutti un frigo a compressore ma il mio dehler ha un frigo che nella mia ignoranza non so nemmeno definire, mi sta creando problemi e vorrei farlo revisionare ; non voglio metterne uno a compressore , ho deciso di conservarlo il più originale possibile , avete idea a chi devo rivolgermi o cosa cercare ?
Grazie x l' aiuto , non so proprio cosa fare

Non tutti hanno un frigo a compressore. Noi Carthagisti abbiamo un frigorifero trivalente (cioè a 12 V-gas-230V). Prova a guardare all'interno se c'è un'etichetta. Fai una foto e postala. In alternativa, metti comunque qualche foto, per capire com'è fatto. Dehler e Carthago sono perle rare e bisogna ragionare un po', per trovare soluzioni ai problemi che con il passare del tempo si presentano a noi proprietari.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

fabio

Grazie , il mio raffredda ma ci sono problemi con le boccole in ottone delle ventole, ho un motore in più ma con lo stesso problema . pensate possa provare ad aprirlo per staccare le due parti esterna e interna e sostituire le boccole ? Il blocco peltier contiene gas ? Grazie ancora Fabio

xgiacomo

Nessun gas nel peltier. Il funzionamento è semplicissimo: è una piastrina che da una parte raffredda e dall'altra scalda
California AXG
Firenze

California Lilla

...consuma come un aereo e più che un frigo è un raffrescatore.

Alle nostre latitudini praticamente inutilizzabile.
Io cambierei con un frigo a compressore,  ma a pozzetto in quanto il verticale appena apri perde completamente il freddo e riparte da zero massacrando la batteria.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.

fabio

Quando torniamo lo smonto  e provo a sostituire le boccole, poi vi faccio sapere .intanto grazie e se capitate in zona Toscolano Maderno ( alto garda bresciano )sono in debito di un aperitivo