News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Caldo......e l' a/c non funziona!

Aperto da Fabio F, Giugno 17, 2024, 02:08:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabio F

Come da titolo ho problemi con l'aria condizionata.

Con Ricca abbiamo provato a dare un'occhiatina veloce e l'elettrocalamita sembra che 'attacca' e fa partire il compressore.....Ricca mi ha detto che però non fa il classico rumore 'stac' di quando si accende, ma un debole rumorino, e infatti non esce aria condizionata dalle bocchette.

Abbiamo staccato il relè per vedere che non fosse quello che causava il problema e provato ad utilizzare quello di Ricca( che di sicuro è buono perchè nel suo l'a/c funziona)ma senza successo  :-\

Altre cause che non fanno funzionare l'a/c quali potrebbero essere?

Oppure è proprio defunto il compressore??

T4 exclusive 2.5 tdi 151cv - '02
Bologna

edoardo1980

Citazione di: Fabio F il Giugno 17, 2024, 02:08:08 PMCome da titolo ho problemi con l'aria condizionata.

Con Ricca abbiamo provato a dare un'occhiatina veloce e l'elettrocalamita sembra che 'attacca' e fa partire il compressore.....Ricca mi ha detto che però non fa il classico rumore 'stac' di quando si accende, ma un debole rumorino, e infatti non esce aria condizionata dalle bocchette.

Abbiamo staccato il relè per vedere che non fosse quello che causava il problema e provato ad utilizzare quello di Ricca( che di sicuro è buono perchè nel suo l'a/c funziona)ma senza successo  :-\

Altre cause che non fanno funzionare l'a/c quali potrebbero essere?

Oppure è proprio defunto il compressore??



Magari è semplicemente scarico il freon?
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Fabio F

Purtroppo no.

Ho fatto verificare, con apposita macchina dal mecca,ed era praticamente pieno..
T4 exclusive 2.5 tdi 151cv - '02
Bologna

raudo

Casomai fai scaricare l'impianto, lo fai flussare (a me dei barbari l'avevano pulito facendo passare è il gas scaricandolo in aria), cambi filtro e valvola di espansione, poi sarebbe da vedere se il compressore manda in pressione il gas quando gira.
Casomai cambi anche a quello assieme al filtro, perché qualche impurità presente e nessun filtro nuovo normalmente inficiano la garanzia sul compressore, ed è specificato da chi lo vende.
Con la sigla li trovi nuovi o rogenerati dai 170€ in su, io l'avevo preso su Autodoc.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

edoardo1980

Citazione di: Fabio F il Giugno 18, 2024, 09:52:30 AMPurtroppo no.

Ho fatto verificare, con apposita macchina dal mecca,ed era praticamente pieno..

Peccato!

Io cambiato compressore, ma chi ha fatto il lavoro è stato poco attento e non ha stretto bene qualcosa ergo ho il compressore nuovo, ma l'aria conFezionata ancora non funziona perchè ovviamente il circuito ha riperso tutto!  :o
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Fabio F

Citazione di: edoardo1980 il Giugno 19, 2024, 01:57:38 PM
Citazione di: Fabio F il Giugno 18, 2024, 09:52:30 AMPurtroppo no.

Ho fatto verificare, con apposita macchina dal mecca,ed era praticamente pieno..

Peccato!

Io cambiato compressore, ma chi ha fatto il lavoro è stato poco attento e non ha stretto bene qualcosa ergo ho il compressore nuovo, ma l'aria conFezionata ancora non funziona perchè ovviamente il circuito ha riperso tutto!  :o

Azz :-\ mi dispiace.

Comunque domani il mio furgone viene ricoverato fino a Martedi prossimo, farò cambiare anche io il compressore con uno nuovo e spero tanto che dopo l'a/c funzioni a dovere perchè poi il venerdi seguente partirò per le ferie( quindi ho 3 giorni solo di prove)e se non funziona a dovere il meccanico lo 'condiziono' io per bene >:(

T4 exclusive 2.5 tdi 151cv - '02
Bologna

edoardo1980

Citazione di: Fabio F il Giugno 19, 2024, 10:00:37 PM
Citazione di: edoardo1980 il Giugno 19, 2024, 01:57:38 PM
Citazione di: Fabio F il Giugno 18, 2024, 09:52:30 AMPurtroppo no.

Ho fatto verificare, con apposita macchina dal mecca,ed era praticamente pieno..

Peccato!

Io cambiato compressore, ma chi ha fatto il lavoro è stato poco attento e non ha stretto bene qualcosa ergo ho il compressore nuovo, ma l'aria conFezionata ancora non funziona perchè ovviamente il circuito ha riperso tutto!  :o

Azz :-\ mi dispiace.

Comunque domani il mio furgone viene ricoverato fino a Martedi prossimo, farò cambiare anche io il compressore con uno nuovo e spero tanto che dopo l'a/c funzioni a dovere perchè poi il venerdi seguente partirò per le ferie( quindi ho 3 giorni solo di prove)e se non funziona a dovere il meccanico lo 'condiziono' io per bene >:(



Se posso permettermi un consiglio portato da un "ariacondizionologo" perchè un meccanico normale non ha (in genere) tutti gli strumenti per testate bene un impianto di A/C, al massimo ricaricano il freon!

Magari non è il compressore......
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Fabio F

Ho ritirato il furgone stamattina,il meccanico ha sostituito compressore a/c + filtro essiccatore e per adesso sembra funzionare bene.

Ha detto che mi ha montato lo stesso tipo di compressore che ha smontato, di cui allego foto
T4 exclusive 2.5 tdi 151cv - '02
Bologna