Una curiosità: comportamento su strada tetto alto vs tetto soffietto

Aperto da giorgio.livorno, Luglio 03, 2017, 12:47:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgio.livorno

La butto lì come una chiacchiera da bar.
Allora la cosa è questa: un po' di tempo fa mi è capitato di provare un t4 a tetto alto (parruccone), per un brevissimo tratto. E niente sono rimasto sorpreso dal fatto che come tenuta di strada, sgondolio, ecc.. fosse quasi meglio del mio con tetto a soffietto (entrambi 2.4d primi anni '90).
Sinceramente mi ero sempre immaginato i 'tetti alti' come poco stabili, ma forse mi sbagliavo.
Certo ho fatto un giro veramente breve, e magari mi sono fatto suggestionare.
Qualcuno ha esperienza in merito (magari avendo avuto sia l'uno che l'altro)?

Ettore

....mai provato qllo alto...ma alto x alto ti prendi un piccolo semitegrale....no!? ( mio parere) x il vero westi e col tetto a soffio... Di sicuro sarà più pratico...ma xde di fascino...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


giorgio.livorno

Ma ti dirò a me il tetto alto è sempre piaciuto, se parliamo di estetica e fascino. Sia il bananone che quello tipo reimo.
Come praticità penso che abbia i suoi pro e i suoi contro, come il soffietto.
Poi è vero che ci sono anche altri mezzi interessanti, quello si.

Ettore

Io sono malato di " vintage" e il tetto a soffio e un chiaro richiamo,o continuità x dirla meglio , del nonno t1....infatti appena ho un po di soldini...cerco di farlo un po vintage... Ma poca roba ! Cmq sia x me ne risente sia di tenuta che di consumi col tetto fisso

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


giorgio.livorno

Certo siamo sul piano dei gusti personali.
E anche sul piano della praticità penso dipenda dalle esigenze di ognuno.
Sui consumi penso sicuramente aumentino.
Per la tenuta, non so, anch'io l'avevo sempre pensato, ma provandolo sono rimasto sorpreso.  Certo ho fatto solo un girino in città a bassa velocità,  in superstrada col vento di traverso sicuramente è diverso. Mah, non so.
Del resto se ci pensi anche il soffietto (con ferri e tutto) pesa un bel pò e alza non poco il baricentro. Magari il tetto rigido di vetroresina alla fine pesa quasi meno.. o magari sparo c****** il libertà!   ;)

ostix

Alto per alto , personalmente opterei per un Ducato allestito dei millemila che trovi in commercio.

Il fatto è che i parrucconi sono autocaravan tout-court , il California (almeno dal t4 in poi) è una grande auto che diventa autocaravan, e non è proprio la stessa cosa.

Allargando il ragionamento aggiungo anche che confrontando T4 , T5, T6 con allestimenti similari su Transit, Jumper , Movano ecc ma anche l'ultimo Westfalia su T6 , tutti con soffietto, la prima impressione che ho è quella di salire su un camper , mentre quando salgo sul mio T5 salgo su un auto, o meglio su una limousine monovolume.

Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005

raudo

Citazione di: ostix il Luglio 04, 2017, 05:24:16 PM
Alto per alto , personalmente opterei per un Ducato allestito dei millemila che trovi in commercio.

Il fatto è che i parrucconi sono autocaravan tout-court , il California (almeno dal t4 in poi) è una grande auto che diventa autocaravan, e non è proprio la stessa cosa.

Allargando il ragionamento aggiungo anche che confrontando T4 , T5, T6 con allestimenti similari su Transit, Jumper , Movano ecc ma anche l'ultimo Westfalia su T6 , tutti con soffietto, la prima impressione che ho è quella di salire su un camper , mentre quando salgo sul mio T5 salgo su un auto, o meglio su una limousine monovolume.
Si ma pensare che il California sia un'auto è comunque un concetto errato.
Poi la gente si lamenta se non fa 25 km/l, se non fa i 220 all'ora e da lì non si ferma in 20 metri...
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

giorgio.livorno

Concordo in pieno con raudo.
Almeno per il t4.
T5 e t6 penso anche, ma mai nemmeno salito sopra.

vit vit

Vero,aldila' delle assistenze elettroniche sui mezzi piu' recenti,baricentro alto,sospensioni morbide e peso elevato ne' rendono la guida un po' piu' "turistica"rispetto ad un'auto.
Multivan '92 2,4D AAB

giorgio.livorno


Ettore

....alla fine basta basta andare ah ah ....con i fufgo ah ah

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk