News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Gocciolamento scarico acque pulite

Aperto da Tinto, Giugno 18, 2024, 04:34:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tinto

Ciao a tutti,
vi chiedo aiuto perché vorrei sapere come mai perdo acqua dal serbatoio delle acque pulite dallo scarico del serbatoio stesso (vedere video). Purtroppo in poche ora mi svuota tutto il serbatoio.
Grazie per l'aiuto  :)
Ciao
Andrea

mizio500

Ciao, la butto lì, anche perché io ho un marcopolo.... potrebbe esserci sporco nella valvola di scarico che non permette la perfetta chiusura?
Sotto i 1000km non è vacanza

Tinto

ciao e grazie della risposta.
Che ti dico tutto può essere, il dubbio che mi viene in mente è: se ha funzionato fino al giorno prima cosa può essere successo in 24h fermo? Specialmente al serbatoio dell'acqua pulita...
Domanda: ma quello scarico quando entra in funzione? Quando il deposito è già pieno e qualcuno continuo a mettere acqua?
Ciao ciao
Andrea

Aiace

Ciao Tinto, hai mai pulito il serbatoio delle chiare?
Se lo hai fatto è stato di recente?

Anyway... ispeziona il serbatoio e vedi se (e di che tipo) trovi residui. Potresti trovarci sabbia, scaglie di calcare e, alla peggio, mucillaggine.

In caso tappa lo scarico con un tappo di fortuna poi ci butti dentro 3/4 litri di aceto di vino e ci metti dentro acqua per circa la metà della capienza e poi vai a farti un bel giro con curve e saliscendi in modo che la soluzione possa sciabordare in tutta la tanica. Mantienila per un giorno o due e poi scarica.

NON azionare la pompa per scaricare dal rubinetto perchè se ci sono tanti residui potrebbero intasarla e farla lavorare sotto sforzo rischiando di bruciarla. Scarica rimuovendo il tappo di fortuna.

Se non risolvi dovrai indagare ma avrai comunque sanificato la tanica.

Quello che mi lascia perplesso è la tua affermazione su come funziona il sistema di scarico delle chiare che suggerisce che tu non lo conosca e quindi mi sorge la domanda... ma non è che sul terminale di scarico ci stava semplicemente un tappo avvitato (sul mio è così) che magari hai perso? Sarebbe la soluzione più facile... rimetti il tappo e sei arrivato ma se così fosse la tanica si svuoterebbe in un minuto anche se piena a meno che lo scarico sia quasi completamente occluso da detriti. Facci comunque sapere se risolvi.

Ciao



 
T4 Beach
ACV 2.5TDI

mizio500

Ciao, da quel che ho visto nel messaggio di presentazione, il tuo mezzo è del 2000, quindi il serbatoio acque chiare dovrebbe essere a sx, o sbaglio?
Dovrebbe essere come sul vito, e quindi nel punto più basso esserci un rubinetto a sfera x svuotare il serbatoio.....
Sotto i 1000km non è vacanza

xgiacomo

Eh sì infatti.. serbatoio nell'armadio lato guida o lato passeggero? Perché sono due cose diverse.
Se è lato guida: secondo me hai il rubinetto di scarico un po' aperto, o rotto, ma secondo me aperto. Sai dove è?
Serbatoio lato passeggero: c'è un rubinetto che a quanto sapevo scarica solo il tubo, ma forse anche il serbatoio. Potrebbe essere rotto o un po' aperto; sai dove è?
California AXG
Firenze

edoardo1980

a me sembra lo scarico di un "troppo pieno"!

Puoi fare delle foto per farci capire bene da quale parte del veicolo arriva questo gocciolio????
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Tinto

Scusate ma sto scoprendo nuove cose anche a distanza di tempo, in pratica quando mi si manifesta qualche problema studio come fare...per tanti aspetti sono quindi ancora alle prime armi. Per il problema in questione ho risolto trovando il rubinetto giusto (che evidentemente con le vibrazioni si era mezzo aperto) che non sapevo dove fosse. Vi allego un video :)

Ciao a tutti e come al solito grazie per le vostre risposte!!
Andrea

brumbrum

Bella lì Tinto! :)
Si impara tutti. Adesso manca solo aggiungere un bel [RISOLTO] nel titolo del post. ;)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

xgiacomo

Ti manca anche di aprire ogni tanto quel rubinetto per svuotare l'acqua stantia  ;D
California AXG
Firenze

edoardo1980

Citazione di: Tinto il Giugno 24, 2024, 01:11:19 PMScusate ma sto scoprendo nuove cose anche a distanza di tempo, in pratica quando mi si manifesta qualche problema studio come fare...per tanti aspetti sono quindi ancora alle prime armi. Per il problema in questione ho risolto trovando il rubinetto giusto (che evidentemente con le vibrazioni si era mezzo aperto) che non sapevo dove fosse. Vi allego un video :)

Ciao a tutti e come al solito grazie per le vostre risposte!!
Andrea

Fichissimo! Ottimo! ;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0