News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

spegnimento occasionale al minimo + pompa sibilante

Aperto da kado, Dicembre 04, 2020, 04:26:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ricca

#15
Carlo, puoi sempre staccare la sonda e provare a girare.
Giri in mappa base, normalmente più "grassa" ma mai da darti i problemi che dici.
La sonda lambda taglia e da benzina (in maniera impercettibile se ben funzionante) per lavorare ad un valore medio di lambda=1.
L'area in cui lavora non è su tutto l'arco di utilizzo, generalmente solo in quello del ciclo emissioni di omologazione.
Tutto il resto gira fuori lambda a valori tra 0.8-0.9 generalmente.
In generale in piena accelerata e sopra i 130kmh la lambda è off. E parlo di moto euro5  ;), figurati all'epoca.
Quando si gira in lambda generalmente la stessa impara quando la "carburazione" è fuori rispetto alla mappa base e "trasferisce" un valore di learning alla ecu.
Se la sonda è andata, potrebbe trasferire info sbagliate.
Quando dici che si affoga hai notato se fuma nero??
Molte volte il sintomo di grasso, se non fuma, viene confuso con una reale situazione di magro.
Aggiungo che la sonda lambda non si attiva subito all'avviamento, considerando l'anno del tuo potrebbe partire sui 50 gradi di acqua, quindi questo potrebbe essere un altro elemento di valutazione...
Quello che ti suggeriva Raudo sul sensore di pressione è giustissimo, sensore fondamentale per far "capire" alla ecu cosa fare in base a regime e carico su farfalla, più le correzioni temperatura.
Se l'info è sbagliata hai già capito...
Se si rompe il tubino non vedrai mai anomalia in diagnosi, ma avrai sintomi simili a quello che descrivi.
Se si rompe il sensore invece , ok verrà segnalata l'anomalia, generalmente si torna a casa in mappa di recovery e la bontà di guida non è magari super eccelsa, ma comunque si rientra in sicurezza.
Io partirei dal sensore di pressione, inteso tubo e anche il beccuccio del sensore stesso che a volte si crepa.
Spero di essermi spiegato, poi nel caso sai come trovarmi  ;D
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

kado

Ciao Ricca, spero tutto bene!
Ti ringrazio molto per la spiegazione esaustiva, staccare la sonda lambda sarà la prima prova che farò.
Ahimè non ho verificato la fumata in queste situazioni quindi non so dirti a livello empirico..
Penso che tra lambda, farfalla e tubi del vuoto ho un po da far prove e lavorarci su per incominciare a vederci chiaro, quando ho risolto poi posso passare a salutarti invece che sporcarci le mani ehehe

vi aggiorno passo passo! grazie ancora!
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

ricca

Verifica prima la parte sensore di pressione  ;)
Chiaramente quando e se staccherai la lambda dovrebbe darti errore In diagnosi, ma tu procedi con la tua prova.
Poi ricolleghi e reset.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

rossoestinto

Mi associo ai ringraziamenti per le spiegazioni, siete (voi esperti) una squadra fortissima!
anche perché noi con motore a benzina, sul forum siamo una minoranza "silenziosa", anche perché il motore fa meno rumore! :)
Multivan Westfalia 1996 2.5 Benzina Syncro AET + GPL BRC
Milano

ricca

Esperti...ognuno di noi ha le sue esperienze nel suo campo  ;D
Io per esempio sono più di 20anni nel settore moto occupandomi di sviluppi/calibrazioni ecu.
Cambiano le marche/modelli ma le regole basi son sempre quelle che girano sul motore a benzina.
In realtà ricordo ancora qualcosina riguardante il "silenzioso" aaf del mio california syncro, tenuto dal 2008 al 2011.
Chissà che fine avrà fatto?
E soprattutto chissà se starà girando ancora con la sonda lambda di un yamaha tenere' 660 che all'epoca stavo sviluppando  ;D
Avevo avuto il problema anch'io e fortunatamente le caratteristiche della sonda erano compatibili!
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

kado

Ho staccato la sonda lamba e il problema si è presentato dal primo istante e non mi ha mai mollato, confermo gran fumo nero, super puzza e riuscire a camminare decentemente solo e sempre mantenendo alti/altissimi giri.
Mi sa che non è la lambda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

ricca

La parte accensione è ok vero?
Lo davo per scontato, ma candele , cavi, spinterogeno (calotta e spazzola) tutto a posto?
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

kado

#22
Aggiorno il post per aumentare l'aria di mistero sul caso,
Ancor prima di sostituire in via precauzionale candele/cavi/calotta/spazzola (che hanno all attivo 35.000km), cambiare tubi circuito vuoto e verificare farfalla, ho ricollegato la sonda lambda dopo averla staccata come suggerito per fare un giro (che come descritto fu disastroso). Il problema non si è più ripresentato in nessun modo e sono tre giorni che ci giro..
questo non mi esime da fare tutti i controlli del caso, però è molto strano.. ..
Vi aggiornerò


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

Californialilla

Falso contatto nella spina?
Smuovendo è migliorato?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

rossoestinto

Citazione di: kado il Dicembre 19, 2020, 11:32:42 PM
Aggiorno il post per aumentare l'aria di mistero sul caso,
Ancor prima di sostituire in via precauzionale candele/cavi/calotta/spazzola (che hanno all attivo 35.000km), cambiare tubi circuito vuoto e verificare farfalla, ho ricollegato la sonda lambda dopo averla staccata come suggerito per fare un giro (che come descritto fu disastroso). Il problema non si è più ripresentato in nessun modo e sono tre giorni che ci giro..
questo non mi esime da fare tutti i controlli del caso, però è molto strano.. ..
Vi aggiornerò

Molto interessante! Magari è davvero come dice Ale, io muovendo i contatti in zona resistenze sotto al radiatore magicamente ho fatto ripartire la seconda ventola che da quando ho il van stava lì in letargo 😐...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Multivan Westfalia 1996 2.5 Benzina Syncro AET + GPL BRC
Milano

teohd

#25
Citazione di: Californialilla il Dicembre 20, 2020, 07:52:49 AM
Falso contatto nella spina?
Smuovendo è migliorato?

difatti poi sono stati fatti i fastom placcati oro sulle sonde, e nei gli anni 2000 c'è stata una strage con un sacco di riparazioni sul fronte pin femmine dei connettori sonda. ne avrò rifatti a centinaia...

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!


ricca

Bisognerà indagare meglio e in presenza (per usare un termine che va in questo periodo).
Non vorrei che sia legato all'emulatore della sonda lambda.
Ho avuto un'esperienza simile sul mio ex volvo 850.
Come raccontavo a Carlo, alla fine lo eliminai e scollegai la lambda.
Gpl perfetto.
A benzina anche andava in mappa base.
Unica pecca spia diagnosi accesa, risolto togliendo la lampadina dal cruscotto.
Per viaggi lunghi a benzina (praticamente solo all'estero) ricollegavo la lambda e azzeravo l'errore.
La figata del Volvone era l'obd tool a bordo macchina, nel vano motore.
Vi ricordate quelli col pin da collegare che ragionavano con i codici a lampeggio intermittente a diverse velocità??
Esempio uno lento, 2 veloci e tre lenti=pcode 133
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

teohd

hai voglia che mi ricordo! li si parlava di primissime diagnosi sui primi impianti ad iniezione, poi è nato il primo 1551 in vw per le diagnosi!