chi viene a montare il soffietto?

Aperto da teohd, Gennaio 01, 2021, 06:50:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ivfly

Ciao a tutti,

gattuccio ed alternativo sono comodi ed indispensabili per le curve, ma per i tagli lunghi e dritti la circolare con una buona lama è decisamente più rapida e precisa. Ne esistono apposite che NON fanno scintille, ideate proprio in alternativa al taglio con flessibile, guardate questa pubblicità della Hilti su youtube: https://youtu.be/5GnK0JsNTUs

Io, salvo problemi, potrò portare in dote circolare, gattuccio, sega a tazza per metallo da 3 cm (comunque comoda per gli angoli) nonché multifunzione da taglio parkside per lavori piccoli (https://youtu.be/SKqnTw2zj0w).
Nessun attrezzo è a batteria, ma ho una bella prolunga da 15 metri :-)

@Teohd non ho capito bene per cosa ti servirebbe la stampante 3D
Transporter Syncro 2.4D AAB 1997 (1996)
Milano+Brianza

Marchinovis

Citazione di: teohd il Gennaio 02, 2021, 09:02:50 PM
quindi per lama fine intendi alternativo?
yesss.

bon 2 sedie prenotate, affrettatevi perchè la quantità diminuisce ;D
farò di rutto x occupare quella sedia.

Se invece vuoi accorciare i tempi ed avere un taglio preciso e lineare avvantagiati preparando gli interni con carta sui vetri e copertoni sui sedili ed in mezz'ora con frullinetto e dischetti giusti ti apro il tetto come una cabriolet , garantito. Se invece sei tendente al cuore debole si va di seghetto alternativo , forti del fatto che i rinforzi laterali copriranno tutto. ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

teohd

Citazione di: ivfly il Gennaio 02, 2021, 09:40:34 PM
Ciao a tutti,

gattuccio ed alternativo sono comodi ed indispensabili per le curve, ma per i tagli lunghi e dritti la circolare con una buona lama è decisamente più rapida e precisa. Ne esistono apposite che NON fanno scintille, ideate proprio in alternativa al taglio con flessibile, guardate questa pubblicità della Hilti su youtube: https://youtu.be/5GnK0JsNTUs

Io, salvo problemi, potrò portare in dote circolare, gattuccio, sega a tazza per metallo da 3 cm (comunque comoda per gli angoli) nonché multifunzione da taglio parkside per lavori piccoli (https://youtu.be/SKqnTw2zj0w).
Nessun attrezzo è a batteria, ma ho una bella prolunga da 15 metri :-)

@Teohd non ho capito bene per cosa ti servirebbe la stampante 3D

partiamo dalla fine...la stampante servirebbe per replicare in toto i rivestimenti interni dei montanti, che evidentemnte dovranno essere differenti dai mie attuali. io avrò quelli del california, ma comunque non saranno giusti a causa della non presenza del mobilio e comunque la zona delle cinture di sicurezza sono rivestite diversamente. l'ideale è trovare una possibilità di stampa da 2mt lineari e a quel punto un multi westfalia che mi presti le plastiche per fare da dima...

per quanto riguarda le lame senza scintille sono veramente belle, non sapevo neanche esistessero. ma ho visto i prezzi..non è per fare il taccagno ma si parla di minimo 80/90 euro mentre se si va su hilti sono 130 euro a lama! mi sa che a quel punto meglio trovare un altro utensile per fare il lavoro, che sia il gattuccio/alternativo o flessibile...consapevole del fatto che la circolare sulle 2 laterali ti fa impiegare 10 minuti in totale e il vantaggio sarebbe evidente!
io dopo aver visto il vieo che ho allegato mi sono convinto del fatto che sembrava un buon metodo privo di scintille il gattuccio, ma vedo che i nostri fabbri consigliano lame più fini, quindi sembra che stiamo andando verso la scelta dell'alternativo o flessibile...anche se a me rimane il dubbio che il gattuccio sia un buon compromesso perchè sono uno testardo ;D
tu portalo e io prendo una lama giusta, così si prova e vediamo di farci esperienza!

ah, per le prolunghe non preoccuparti, posso arrivare fino in campeggio con quelle che ho a casa ;D

teohd

Citazione di: Marchinovis il Gennaio 02, 2021, 10:08:59 PM
quindi per lama fine intendi alternativo?
yesss.

bon 2 sedie prenotate, affrettatevi perchè la quantità diminuisce ;D
farò di rutto x occupare quella sedia.

Se invece vuoi accorciare i tempi ed avere un taglio preciso e lineare avvantagiati preparando gli interni con carta sui vetri e copertoni sui sedili ed in mezz'ora con frullinetto e dischetti giusti ti apro il tetto come una cabriolet , garantito. Se invece sei tendente al cuore debole si va di seghetto alternativo , forti del fatto che i rinforzi laterali copriranno tutto. ;)

farai dei rutti per occuparla? per me non c'è problema ;D ;D ;D ;D
non sono debole di cuore, quindi posso tranquillamente prendere i teli per imbiancare e coprire tutto il furgone, non c'è nessun problema!

Lo Re

Mhhhhh... Argomento molto interessante. Fate sapere quando si procede. Passerei per conoscervi tutti e dAre una mano se serve.
Buon anno a tutti

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Marchinovis

Citazione di: teohd il Gennaio 02, 2021, 10:34:15 PM
no debole di cuore, quindi posso tranquillamente prendere i teli per imbiancare e coprire tutto il furgone, non c'è nessun problema!
io feci cosi', nessuno schizzo di frullino attaccato sui vetri e tappezzeria integra. Poi pensandoci bene possiamo usare un'ulteriore accorgimento , ma questo te lo spiego all'atto pratico  ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.

teohd

tetto alla mano per verificare che sia tutto giusto e poi ci si organizza in base anche ai calendari del lockdown. l'ipotesi era non prima di marzo, anche perché ora faccio l'iscrizione asi e ci vogliono 2 mesi, poi comunque sono in ballo per trascrivere il gancio traino ed è meglio evitare di andare in motorizzazione con un tetto montato dopo...

teohd

Citazione di: Marchinovis il Gennaio 03, 2021, 08:35:44 AM
Citazione di: teohd il Gennaio 02, 2021, 10:34:15 PM
no debole di cuore, quindi posso tranquillamente prendere i teli per imbiancare e coprire tutto il furgone, non c'è nessun problema!
io feci cosi', nessuno schizzo di frullino attaccato sui vetri e tappezzeria integra. Poi pensandoci bene possiamo usare un'ulteriore accorgimento , ma questo te lo spiego all'atto pratico  ;)

ok, allora aggiorno il post iniziale e definiamo la questione con dischi da taglio e da sbavo, oltre all'alternativo con lame lunghe.
per fissare i pantografi del guscio alle piastre di rinforzo laterali hai usato i pop filettati (o dado a rivetto) come in origine?

raudo

A memoria Marchino ha saldato i dadi da sotto...
R.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Come adesivo specifico per metalli ed oltretutto sopraverniciabile ti consiglio questo che è un pochino piu adeguato, un paio di tubi bastano ed avanzano. ;)
https://www.ebay.co.uk/itm/183182946209

Per il fissaggio dei pantografi , sono passati diversi anni da quel di' , ricordo di aver usato ciò che avevo in officina senza ricorrere ai dadi a rivetto mi sembra che il buon Raudo li usi con ampio successo , te lo confermerà.
Appena smette la tempesta e riesco ad alzare il tetto verifico e ti dico... 8)
Citazione di: raudo il Gennaio 03, 2021, 10:58:30 AM
A memoria Marchino ha saldato i dadi da sotto...
R.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
bravo , è quello che pensavo ma volevo la conferma. :)

teohd

bene, allora aspettiamo raudo perché sentivo che parlavano della questione su tetto polacco e mi pare di ricordare ci fosse qualche questione su incompatibilità dei materiali, vediamo che dice.
tra l'altro l'unica questione irrisolta è data proprio dalla posizione dei pantografi perché nei fogli che ho allegato ci sono tutte le quote tranne quelle, quindi ci sarà da litigare un po' per trovare la posizione esatta, magari prendendo le misure di un altro cali quel giorno...
vado a mettere in prima pagina i tubetti, così è tutto lì. ma questi servono per trattare i tagli oppure per sigillare al posto del sika?

Marchinovis

Il sigillante lo applichiamo per "saldare" i rinforzi laterali (oltre ai rivetti) a ciò che resta dei longheroni_grondaie del tetto ed evitare cigolii vari tra le lamiere , ed una volta essiccato il tutto diventa solidale ed elastico allo stesso tempo.

Geo

Questi ragazzi hanno fatto il tuo stesso lavoro usando il seghetto alternativo e usando degli spessori sotto i pattini dove non appoggia in piano

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

teohd

Citazione di: Marchinovis il Gennaio 03, 2021, 05:44:50 PM
Il sigillante lo applichiamo per "saldare" i rinforzi laterali (oltre ai rivetti) a ciò che resta dei longheroni_grondaie del tetto ed evitare cigolii vari tra le lamiere , ed una volta essiccato il tutto diventa solidale ed elastico allo stesso tempo.

perfetto, grazie per la spiegazione. quindi va al posto del sika, mentre per utilizzarlo che primer posso prendere? mentre i rivetti da 5 o da 6?

teohd

Citazione di: Geo il Gennaio 03, 2021, 05:53:37 PM
Questi ragazzi hanno fatto il tuo stesso lavoro usando il seghetto alternativo e usando degli spessori sotto i pattini dove non appoggia in piano

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

vero, ma mi da l'idea di essere più comodo tagliare da dentro perchè si segue esattamente la giuntura delle lamiere, parlando dei 2 tagli lunghi laterali. mentre davanti essendo il foglio di lamiera semplice va segnata e dentro o fuori non cambia nulla...