News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

T4 monofuel Gpl

Aperto da kado, Gennaio 06, 2021, 03:09:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

kado

Ciao ragazzi,
dall 11 Gennaio fino a fine Marzo e presumibilmente da ottobre a marzo per tutti gli anni a venire, a Bologna e provincia (dove risiedo) sarà vietata la circolazione ai mezzi ibridi benzina/gpl euro 1 (come il mio t4) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30

Sono molto in crisi. È il mio unico mezzo, che uso quotidianamente, (ho una vespa pre euro per la quale valgono le stesse limitazioni) oltre alle uscite di svago, e non avrei intenzione ne disponibilità economica per comprare e mantenere un'altro veicolo per sopperire a questo problema solo nei mesi invernali.

Si paventava online sui mille euro questa cosa della trasformazione in monofuel Gpl (che potrebbe circolare sempre), la spiego in breve.

Si toglie il serbatoio originale della benzina e si sostituisce con uno di capacità massima di 15 litri, che ha il solo scopo dell'avviamento a freddo e di emergenza/riserva.
Poi si fa il collaudo e si aggiorna/cambia il libretto.
Io ho già impianto gpl, seppur il serbatoio essendo al posto della ruota di scorta sarà un 30/40 litri e permette un'autonomia diciamo di un 300 km. Però questo sicuramente ridurrebbe notevolmente i costi dell'operazione in quanto non bisogna installare un impianto gpl da zero.

Vorrei sapere se qualcuno ha già percorso questa strada o ne ha sentito parlare, fattibilità, opinioni generali e in particolare sulla presunta autonomia, o consigli generali su eventuali alternative/soluzioni, grazie mille in anticipo !




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

Californialilla

Non capisco cosa cambia.
Boh!
A lavorare..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

te la dico in maniera semplice. sono tutti palliativi per spillare soldi e poi all'atto pratico non offrirà nessun diritto in più, se non in città che si conteranno sulle dita di una mano.
la verità è che la guerra al settore automobilistico è economica. la vendita del nuovo fa girare un'economia con enorme potenziale che però ad oggi è ferma. quindi tutte le lotte per circolare non servono, perché ne inventano una (come questa) e faranno la norma ad hoc per evitarti la circolazione. basterà aggiungere quella categoria sui cartelli all'ingresso della città e il gioco è fatto.
rassegnati a circolare dove si potrà, oppure a fregartene dove non ci sono telecamere. poi tanto col tempo si farà un passo indietro, vedrai...

mizio500

Sentito dal mio meccanico, mi ha consigliato il noleggio a lungo termine di una vettura elettrica...

panda elettrica siamo sui 140€/mese tutto compreso, tranne la ricarica....
Sotto i 1000km non è vacanza

Californialilla

Ottimo.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Californialilla

Citazione di: teohd il Gennaio 06, 2021, 03:39:07 PM
te la dico in maniera semplice. sono tutti palliativi per spillare soldi e poi all'atto pratico non offrirà nessun diritto in più, se non in città che si conteranno sulle dita di una mano.
la verità è che la guerra al settore automobilistico è economica. la vendita del nuovo fa girare un'economia con enorme potenziale che però ad oggi è ferma. quindi tutte le lotte per circolare non servono, perché ne inventano una (come questa) e faranno la norma ad hoc per evitarti la circolazione. basterà aggiungere quella categoria sui cartelli all'ingresso della città e il gioco è fatto.
rassegnati a circolare dove si potrà, oppure a fregartene dove non ci sono telecamere. poi tanto col tempo si farà un passo indietro, vedrai...
Sull'ultima riga dico che è una certezza.
Siamo gli unici, non può continuare..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Californialilla

Ma dipende anche da noi.
Se smettiamo di abboccare supinamente.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

se ti vuoi mettere le mani nei capelli prova a leggere forum come tuttocaravan o simili e capisci qual'è la media...
le persone cercano solo il pretesto per motivare il cambio auto. la maggior parte di loro a quando arrivano a 100 mila km definiscono da buttare l'auto. vedi te...

fedee

Domanda, i veicoli storici (magari con certificato ASI) sono esentati da questi blocchi?
e i veicoli omologati come camper?
sto facendo pressioni ad un amico di bologna per comprare un T4 california ;D ;D
T5 California - Mainz, Germania

teohd

purtroppo no, non c'è nessuna differenza. solo in caso di raduno cittadino certificato di è autorizzati a circolare, per il resto è tale e quale...
l'unica vera differenza la fa il furgone autocarro che, se iscritto asi, perde la portata. ergo, non so può più utilizzare per trasportare "cose".

fedee

Citazione di: teohd il Gennaio 06, 2021, 07:02:23 PM
purtroppo no, non c'è nessuna differenza. solo in caso di raduno cittadino certificato di è autorizzati a circolare, per il resto è tale e quale...
l'unica vera differenza la fa il furgone autocarro che, se iscritto asi, perde la portata. ergo, non so può più utilizzare per trasportare "cose".

ok, grazie, avevo capito che in qualche modo i camper avevano delle facilitazioni. devo rivedere i programmi di persuasione per i miei amici.... :-\
T5 California - Mainz, Germania

teohd

purtroppo al momento c'è moltissima confusione e qualsiasi notizia potrebbe essere smentita da regione a regione o peggio ancora da città a città.
per esempio milano non ha interesse ad andare incontro agli autocaravan...
mentre per il discorso veicoli storici invece vale per tutti...

kado

grazie mille del confronto, rimango comunque sconfortato, mi sa che alla bisogna andrò per il noleggio  :'(
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

mauromora

Dovrebbero dare gli incentivi per il cambio motore, ovviamente permettere anche a livello burocratico, pensa che bello un euro6 140Cv sul t4. Sarebbero veramente ecoincentivi :)
VW California Coach Syncro 2400 D

teohd

in una economia basata sul consumismo? magari!