News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

HELP Per cerchi in Lega su Vito Marco Polo W638

Aperto da edoardo1980, Dicembre 10, 2020, 09:47:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mizio500

Sotto i 1000km non è vacanza

teohd

non peserà mai 20 quintali, togli sedili, mobilio, rivestimenti, cinture, letto, cablaggio, differenziale, albero, semiassi posteriori e vedi che non peserà mai solo 500kg in meno.
comunque un t4 autocarro ha portata di 800kg, vado a memoria.

teohd

Citazione di: mizio500 il Gennaio 04, 2021, 11:52:39 PM
Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2021, 11:46:08 PM
li conosco tutti a memoria questi ;D ;D ;D
è il tuo lavoro, o no?

vero ma li riparo, non sono tenuto a ricordarmi a memoria i numeri...eppure mi piace e me li ricordo ;D

mizio500

Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2021, 11:59:47 PM
Citazione di: mizio500 il Gennaio 04, 2021, 11:52:39 PM
Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2021, 11:46:08 PM
li conosco tutti a memoria questi ;D ;D ;D
è il tuo lavoro, o no?

vero ma li riparo, non sono tenuto a ricordarmi a memoria i numeri...eppure mi piace e me li ricordo ;D
Beh, si, intendevo che sei del settore... ma sei anche molto appassionato del tuo lavoro (e ciò è abbastanza raro)
Sotto i 1000km non è vacanza

teohd

si sì tranquillo, era chiaro il tono del tuo messaggio, magari il mio lo era un po' meno ;D

mauromora

Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2021, 11:58:42 PM
non peserà mai 20 quintali, togli sedili, mobilio, rivestimenti, cinture, letto, cablaggio, differenziale, albero, semiassi posteriori e vedi che non peserà mai solo 500kg in meno.
comunque un t4 autocarro ha portata di 800kg, vado a memoria.
Grazie per le risposte

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

VW California Coach Syncro 2400 D


edoardo1980

Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2021, 11:46:08 PM
li conosco tutti a memoria questi ;D ;D ;D

Complimenti!

Comunque proprio stamattina mi è arrivato un'altro pdf dalla Mercedes dove sono riportate tantissime info riguardanti il Vito:

https://mega.nz/file/7Io2yJzD#TzE1wBlqFSrD_iixUQ402kcuN4cu9DoUlJqGjWvpcZc

A pagina 23 c'è scritto:

2.4 Ripartizione del peso
Evitare la ripartizione unilaterale del peso.
Il carico sulla ruota (1/2 del carico sull'asse) può essere superato di max. 4%.
Osservare la portata dei pneumatici.
Esempio: carico ammesso sull'assale 2000 kg
ripartizione del carico ammesso sulla ruota da 1040 kg a 960 kg

Quindi se quei cerchi fossero in grado di sostenere 1420 kg ciascuno sarei a posto!

Ho scritto nuovamente a felgenshop per sapere appunto se il valore comunicatomi si riferisce al singolo cerchio oppure no!

Aspettiamo!  :D

Intanto grazie ancora a tutti!!!
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

teohd

però i 2000kg sono un esempio, non la realtà. quindi mi sembra ovvio che la ripartizione sarà al massimo la metà del peso consentito sul libretto di circolazione su ogni asse, quindi 2700:2= 1350. a questo punto 1350 sarà il peso consentito ad assale, successivamente lo dividi in 2 e diventa 675 a ruota. da qui puoi partire con la ripartizione 2.4 e arrivare di 690/660

ricordati che fa fede il peso riportato nella casella F2 del libretto per fare tutti i calcoli, il tuo è sempre 2700, giusto?

mauromora

Mi chiedo come fa il Vito a pesare 27 q.li. ha la mobilia in marmo di Carrara?  :)
VW California Coach Syncro 2400 D

teohd

non pesa 27 quintali. esiste il peso a vuoto e il peso massimo ammesso.
il peso a vuoto varia da allestimento ad allestimento. è evidente che il vito 3 posti autocarro peserà nettamente meno di un marcopolo. lo stesso discorso vale per il transporter e il california.
la differenza la avrai sulla portata, che a parità di f3 vedrà in vantaggio chi ha il peso a vuoto inferiore.
spero sia più chiaro spiegato così

edoardo1980

Citazione di: teohd il Gennaio 05, 2021, 12:53:50 PM
però i 2000kg sono un esempio, non la realtà. quindi mi sembra ovvio che la ripartizione sarà al massimo la metà del peso consentito sul libretto di circolazione su ogni asse, quindi 2700:2= 1350. a questo punto 1350 sarà il peso consentito ad assale, successivamente lo dividi in 2 e diventa 675 a ruota. da qui puoi partire con la ripartizione 2.4 e arrivare di 690/660

ricordati che fa fede il peso riportato nella casella F2 del libretto per fare tutti i calcoli, il tuo è sempre 2700, giusto?
F2 sul libretto è 2600 kg!

Cmq i cerchi tedeschi sopportano al massimo 720 kg l'uno che è il massimo consentito quindi ritengo siano troppo al limite!

Ho trovato forse i cerchi in lega originali del Marco Polo w638 quindi con quelli dovrei andare sul sicuro!

Aspetto foto dettagliate! Non saranno nero opaco però......
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

teohd

e allora cosa ti preoccupa di 720 kg a cerchio? x4 fa 2880...quasi 300kg più di quello che puoi portarti a zonzo. a meno che sai di eccedere allora il discorso cambia...

edoardo1980

Citazione di: teohd il Gennaio 06, 2021, 02:46:10 PM
e allora cosa ti preoccupa di 720 kg a cerchio? x4 fa 2880...quasi 300kg più di quello che puoi portarti a zonzo. a meno che sai di eccedere allora il discorso cambia...
Scusa 710 kg a cerchio....

Teo scusa una domanda sicuramente idiotissima, ma preferisco chiedere che restare con il dubbio o peggio ancora capire male ed agire peggio.....

Il Valore riportato nell'etichetta del peso sugli assi: 1420 anteriore e 1330 posteriore è il peso massimo caricabile sui due assi giusto?  Non è il peso ripartito effettivo del mezzo.....

Quindi il peso reale del mezzo dove si vede? Perché soprattutto quando girerò con le moto di roba da caricare ne avrò......
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

teohd

certo, è il peso massimo. se ne fai la somma vedrai che non risulta F3 che hai a libretto. questo perché puoi caricare al massimo quel peso specifico che viene dichiarato sui singoli assi, ma la somma dovrà essere comunque 2600.
in sostanza se carichi 1330 sul posteriore ti rimarranno 1270 da caricare sull'anteriore. so che può sembrare assurdo, ma guidatore da 150kg è pieno di gasolio zavorrano l'anteriore anche se non c'è lo si aspetta ;)