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Cigolio marmitta

Aperto da wondergiugi, Luglio 30, 2020, 07:08:53 PM

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wondergiugi

Ciao a tutti,

ho fatto fare un bel checkup a tutto il motore ma è rimasto un fastidioso cigolio della marmitta quando sono al minimo. Il meccanico dice che è una "caratteristica" del t4. Qualcuno ha lo stesso problema e lo ha risolto?

fabio

la fantasia di alcuni meccanici ( quando non sanno cosa fare o non ne hanno voglia ) è infinita , come nel caso della cinghia del servosterzo che cigola e  è una "caratteristica " del t4 ... si di quelli con cinghia molle o da cambiare , anche questa sentita più volte . Non li ho mai capiti : se c'è un problema si guarda e si risolve , li paghi e giustamente guadagnano non te lo fanno gratis
ps. per il cigolio probabilmente è la difesa x il calore o qualche supporto , così a distanza non so dirti di più

andrea e adriano

la cinghia del servosterzo che cigola se .... non è la sua! Io avevo strappato la sua e ho messo quella della uno fire e se NON REGOLI le rondelle resta molto molle e cigola: devi spostare due delle tre rondelle da dietro a davanti la gola.

Per il ripiano ci sono TRE punti critici della marmitta del T

-attaccato al motore ci sono uno o più ripari che si allentano
-subito dopo la fata turbina c'è una lunga pipa di protezione di alluminio
-Il supporto centrale che fa ruggine solo a guardarlo

A motore SPENTO E FREDDO infilati (dalla panza passi a 1 cm) sotto al t e cominci a percuotere a mano larga tutta la tubazione fino a che non senti il cigolio.
Parti da dietro patam patam patam a ogni colpo devi vedere la marmitta ballare. A un certo punto sentirai patam cik cik patam cik cik e il punto è quello

A proposito,ABL o 2.4?
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

wondergiugi

Citazione di: andrea e adriano il Luglio 30, 2020, 08:33:54 PM
la cinghia del servosterzo che cigola se .... non è la sua! Io avevo strappato la sua e ho messo quella della uno fire e se NON REGOLI le rondelle resta molto molle e cigola: devi spostare due delle tre rondelle da dietro a davanti la gola.

Per il ripiano ci sono TRE punti critici della marmitta del T

-attaccato al motore ci sono uno o più ripari che si allentano
-subito dopo la fata turbina c'è una lunga pipa di protezione di alluminio
-Il supporto centrale che fa ruggine solo a guardarlo

A motore SPENTO E FREDDO infilati (dalla panza passi a 1 cm) sotto al t e cominci a percuotere a mano larga tutta la tubazione fino a che non senti il cigolio.
Parti da dietro patam patam patam a ogni colpo devi vedere la marmitta ballare. A un certo punto sentirai patam cik cik patam cik cik e il punto è quello

A proposito,ABL o 2.4?

ACV

xgiacomo

C'è un lamierino sul collettore per proteggere il motore dal calore, anche a me si era dissaldato. Vai da un bravo marmittaro che te lo sistema con due punti e poca spesa.
Ps cambia meccanico  ;)
California AXG
Firenze

teohd

certe scuse sono pazzesche...

andrea e adriano

sapessi cosa ho sentito in giro...e da uno che era pure laureato,si ostinava a volermi fare programmare un microprocessore che secondo lui tra vaccate di firmware,aggiornamenti e altre cose.

E poi c'era un triac su un uscita sparato!
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Sba

io ho quel cigolio solo in certi periodi dell'anno (quando è caldo) e solo in partenza o nel fermarmi in prima marcia, non so come spiegarlo ma è ovviamente un discorso di sfregamento tra motore e collettore scarico, me lo ha confermato anche il meccanico senza darmi però soluzioni come le vostre, dicendo di non farci caso, che era un classico anche in golf di quei tempi e che proprio nelle golf si metteva uno spessore o non sò che altro per evitarlo !
Ora che dite così, quando capito da un meccanico vero, di quelli che hanno ancora la saldatrice, lo faccio controllare!
T4 California Freestyle - Macerata

andrea e adriano

io ho fatto uno spessore con silentblock subito dopo la "pipa termica" dell'abl perchè al minimo sembrava un vecchio 421 viberti di quelli arancio. due staffe un bullone una saldata e via.
Guarda quanta distanza c'è tra il tubo dello scarico e parti in metallo in genere.

da sotto si vede?

solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

ricca

Io la protezione termica l'ho tolta 2 anni fa per lo stesso motivo.
Ero titubante, un tubo del servosterzo e l'idroguida in generale passa abbastanza vicino.
A oggi 30000km fatti e nessun problema.
Nel web avevo anche trovato collettori nuovi aftermarket privi di protezioni e mi sono lanciato nella prova.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

andrea e adriano

difatti ci passa molto vicino...c'è il tubo di mandata del servosterzo.
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net