News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

consumi - val la pena di correre?

Aperto da orsothomas, Dicembre 10, 2011, 10:33:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orsothomas

ciao, vorrei spezzare una "arancia" a favore dei piloti lenti. Dal settimanale tedesco Der Spiegel:

726 km, misto statale/città/autostrada con una BMW X3 20D percorsi all'andata, nel pieno rispetto dei limiti e con calma e al ritorno al max delle prestazioni ma sempre nel rispetto dei limiti

Andata: 7,2 litri/100 km,  velocità max 130 kmh, media 109 kmh,
Ritorno: 9,7 litri/100 km,  velocità max 210 kmh, media 116 kmh, circa 20 litri in più e 30 minuti circa di viaggio in meno.

Ciao
T.




raudo

Il mio mezzo,
micro 1.9TD 970km col pieno (70-72 l.)
Andatura normale, 50% extraurbano non comatoso, 50% città.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

orsothomas

ciao
io ero a 7,6 litri/100 km per i primi 3omila km (2007-2008). Ora, quando mi annoio, trascrivo nella tabella i dati del quadernetto su cui ho annotato ogni litro bevuto da Leo che ora ha circa 120mila km guidati da me.

der_spaghettifresser

210? I vari T non arrivano nemmeno a 190... e io ho paura a 120.

orsothomas

allora ci somigliamo. Io con il Leo sto "in crociera", in autostrada a 115/120/125. Con la Mercedes dellìex capo sono tornato da Francoforte tra 215/220 di notte ma...richiede livelli di concentrazione troppo alti. Senza contare che un gommista, ex rallysta, mi ha detto che, se ti scoppia un pneumatico sopra i 130, la macchina non te la tiiene dritta nemmeno la Madonna.
Ma poi non ci si guadagna molto tempo. Mangimix e io siamo partiti insieme dalla sua casetta, vicino a Peschiera del Garda. Io ho preso l'autostrada mentre lui ha smaltito le immondizie e fatto il pieno. Nonostante il suo piedino pesante e la mia lentezza, mi ha raggiunto al passaggio a livello a un km dal casello di Trento-nord.

orsothomas

ah, dimenticavo...lui con il 50% di potenzia in + rispetto ai miei 102.

Novembre

Noi non corriamo mai, anche con la macchina, forse perché va a metano e di conseguenza non è molto brillante.
In Austria abbiamo fatto due o tre volte il calcolo scientifico dei consumi... circa 14 km/l, o anche di più. Sicuramente qui in città, quando lo uso per andare a lavoro, farà meno, ma non ci lamentiamo.
Comunque sono a favore dell'andatura lenta!!!
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

Checco-79

io amo la velocità, ma solo in pista (con la minimoto ma farà si e no 100 all'ora) e qualche volta mi piace far fischiare le gomme della 206 in qualche rotatoria (solo se per strada non c'è nessuno) ma in ogni caso la velocità non è mai esagerata..
Discorso apparte per il T4, sarà per la sua indole vacanziera o per il fatto che anche in autostrada a 130 inizia a vibrare come un frullatore ma con Guido mi piace un casino andare piano e farmi superare da ferrari, moto e utilitarie (lascio dietro solo i camperoni e gli apetti ;) )
L'unico caso in cui mi sono meravigliato della sua rapidità è stato quando alle 10 di sera volevo arrivare al raduno in garfagnana e per i tornanti sembrava di essere su una macchina da rally durante una gara in salita.. visto che comunque sono arrivato tardi (e il guado mi ha sbarrato la strada) ho promesso a Guido che non gli tirerò mai più il collo in quel modo.. non a caso dietro c'ho messo l'adesivo di una tartaruga..
Mi accontento di andare in crociera a 120 o a spasso a 50 o 70 km/h che così supero anche i 300 km (se tutta autostrada anche 350) col pieno di gpl, circa 10/11 km/l ..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

orsothomas

massì Checco, il bello del California, secondo la rivista Auto & Motor sport (D) è che ti sembra di essere in vacanza anche quando lo usi per andare al lavoro (per contro citava il rumore di stoviglie a ogni curva). Io poi quando giro voglio vedere, vedere, vedere e se devo guardare solo l'asfalto mi devo concentrare troppo e mi scoccio. E qualcosa da vedere c'è sempre, anche su percorsi fatti mille volte. Eppoi di corse ne faccio già troppe al lavoro, fuori voglio calma.
La calma la può imparare anche da mio figlio. Come sai è un ecuadoriano e in lui la calma (flemma) sudamericana è una caratteristica evidente. Belle scenette al mattino quando sua madre strilla che rischia di perdere lo scuolabus e lui girella tranquillo in pigiama per casa. Non ha mai perso il bus, nemmeno 1 volta!

manlio

Condivido la posizione di Thomas, se corri consumi molto di più, io però faccio molta fatica ad andare solo a 130, in Italia uso ul regolatore per mantenere la velocità, in Germania dove non ci sono limiti in autostrada non lo inserisco e da solo il Viano prende i 160, non è colpa mia, è al mio viaon che piace bere così, comunque a parte le fesserie il Viano consuma circa 8% andando normalmente, e arrica anche al 12 andando con il piede pesante.
Ciao Manlio