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Presentazione e consiglio su T5/T6

Aperto da Seven84, Maggio 11, 2020, 01:48:13 PM

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Seven84

Buongiorno a tutti

Sono un uomo del 1984 e abito in Svizzera (canton Ticino, sul lago maggiore).

Mi sono iscritto in quanto sono ignorante su tutto quello che riguarda il mondo auto in generale (conosco il minimo che serve per comprare un auto), ma però ho sempre compensato tale lacuna informandomi prima di acquistare.
Grazie a questo, ho trovato il vostro forum (per fortuna), e chi meglio di voi appassionati può sciogliere i miei dubbi e rispondere alle mie domande?!?!

Vengo al dunque, sono un padre di famiglia e tra qualche mese arriverà il 3° e posseggo anche un cane di taglia grande. Dovendo cambiare macchina per motivi di spazio, mi sono messo a guardare diversi SUV ma tutti risultano troppo piccoli (per via del cane). Un bel giorno mi è capitato di vedere un VW Caravelle posteggiare e scendere una famiglia. Da li mi sono interessato a questo genere d'auto famigliare ma per me è tutto un incognita.

L'uso che ne farei sarebbe "quotidiano", scorrazzare i bambini, fare spesa ecc. L'uso classico che si fa con un auto. In più, visto che io non prendo l'aereo, lo si utilizzerebbe anche per viaggi lunghi, ma non per dormirci dentro tipo campeggio, in quel caso o hotel o affitti un bungalow in campeggio.

Ho visto che di questo genere d'auto, ci sono anche peugeot, citroen, ford e mercedes, ma la garanzia dei motori VW mi indirizza più verso questa marca (sbaglio?).

Ora chiedo a voi esperti cosa mi consigliate, senza pensare a budget ecc, parliamo proprio di modelli pro e contro.

Leggendo un po nel vostro forum credo che il modello Caravelle sia quello adatto a me, ma ci sono cose alla quale prestare più attenzione o da evitare (tipo la problematica multivan 180CV biturbo che ho letto nel vostro forum)?

Qualunque info e consiglio e ben accetto  ;D

Io vi ringrazio in anticipo e intanto vi auguro una splendida giornata  ;)

Homar

Caravelle.
Togli la fila sedili dietro e potrebbe pascolarci il più grosso dei molossi, e rimarrebbe spazio per bagagli/borse/passeggini...

Contro: il doppio sedile anteriore è veramente scomodo!
Si può sempre rimediare mettemdone uno singolo.
Con l'ulteriore vantaggio di avere il "passaggio" per andare dietro. Mantenendo 5 posti comodi.


Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Seven84

#2
Grazie per la risposta Homar,

L'impostazione che ho visto per il Caravelle sarebbe 2 + 2 + 3, così facendo il cane starebbe in mezzo (dove c'è il portellone che si apre) e il bagagliaio sarebbe tutto per valige ecc. Vedendo le dimensioni da internet, credo che questa impostazione sia quella più adatta alla mia situazione.

Prenderei un 7 posti perché in teoria la famiglia non si ferma a 5 elementi :)

Consigli su motore e trazione?

Cambio lo vorrei automatico

Seven84

Scusate se vi disturbo ancora.

Tra ieri e oggi mi sono messo a guardare un po di T4/T5/T6 Caravelle d'occasione e il T6.1 nuovo. Cercando su vari siti noto che ci sono una marea di versioni e differenze di prezzo non da poco per ogni singola categoria.

I prezzi che ho visto sono (in CHF e non in EUR) :
- T4 dai 10k ai 15K
- T5 dai 15k ai 25K
- T6 dai 15k ai 35K
- T6.1 nuovo configurato da me dai 40k ai 50K.

La mia domanda ora è questa, per ogni singola categoria, potete gentilmente consigliarmi la versione migliore (quella "famosa" per aver dato meno problemi possibili) e prezzo max? ed eventualmente qualche dritta su cosa guardare/controllare dal vivo.

Esempio :
T4 Caravelle 2.5 TDI 102 CV, km max 200'000, prezzo max 12k, evitare cambio automatico.

Così facendo mi fareste un grosso favore dandomi una linea da seguire, perché su un sito famoso di auto d'occasione, solo per il T5 Caravelle ci sono 15 pagine e io mi ci perdo, non vorrei comprare qualcosa che era meglio evitare :)

Poi prometto che non romperò più :)

Grazie in anticipo

raudo

Ti piace vincere facile...
Basta che scegli un T4 con cambio manuale.
Tutto il resto è noia.



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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB (Andamento Lento) 1995 - "Contro il logorio dell'auto moderna" - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Lo Re

Guarda, se può esserti utile, ho acquistato il mio t4 caravelle passo lungo con doppio portellone scorrevole, 2.5 TDI del '98, in buone condizioni senza ruggine prepotente, ma con qualcosa da fare. Finora ho sostituito gli ammortizzatori, anche se i vecchi potevano ancora andare, pulito il debbimetro, rifatto il motorino di avviamento, e devo fare la frizione.
L'ho pagato abbastanza meno di 10.000 euro ed ha 240.000 km, anche se il motore è stato rifatto, a quanto ho capito, quindi la carrozzeria ne avrebbe di più.
Credo che con 10, 12 mila euro riesci a trovare un t4 decente e fargli tutti i lavori di cui hai bisogno per rimetterlo su strada in modo tranquillo.


Per T5 e t6 non so dirti niente, non conosco quel mondo.

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Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo