News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Nuovo balzello - Collaudo portabici da gancio traino!

Aperto da tunnel, Gennaio 02, 2024, 02:40:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vinx

in questo "stato" di repubbliche marinare, granducati, città, feudi, padanie varie, stati pontifici, io non mi stupisco di niente.
Basti vedere Roma che ha bloccato ogni circolazione di veicoli d'epoca regolarmente iscritti a registro nonostante una sentenza del TAR.
Basti vedere le MCTC (ad esempio Piacenza, Roma, Livorno, Padova) che ancora oggi "collaudano" impianti metano e GPL su maggiolini, T2 e anche 500 fiat (solo gpl) nonostante la normativa nazionale vieti ogni istallazione di impianti a gas su vetture con motore posteriore e/o raffreddamento ad aria.

Oppure sul fatto che in Italia non puoi toccare nemmeno una vite del veicolo, vedasi per confronto la Germania.

Qui non c'è da fidarsi!
TECNICO/sparacazzate  DEL BAR  DE NENO DE CIPOLLO' A MONTELUPONE (MC)
--------------------------------------------------
California ACV My2000

xgiacomo

Citazione di: vinx il Gennaio 27, 2024, 08:11:40 AMin questo "stato" di repubbliche marinare, granducati, città, feudi, padanie varie, stati pontifici, io non mi stupisco di niente.
Basti vedere Roma che ha bloccato ogni circolazione di veicoli d'epoca regolarmente iscritti a registro nonostante una sentenza del TAR.
Basti vedere le MCTC (ad esempio Piacenza, Roma, Livorno, Padova) che ancora oggi "collaudano" impianti metano e GPL su maggiolini, T2 e anche 500 fiat (solo gpl) nonostante la normativa nazionale vieti ogni istallazione di impianti a gas su vetture con motore posteriore e/o raffreddamento ad aria.

Oppure sul fatto che in Italia non puoi toccare nemmeno una vite del veicolo, vedasi per confronto la Germania.

Qui non c'è da fidarsi!
A Livorno fanno ancora impianti GPL sui raffreddati ad aria???  :o  :o
O come lo scaldano il gas, nella marmitta?
California AXG
Firenze

Cordy

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 27, 2024, 09:50:23 AM
Citazione di: vinx il Gennaio 27, 2024, 08:11:40 AMin questo "stato" di repubbliche marinare, granducati, città, feudi, padanie varie, stati pontifici, io non mi stupisco di niente.
Basti vedere Roma che ha bloccato ogni circolazione di veicoli d'epoca regolarmente iscritti a registro nonostante una sentenza del TAR.
Basti vedere le MCTC (ad esempio Piacenza, Roma, Livorno, Padova) che ancora oggi "collaudano" impianti metano e GPL su maggiolini, T2 e anche 500 fiat (solo gpl) nonostante la normativa nazionale vieti ogni istallazione di impianti a gas su vetture con motore posteriore e/o raffreddamento ad aria.

Oppure sul fatto che in Italia non puoi toccare nemmeno una vite del veicolo, vedasi per confronto la Germania.

Qui non c'è da fidarsi!
A Livorno fanno ancora impianti GPL sui raffreddati ad aria???  :o  :o
O come lo scaldano il gas, nella marmitta?

No, è l'uovo di Colombo: con un radiatore ed una ventola. D'estate fa anche da condizionatore (sono piacentino ed ho visto diversi lavori di questo tipo: funzionano). Un po' come se fosse un frigo, per capirci.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

xgiacomo

Wow! Sul joker avevo il GPL che passava in un tubo di inox saldato nella marmitta. Mi sembrava una cosa quasi normale, ma avevo 25 anni.. ::)
California AXG
Firenze

California Lilla

Citazione di: vinx il Gennaio 27, 2024, 08:11:40 AMin questo "stato" di repubbliche marinare, granducati, città, feudi, padanie varie, stati pontifici, io non mi stupisco di niente.
Basti vedere Roma che ha bloccato ogni circolazione di veicoli d'epoca regolarmente iscritti a registro nonostante una sentenza del TAR.
Basti vedere le MCTC (ad esempio Piacenza, Roma, Livorno, Padova) che ancora oggi "collaudano" impianti metano e GPL su maggiolini, T2 e anche 500 fiat (solo gpl) nonostante la normativa nazionale vieti ogni istallazione di impianti a gas su vetture con motore posteriore e/o raffreddamento ad aria.

Oppure sul fatto che in Italia non puoi toccare nemmeno una vite del veicolo, vedasi per confronto la Germania.

Qui non c'è da fidarsi!
È il famoso federalismo.
Che è sempre esistito e sempre esisterà.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.

brumbrum

Buone nuove, aggiornamento 25 ottobre 2024

Portabici per auto, finalmente chiarezza

Si è concluso oggi il percorso di consultazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sollecitato da Conitours Consorzio Operatori Turistici Cuneo Alps, sul tema delle circolari dell'autunno 2023 sui portabici per auto, in particolare quelli da montare sul gancio traino.

In qualità di esperti sono intervenuti Massimo Gaspardo Moro del Centro Studi di FIAB Italia, Paolo Pinzuti di Bikeitalia.it, Federico Magnano, Luca Bartolini e Marco Montaldo per Cuneo Bike Guide che hanno sottolineato al MIT  l'importanza di evitare ulteriori limitazioni e costi per i possessori di portabici e disparità di trattamento tra gli Italiani e gli stranieri quando circolano sulle strade italiane.
I tecnici del MIT: "A breve in arrivo un decreto interministeriale"

I tecnici del MIT si sono impegnati a pubblicare a breve un decreto interministeriale di concerto con il Ministero degli Interni per semplificare la disciplina introdotta dalle citate circolari.

La nuova norma farà riferimento all'articolo 72 comma 6 del codice della strada e stabilirà che per i portabici da montare sul gancio traino che impediscono la visibilità di targa e luci posteriori, in quanto dispositivi supplementari, non saranno necessarie la visita presso la Motorizzazione Civile e l'annotazione sulla carta di circolazione. L'utilizzatore dovrà semplicemente avere con sé i documenti forniti dal produttore del portabici che ne dimostrino l'omologazione e certificazione per la circolazione su strada, da esibire in caso di controllo delle forze di polizia.

Verrà anche eliminato il limite di sagoma previsto non superiore alla larghezza della vettura (retrovisori esclusi): le biciclette potranno sporgere lateralmente di 30 cm per lato, fino a una larghezza massima complessiva di 2,55 metri.

Infine, non sarà più richiesto lo spegnimento automatico delle luci posteriori della vettura quando si inserisce la spina che alimenta le luci del portabici.

Tutti gli altri portabici posteriori (da portellone e da gancio traino) che non nascondono le luci e la targa dell'autoveicolo restano esclusi da qualsiasi intervento normativo, poiché rientrano nella categoria prevista dall'art. 164 del codice della strada che riguarda la sistemazione dei carichi sui veicoli.

L'iter che porterà all'approvazione del decreto interministeriale richiederà orientativamente 45 giorni.

"Siamo molto lieti dell'esito del confronto costruttivo avuto in questa occasione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha dimostrato di comprendere l'importanza di semplificare l'uso della bicicletta nel nostro Paese. La proposta di un decreto interministeriale risolve in modo positivo per tutti un tema che aveva destato preoccupazione da parte della comunità ciclistica, garantendo in contemporanea una maggiore sicurezza stradale senza ulteriori costi a carico dei cittadini" dichiarano congiuntamente FIAB Italia, Bikeitalia e Conitours.     


fonte: https://fiabitalia.it/portabici-per-auto-finalmente-chiarezza/
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Herbie


vinx

TECNICO/sparacazzate  DEL BAR  DE NENO DE CIPOLLO' A MONTELUPONE (MC)
--------------------------------------------------
California ACV My2000

Slowrun

T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB (Andamento Lento) 1995 - "Contro il logorio dell'auto moderna" - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

brumbrum

Prego. :) In teoria entro fine anno dovrebbe essere approvato. Speriamo.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.