News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

HELP Per cerchi in Lega su Vito Marco Polo W638

Aperto da edoardo1980, Dicembre 10, 2020, 09:47:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

edoardo1980

Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2021, 02:14:48 PM
per me devi dividere il 1420 x 2, così ti esce il carico a singolo cerchio, che sarebbe 710kg.
a questo punto moltiplichi per 4 e ti esce il totale dei 4 cerchi, e ti basterà senza problemi a sopportare il peso massimo del tuo furgone
In effetti se 1420 fosse per ruota Gustavo peserebbe più di 4 tonnellate........

Provo a scrivere nuovamente alla MB
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

mizio500

Citazione di: edoardo1980 il Gennaio 04, 2021, 01:48:30 PM
Citazione di: teohd il Gennaio 03, 2021, 07:06:36 PM
ad assale x 2 fa 2840, decisamente corretti per il vito ;)

Scusate mi sto incartando......

1420 kg si riferisce alla singola ruota oppure a tutto asse anteriore?

Se fosse per tutto l?asse allora un cerchio che come massimo carico a proprio 1420 kg dovrebbe essere adatto no? Oppure non ci ho capito una beneamata?
Ma,1420 x4 va ben oltre il peso che possiamo guidare con la B....
Mi sembra di ricordare che la massa del vito sia intorno ai 2700kg....
Sbaglio?
Sotto i 1000km non è vacanza

teohd


mizio500

Sotto i 1000km non è vacanza

mizio500

Citazione di: mizio500 il Gennaio 04, 2021, 09:19:31 PM
1420 + 1330 = 2750 kg... dovremmo esserci
Se poi considerate che il marcopolo è il brutto anatroccolo del california, e mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte che i cerchi x il caly sono da 800kg.....
Sotto i 1000km non è vacanza

teohd

brutto anatroccolo o cigno che sia non si scherza sui pesi, quindi che sia uno o l'altro i cerchi anche in origine sorreggono il peso in entrambi i casi ;)

mizio500

Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2021, 09:28:42 PM
brutto anatroccolo o cigno che sia non si scherza sui pesi, quindi che sia uno o l'altro i cerchi anche in origine sorreggono il peso in entrambi i casi ;)
Infatti, 1420/2=710kg, con 800 dovresti essere in regola.
Ma, x curiosità, il peso che viene sopportato nn risulta inciso all'interno del cerchio? In caso positivo,basta cercare qualcuno con i cerchi in lega originali e leggere
Sotto i 1000km non è vacanza


mauromora

Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2021, 02:14:48 PM
per me devi dividere il 1420 x 2, così ti esce il carico a singolo cerchio, che sarebbe 710kg.
a questo punto moltiplichi per 4 e ti esce il totale dei 4 cerchi, e ti basterà senza problemi a sopportare il peso massimo del tuo furgone

il mio pensiero si riferisce al fatto che parliamo pur sempre di veicoli commerciali, la cui portata massima non dovrebbe superare i 35 q.li. Ma provate a portare sul peso un qualunque cassonato di qualche muratore carico di macerie, sabbia o sacchi di cemento.
Secondo me i cerchi sono costruiti e devono sopportare pesi ben maggiori di quello del solo mezzo.
Ma sul cerchio specifico non mi pronuncio
VW California Coach Syncro 2400 D

teohd

il fatto che sia un veicolo commerciale non lo classifica di diritto a 35 quintali.
in questo caso il veicolo, se è immatricolato a 27 non avrà necessità di cerchi per sforare dal limite omologativo. è evidente che cerchi da 700 kg possano sopportare di più prima di rompersi è questo concetto si chiama tolleranza, ma rimane il fatto che i muratori con su 20 quintali di piastrelle lo fanno a loro rischio e pericolo.non me ne voglia la categoria, é stato un esempio pratico ma c'è ne sarebbero per qualsiasi genere di trasporto...
comunque se il mezzo può pesare al massimo 27 quintali, la somma del carico ammesso sulle 4 ruote può essere di 27 o più, non di meno e il di più sarebbe una scelta personale che però ne autorizza a caricare oltre, ne rende più sicuro il veicolo.

mizio500

dal mio libretto di circolazione:
F.1 ( massa massima a carico tecnicamente ammissibile, ad eccezione dei motocicli ) kg: **vuoto**
F.2 ( massa massima a carico ammissibile del veicolo in servizio nello Stato membro di immatricolazione )   kg: 2700
F.3 ( massa massima a carico ammissibile dell'insieme in servizio nello Stato membro di immatricolazione ) kg: 4600

M.
Sotto i 1000km non è vacanza

teohd

esatto mizio, 2700 è il furgone. 4600 è l'insieme del furgone+rimorchio.
se vai a vedere il tuo alla voce O1 avrà 2000 kg, che è il peso massimo ammesso del rimorchio. spesso la somma dei 2 non è la "verità" e nel tuo caso 2700+2000 farebbe 4700, invece vengono quasi sempre tolti i 100 kg nella somma.
comunque è logico che il rimorchio ha le sue ruote e non grava su quelle del veicolo trainante, quindi non va considerata la somma dei pesi ma solo F2 veicolo ai fini del peso sugli assi.

mizio500

Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2021, 11:17:39 PM
esatto mizio, 2700 è il furgone. 4600 è l'insieme del furgone+rimorchio.
se vai a vedere il tuo alla voce O1 avrà 2000 kg, che è il peso massimo ammesso del rimorchio. spesso la somma dei 2 non è la "verità" e nel tuo caso 2700+2000 farebbe 4700, invece vengono quasi sempre tolti i 100 kg nella somma.
comunque è logico che il rimorchio ha le sue ruote e non grava su quelle del veicolo trainante, quindi non va considerata la somma dei pesi ma solo F2 veicolo ai fini del peso sugli assi.

O1: 2000
esatto
Sotto i 1000km non è vacanza

teohd


mauromora

Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2021, 10:52:56 PM
il fatto che sia un veicolo commerciale non lo classifica di diritto a 35 quintali.
in questo caso il veicolo, se è immatricolato a 27 non avrà necessità di cerchi per sforare dal limite omologativo. è evidente che cerchi da 700 kg possano sopportare di più prima di rompersi è questo concetto si chiama tolleranza, ma rimane il fatto che i muratori con su 20 quintali di piastrelle lo fanno a loro rischio e pericolo.non me ne voglia la categoria, é stato un esempio pratico ma c'è ne sarebbero per qualsiasi genere di trasporto...
comunque se il mezzo può pesare al massimo 27 quintali, la somma del carico ammesso sulle 4 ruote può essere di 27 o più, non di meno e il di più sarebbe una scelta personale che però ne autorizza a caricare oltre, ne rende più sicuro il veicolo.
Per togliermi ogni dubbio, un trasporter commerciale furgone che portata ha? Il mio che ha la mobilia pesa 25 quintali, quindi un furgone nudo penso che sia sui 20 quintali giusto?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

VW California Coach Syncro 2400 D