News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Webasto che fa il matto

Aperto da Alfredo Castañuelas, Ottobre 13, 2024, 02:23:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alfredo Castañuelas

Ciao,
quando ho preso Castañuelas tre anni fa, aveva giá montato il Webasto. Mai acceso da allora. Da quest'estate, spesso si accende la lucetta verde del quadro sulla sinistra e si sente rumore di ventola. Stanotte, torno a casa da una passeggiata e sento un rumore... avvicinandomi mi rendo conto che è il webasto che cerca di accendersi (tic tic tic + ventola + luce verde) poi tutto zitto per qualche secondo, poi di nuovo la ventola e tic tic tic per altri secondi e così avanti per un bel po' adesso.
Non so che fare. Vorrei staccarlo tanto non lo uso.
Come si fa?
Saluti

brumbrum

In attesa di capire cosa sta succedendo e come risolvere, comincerei con staccare il suo fusibile. Se continua a tentare di accendersi (soprattutto se arriva ad attivarsi la candeletta) alla fine credo che potrebbe prosciugarti la BS, soprattutto se il mezzo è fermo/spento.
Indipendentemente da questo, a me - ho un cinebasto ma credo che sia lo stesso per il Webasto - hanno sempre consigliato di accenderlo periodicamente, anche una volta al mese, per tenerlo sempre efficiente. Meglio se a motore acceso.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Alfredo Castañuelas

Grazie!
Una cosa: (considera che non so nulla di nulla e sto imparando). Dove trovo il fusibile del webasto? sotto la presa di fiango al blocco cucina/lavandino ci sono molti fusibili. Vi vado a fare una foto.

brumbrum

Il mio cinebasto ne ha uno dentro una "scatolina" piatta quadrata pochi cm a valle della BS. Sul tuo (Eberspaecher?) non so, forse nella centralina stessa. Aspetta però istruzioni da chi ne sa prima di fare qualche danno... ;D
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Alfredo Castañuelas

Trovato. Grazie. Poi si dovrá capire se/come funziona, ma se ne parlerá piú avanti :)