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Aperto da Pala, Gennaio 30, 2021, 07:56:34 PM

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teohd

credo sia il prodotto ancora imbattuto tutt'ora.
solido, affidabile, intelligente nello sfruttamento degli spazi, semplice, guidabile, design che sta diventando sempre più iconico e mi fermo qui.

credo che la leggenda che in vw i prodotti con numero pari fossero i migliori anche in questo caso regga...
pensiamo a golf 2 e golf 4, t2 e t4. se associamo i t3 non reggono il confronto, idem là golf 3... poi definirei defunto il prodotto realmente vw dopo il 2003, quindi escludiamo le serie successive che, seppur valide, non reggono il confronto con queste serie iconiche che sono nate quasi già come istant classic.

raudo

Gli LT seppur lenti anche quelli facevano milioni di km.
Concordo che i T3 soprattutto a benzina cambio debole, primordiali sistemi di iniezione senza diagnosi...
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

però lt non era una vettura polivalente come il t4. diciamo che far la spesa o portare i figli a scuola iniziava ad essere già un'eccezione...

raudo

Però il T3 Syncro è stato proprio un progetto top!
Era Steyr Puch?
R.


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teohd

diciamo bella meccanica, ma il t3 rimane un carciofo anni 80 per me...
comunque si, quel prodotto riesce ad essere inarrestabile davvero ;)

fedee

Citazione di: teohd il Gennaio 30, 2021, 10:03:40 PM
diciamo bella meccanica, ma il t3 rimane un carciofo anni 80 per me...

Sono d'accordissimo, direi anni '30 ;D
T5 California - Mainz, Germania

xgiacomo

Io avevo per 10 anni il joker 2000 benzina raffreddato ad aria che avevo messo a GPL: 0 affidabilità, ma ci ero tanto affezionato e mi è dispiaciuto tantissimo separarmi!  :'(
California AXG
Firenze

Geo

Grande T4!!....comunque anche i t3 tengono il prezzo.. quelli belli
T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

brumbrum

Io non lo so se i "numeri dispari" siano meno buoni, Teo se lo dici tu sarà senz'altro così.
Il T3 avrà avuto i suoi problemi - perché i nostri T4 non ne hanno?- ma, a mio modesto parere, era/è un grande mezzo, un'icona del suo tempo, di cui forse VW non intuì fino in fondo il potenziale. Vogliamo parlare delle ultime versioni Westfalia Atlantic, papà dei nostri California? In poco più di 4 metri e mezzo c'era tutto, con più spazio interno dei T4. Nello specifico del T3 Syncro poi (per cui faccio una vera malattia), il problema era che era troppo costoso, per la VW in primis per un problema di logistica del processo di produzione: da Hannover le carrozzerie andavano in Austria, a Graz, negli stabilimenti Steyer-Daimler-Puch dove diventavano 4WD, da lì venivano rispediti ad Hannover per essere terminati, ma i veicoli destinati ad avere l'allestimento camper a quel punto ripartivano per le officine Westfalia nella Renania Settentrionale Westfalia... Ma il T3 Syncro, specialmente in versione con ruote da 16", continua a essere, a anni di distanza, un mezzo realmente efficace per viaggi in fuoristrada, e ora ricercato più che mai, con quotazioni di conseguenza "inquietanti". In un garage ideale, quello fatto avendo un portafogli a fisarmonica, ce lo metterei di diritto.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

raudo

E ti credo!
Io ho provato il T3 Syncro 2.1 DJ 112cv che un di aveva una mia cognata.
Un Ferrarino...
Nato Caravelle, poi con interni Multivan poi gli avevamo montato il tetto del Joker e avevano fatto una camperizzazione leggera.
Cambio, motore, sempre qualche magagnetta ma era uno spettacolo.
R.


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Homar

Non dimentichiamo che il T3 fu l'ultimo con "concezione Ben Pon".
Quando (finalmente) passarono alla configurazione tutto avanti, e cercarono di mantenere un "legame" col passato, mantennero forse le due cose più sbagliate: le sospensioni a barre di torsione (fortunatamente solo all'avantreno...) e i motori asfittici.

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

lo schema a barra di torsione è un quadrilatero molto in voga su auto prestigiose oltre a vetture sportive. evidentemente la barra aiuta per il carico gravoso che differenzia una 458 italia da un transporter.
lo definirei anche migliore di un mcpherson che tutti sappiamo essere nato come sistema poco costoso e semplice per essere montato su utilitarie che via via ha soppiantato il quadrilatero in nome dell'economia di scala. non per niente le auto prestazionali continuano a non utilizzarlo.

per quanto riguarda i motori non dimentichiamoci che parliamo del '91, dubito che ducato o transit avessero prestazioni superiori al t4. lo stesso t4 a distanza di 4 anni fu presentato col 2500 tdi che arrivó poi nel '98 ad avere prestazioni fuori dal coro nel settore di appartenenza. parliamo del 151cv tdi oppure del 140cv col 2.8 vr6 che poi ebbe un ulteriore update col 24 valvole e 204 cv. queste potenze erano ben inusuali per l'epoca è ancora oggi sono in alcuni casi eccessive, data la natura del furgone stesso.

Homar

Lo schema a barre su un furgone non serve.
Complicato.
Costoso.
Laborioso in caso di problemi.

Un gruppo molla/ammortizzatore è a prova di qualsiasi meccanico incapace, anche se vi trovate nel Congo, o Garage mediamente attrezzato.

Non dimentichiamo che stiamo parlando di un furgone, non di una super sportiva...
Se sulle serie successive sono passati ad altro, un motivo ci sarà...

Motori:
Penso all'88 cv, che era forse il più gettonato...
VR6? Dai che qualche problemino l'hanno dato, e tu dovresti saperlo...

Poi oh, se devo dire che il T4 è il miglior mezzo di tutti i mondi del mondo, non c'è problema.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

complicato? 2 trapezi collegati ad una barra? se lo definisci complicato è perché non hai mai provato a smontare un ammortizzatore da una molla di un mcpherson senza attrezzi per tenerla compressa.
sul t4 cambi i trapezi in strada con 4 chiavi fisse, tanto quanto un sistema con trapezio inferiore e gruppo molla ammortizzatore su fusello.
la differenza vera la fa la rigidità del sistema stesso, fino a prova contraria.
sul t5 è stato montato il sistema meno costoso, non migliore. difatti anche le passat sono passate ad avere la ciclistica della golf, ma i clienti non erano proprio felici perché abituati al quadrilatero alto della serie precedente.
il vr6 può aver avuto tutti i problemi che vuoi, ma tu parlavi di motori asfittici, io ho portato l'esempio contrario.
voglio sostenere che il t4 sia migliore? si, lo dicono anche i tedeschi e magari ti fidi più di loro. non basta?

non voglio convincerti e non me ne frega nulla di farlo, però sei sempre sul forum dei t4, no penso tu possa aspettarti il contrario o almeno rispettare le opinioni in tal senso.

altrimenti andiamo su un forum porsche a dire che sono meglio le ferrari e scateniamo il putiferio